la roccia rossa - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: la roccia rossa  (Letto 2822 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mingyue

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
la roccia rossa
« il: 14 Novembre, 2005, 19:16:50 pm »
sto preparando una tesina di arte su quest'argomento...
per me non è affatto facile poichè trovo libri e articoli solo in inglese o in cinese!
qulcuno di voi pu? darmi una mano indicandomi dei siti o dei libri in cui si parli di questo affascinante tema della letteratura e dell'arte cinese?
grazie a tutti!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da mingyue »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15 Novembre, 2005, 07:30:52 am »
Immagino tu stia facendo riferimento al Chibi fu di Sushi.
Sono andato in rete, ma temo che in italiano si trovino solo delle informazioni molto frammentarie e incomplete. La cosa migliore è che tu ti rivolga ai tuoi professori per chiedere consiglio. C'è la storia della letteratura cinese di Bertuccioli, ma è molto vecchia e non so se sia ancora in commercio. Ad ogni modo potresti andare in università a consultare tesi di laurea e riviste sull'argomento. Purtroppo qui in Italia gli studi si contano sulle dita della mano e prima o poi dovrai affrontare testi in inglese e, soprattutto, in cinese (cosa, tra l'altro, molto gradita dai professori):  la conoscenza del fu originale (in wenyanwen) sarebbe richiesta e da essa non dovresti prescindere. Qui c'è un articolo apparso su  Monumenta Serica  Vol. XXXI (1974ù1975) curato da DIANA YU-SHIH CHEN: Change and Continuation in Su Shih's Theory of Literature: A Note on His "Ch'ih-pi-fu" . Naturalmente, l'articolo deve essere consultato in biblioteca, non pu? essere scaricato da internet.  Prova anche con questo libro: Beata Grant Mount Lu Revisited. Buddhism in the Life and Writings of Su Shih, Honolulu: University of Hawai Press.
1994.
Comunque, se vuoi qualcosa in italiano, prova a consultare riviste in italiano, ma dubito che troverai molto sull'argomento.  :(  
In bocca al lupo!!! :wink:
« Ultima modifica: 16 Novembre, 2005, 16:52:05 pm da glaus »

mingyue

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15 Novembre, 2005, 10:58:17 am »
grazie Glaus.
quella di trovare informazioni in italiano era solo una vana speranza (già lo sapevo). in facoltà sto già consultando le riviste "Oriental Art" che partono dall'anno 1945 fino ad oggi.... sono arrivata al 1082. ho già trovato tre articoli al riguardo, proverò a vedere se c'è anche il libro che mi hai consigliato tu!!
comunque la tesina è di arte, quindi particolarmente rivolta alle postume rappresentazioni pittoriche del fu di Su Shi.
speriamo di iuscire in questa impresa! sono un pò tesa poichè il prof si aspetta molto da me e ho paura di deluderlo!
comunque mi sto appassionando moltissimo all'arte cinese e non mi do per vinta!!!
di nuovo grazie Glaus!!


ps: siete già in possesso di questa informazione?
magari non vi interessa ma io ve la metto ugualmente!!

ROMA: ''Tesori del Museo d'arte di Tianjin'', fino al 7 dicembre presso il Museo Nazionale di Arte Orientale 'Giuseppe Tucci', Palazzo Brancaccio, Via Merulana.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da mingyue »

missjin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 253
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15 Novembre, 2005, 15:42:09 pm »
... ma che cos'è la roccia rossa?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

mingyue

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15 Novembre, 2005, 23:14:43 pm »
allora, più o meno le cose sono andate così:
nel 1082 Su Shi, noto anche come Su Dongpo, fa una gitarella in barca con un paio di amici e raggiunge la famosa roccia rossa, conosciuta così per il rogo della flotta di Cao Cao (se non erro) durante il periodo dei tre regni.
non sapendo che fare, beve un pò e poi si mette a scrivere... nascono così due bellissimi Fu (i Fu della roccia rossa).
questi piacquero così tanto a tutti che divennero un topic della pittura cinese!

e fu così che nel 2005 la sottoscritta si ritrova a fare una tesina su una produzione vasta quanto il fiume azzurro!

e questo è tutto...... o quasi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da mingyue »