[Spionaggio]Democrazia in arrivo in Cina? - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: [Spionaggio]Democrazia in arrivo in Cina?  (Letto 1835 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gia_76

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 319
    • Mostra profilo
[Spionaggio]Democrazia in arrivo in Cina?
« il: 02 Giugno, 2012, 14:20:25 pm »
Dopo Bo Xilai rimosso con uomini vicini a lui rifugiatisi nell' ambasciata Usa, ecco che un altro alto ufficiale, stretto collaboratore di un viceministro, pare rimosso anch'esso, è stato arrestato per spionaggio, con l' accusa di essere la talpa che da mesi anticipava agli americani le politiche economiche e strategiche della Cina.
La notizia è su tutti i giornali, che ne pensate? Se membri del governo cinese stanno dalla parte occidentale al punto da spiare per essa (pensate se fosse stato il contrario, con membri del governo Usa che spiano per la Cina!) significa che la Cina è politicamente debolissima, forse la democrazia è imminente anche là? Rivoluzione colorata in arrivo?
« Ultima modifica: 02 Giugno, 2012, 14:22:33 pm da Gia_76 »

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:[Spionaggio]Democrazia in arrivo in Cina?
« Risposta #1 il: 02 Giugno, 2012, 18:06:28 pm »
 
Credo proprio di no, per quel che vedo alla democrazia non ci pensa quasi nessuno...e conoscendo i cinesi credo sia piu' verosimile pensare che la spia agisse per interesse personale piuttosto che per motivazioni ideologiche (che poi tradire il proprio paese non si fa per contrasto ideologico, si fa per soldi). Se aggiungi che in cina la corruzione e' massiccia (c'e' anche chi la vorrebbe rendere “legale”... capisci perche' non c'e' molto di che stupirsi.
bo xilai era popolare ed era considerato un astro nascente nel partito, destianto a diventar pezzo grosso, ma faceva parte della sinistra all'interno del partito. le sue politiche, che hanno riscosso molto successo tra l'altro, a chongqing erano quelle di favorire il settore pubblico.. questa cosa non piaceva a pechino, perche' allontana investimenti stranieri... almeno questo cio' che lessi. Per cui paradossalmente bo xilai per come l'avevo capita era per una cina piu' "maoista", per questo popolare coi ceti non ricchi (e per questo fatto fuori e non assistito dagli americani).. Poi magari ho letto un branco di cazzate..chissa'
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:[Spionaggio]Democrazia in arrivo in Cina?
« Risposta #2 il: 02 Giugno, 2012, 18:42:46 pm »
Quoto, finché girano soldi la democrazia non interessa al cinese medio

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:[Spionaggio]Democrazia in arrivo in Cina?
« Risposta #3 il: 05 Giugno, 2012, 03:36:58 am »
hahaha,credo che l accusa di spionaggio venne rivolta anche a Tiziano Terzani e cosi a chiunque stia sui maroni all attuale dirigenza cinese che e' spaccata sul futuro del paese in due posizioni fondamentalmente: neo maoisti e liberali(non mi viene nessun altra definizione..).
Bo Xilai oltre che aver fatto spiare pure Hu l errore piu grosso e' stato a mio avvisto l essere un neo maoista, critico della direzione capitalista dell attuiale dirigenza.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Gia_76

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 319
    • Mostra profilo
Re:[Spionaggio]Democrazia in arrivo in Cina?
« Risposta #4 il: 05 Giugno, 2012, 11:07:05 am »
hahaha,credo che l accusa di spionaggio venne rivolta anche a Tiziano Terzani e cosi a chiunque stia sui maroni all attuale dirigenza cinese che e' spaccata sul futuro del paese in due posizioni fondamentalmente: neo maoisti e liberali(non mi viene nessun altra definizione..).
Bo Xilai oltre che aver fatto spiare pure Hu l errore piu grosso e' stato a mio avvisto l essere un neo maoista, critico della direzione capitalista dell attuiale dirigenza.

Questa volta non si tratta di una "accusa" di spionaggio, lo spionaggio è stato confermato dall' intelligence occidentale, infatti la notizia l'ho letta nei siti di notizie di qui (fox, repubblica, etc.), e non riguarda Bo Xilai, ma un collaboratore di un viceministro, il che è ancora più grave.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:[Spionaggio]Democrazia in arrivo in Cina?
« Risposta #5 il: 05 Giugno, 2012, 11:31:21 am »
la verita e che chi ha creato la nuova cina la sta soffocando...
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.