Quale futuro? - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Quale futuro?  (Letto 4331 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 27 Agosto, 2006, 09:53:09 am »
Come hanno sottolineato in molti, frequentare l'universita', soprattutto per un immigrato,  e' un lusso, devi sapere se te lo puoi permettere, e non solo in termini di soldi.

Fatto questa valutazione, personalmente, non consiglierei mai a una persona di fare l'universita' solo per arricchirsi di denaro; con lo stesso impegno, e con un po' di personalita', riuscirai ad arricchirti anche senza una laurea.
Io personalmente lo faccio per conoscere il mondo, per comprendere i modi del relazionarsi delle persone, per nutrire la mia curiosita', il pepe della vita. Studio giurisprudenza e, non senza rinuncie e difficolta', continuo a farlo sentendomi veramente molto fortunato. In una societa' materialista, ovviamente, non e' possibile non pensare agli sbocchi lavorativi, ma credo che anche per chi ha una laurea, non e' cosi' automatico avere un lavoro, dipende sempre dai soliti fattori gia' elencati da altri.

Allora perche' fare l'universita'? Per curiosita' (cultura) personale, per entrare in particolari settori lavorativi che senza la laurea non sarebbe possibile. Ecco, secondo me, in modo molto riduttivo, sono queste le cose che spingono ad iscriversi all'universita'.

In quanto alla vita universitaria alla American Pie, be', il sistema scolastico universitario italiano, anzi, le strutture che ospitano tale sistema, non sono come quelle americane. In compenso, credo che cio' vale per tutto, chi cerca trova!!! E' ovvio che 5 anni spesi cosi' e' un elogio all'egoismo di vivere, che e' sicuramente meritevole di apprezzamento, ma certo non c'entra ne con la cultura ne con il lavoro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 29 Agosto, 2006, 03:48:26 am »
in italia nn ce meritocrazia b@st@rdi ki nn ce la da
il tutto parte dalla scuola b@st@rdi i prof prima di tutti
ahh un altra cosa!!!
ki kakkiolina le vuole pagare tutte ste tasse?
100Ç di tasse = 50Ç per mantenere l apparato buocratico amministrativo piu 50Ç di servizi
io preferisco pagare solo 50 e solo quando realmente ne ho bisogno
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang