Cibo che fa "calore" - Costume & Società - Associna Forum

Autore Topic: Cibo che fa "calore"  (Letto 3439 volte)

Meo

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
Cibo che fa "calore"
« il: 15 Febbraio, 2012, 21:48:50 pm »
Mi ricordo quand'ero più piccola e mia mamma diceva "non mangiare troppa nutella/arance/fragole/fritto/coca cola/roba arrosto/caramelle/dolci/arance/patatine perché fanno "calore"".
Mal di pancia, mal di gola, mal d'orecchie e tosse sono i sintomi di questo "calore"
Mi sono sempre chiesta quale fosse il corrispondente italiano di questa cosa, al limite qua si dice che in eccesso fanno male, ma non si fa riferimento a qualche malattia specifica. Con bambini poi sono proprio fissati su questa cosa che certi cibi fanno "calore"..
Ovviamente ai cibi che fanno calore ci sono bevande che fanno "rinfrescare"(questi non li conosco, preferisco i cibi intossicanti :P).
Finora ho creduto che fossero solo strane credenze, però ho recentemente scoperto che questa sorta di intossicazione sarebbe dovuta all'uso di sostanze chimiche, il che, visto cosa combinano in Cina, ha pure senso.
Però non capisco perché le patatine san carlo non si possano mangiare, mentre le merendine piene di coloranti e conservanti sì :D Oppure anche la carne non creerebbe problemi di questo tipo(però può provocare la comparsa precoce dei caratteri sessuale nei bambini, ad ognuno il suo), eppure non credo che gli animali vengano allevati esattamente allo stato brado.

Qualcuno magari ne sa qualcosa in più e può chiarirmi la faccenda? :D

ps: nel dialetto di wenzhou di dice calore/caldo e rinfrescante/freddo, in mandarino non ne ho idea

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Cibo che fa "calore"
« Risposta #1 il: 15 Febbraio, 2012, 23:24:18 pm »
credo che la distinzione in cibi che "fanno calore" e "rinfrescanti" sia in effetti una trasposizione a livello popolare di alcuni principi della medicina tradizionale cinese "colta" (basata largamente sulle concezioni taoiste relative allo yin  e yang)

http://it.wikipedia.org/wiki/Medicina_tradizionale_cinese

http://spazioinwind.libero.it/popoli_antichi/Cinesi/medicina.html#2
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
« Risposta #2 il: 16 Febbraio, 2012, 00:29:07 am »
come ha accennato cavallo sono i principi di buona alimentazione cinese e si basano sugli elementi
热 caldo re 温 tiepido wen  寒 fresco han  凉 freddo liang legati rispettivamente agli elementi fuoco, terra, acqua, metallo.

Il benessere è dato dal giusto equilibrio che dipende a sua volta dal tipo di persona, dalla stagione e dal clima, dall'età e dallo stato in quel momento.
Per cui d'estate è consigliabile mangiare cibi "freschi" o "freddi", d'inverno altri, in caso di alterazione come una febbre ci sono certi cibi consigliati in base al loro "calore".
Quindi d'inverno va bene lo huoguo che è "caldo" ma non va bene d'estate, il cocomero che è "fresco" va bene d'estate ma meno d'inverno.
Ogni tipo di persona ha inoltre una sua prevalenza di una tipologia di elementi.

cri8ss

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Febbraio, 2012, 16:39:33 pm »
Mi ricordo quand'ero più piccola e mia mamma diceva "non mangiare troppa nutella/arance/fragole/fritto/coca cola/roba arrosto/caramelle/dolci/arance/patatine perché fanno "calore"".
Mal di pancia, mal di gola, mal d'orecchie e tosse sono i sintomi di questo "calore"
Mi sono sempre chiesta quale fosse il corrispondente italiano di questa cosa, al limite qua si dice che in eccesso fanno male, ma non si fa riferimento a qualche malattia specifica. Con bambini poi sono proprio fissati su questa cosa che certi cibi fanno "calore"..
Ovviamente ai cibi che fanno calore ci sono bevande che fanno "rinfrescare"(questi non li conosco, preferisco i cibi intossicanti :P).
Finora ho creduto che fossero solo strane credenze, però ho recentemente scoperto che questa sorta di intossicazione sarebbe dovuta all'uso di sostanze chimiche, il che, visto cosa combinano in Cina, ha pure senso.
Però non capisco perché le patatine san carlo non si possano mangiare, mentre le merendine piene di coloranti e conservanti sì :D Oppure anche la carne non creerebbe problemi di questo tipo(però può provocare la comparsa precoce dei caratteri sessuale nei bambini, ad ognuno il suo), eppure non credo che gli animali vengano allevati esattamente allo stato brado.

Qualcuno magari ne sa qualcosa in più e può chiarirmi la faccenda? :D

ps: nel dialetto di wenzhou di dice calore/caldo e rinfrescante/freddo, in mandarino non ne ho idea

si dice di alcuni cibi che"danno infiammazione" e credo sia il corrispondente di calore
alcuni dei cibi che hai citato ( tipo fragole) se ingeriti in eccesso possona dare reazioni allergiche
la carne purtroppo contiene molti antibiotici e ormoni con i quali l'animale d'allevamento viene "pompato" per crescere più in fretta e scampare ai malanni giusto fino a macellazione
si dovrebbe prediligere carne di animali allevati liberi, in qualche cascina biologica ( un po' difficile trovarne!)
oppure evitare del tutto e mangiare vegetariano
una cosa fantastica che, purtroppo, non è diffusa qui sono le alghe alimento ricco di un sacco di cose buone

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Febbraio, 2012, 23:51:52 pm »
in italia si dice che determinati cibi "riscaldano" e sono un po quelli che ti diceva la mammae qualcuno nostrano che in cina non c'era ;)