maoismo "vintage"...? - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: maoismo "vintage"...?  (Letto 1042 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
maoismo "vintage"...?
« il: 03 Marzo, 2009, 13:42:13 pm »
vorrei aprire un confronto su una pratica che, nelle sue molte sfaccettature, mi pare significativa; mi riferisco al fatto he ci sono a Roma (e penso nel resto d'Italia) operatori economici ITALIANI (negozi e venditori in iniziative espositive di modernriato, antiquariato e simili) che vendono a cifre altissime "reliquie" della Cina maoista (il che significa che fra chi pu? spendere, in Italia, ci sono clienti di tali prodotti).

Ad esempio, sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, a Roma, a Piazza S.Lorenzo in Lucina si svolgeva la ciclica expo-vendita  "MISCELLANEA" nello SPAZIO ETOILE; assieme a venditori di nijoux, abbigliamento vintage, specialità fastronomiche umbre, siciliane, ecc., antiquariato, ecc. c'era uno stand che vendevatazze cinesi in ceramica con slogans e immagini maoiste a 70 Euro (settanta!) l'una e posters dell'epoca di Mao a 50 Euro (cinquanta!) l'uno.

Che ne pensate?

Le mie considerazioni sono le seguenti:
- é un'altra strategia di sfruttamento mercantilistico (con ricarichi nei prezzi superiori a quelli della droga...!) da parte di operatori occidentali di prodoti extraeuropei (avviene anche per i tessuti asiatici, le ceramiche maroccgine, i bijoux pakistani, ecc.);
- é significativo, anche in rapporto col punto precedente, che tali attività sono ESCLUSIVAMENTE gestite da Occidentali (Italiani, Tedeschi, ecc) e mai finora da Cinesi;
- si tratta assai più di esotismo che di nostalgia ideologica, data la tipologia dei compratori, ma certo fa impressione vedere a che estremi arrivi la mercificazione consumistica, che fa diventare oggetti di profitto anche i posters del più duro anticapitalismo maoista.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:maoismo
« Risposta #1 il: 08 Giugno, 2012, 07:03:26 am »
tutto per ricchi nostalgici ideologici, ma è lampante che anche in cina tali articoli non li regalano

MBC

• filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
« Risposta #2 il: 08 Giugno, 2012, 07:12:26 am »
pure a pechino e shanghai va di moda e recentemente ho notato che pure ad HK. Un bar caffetteria libreria, con ristratti di mao, manifestii di quel epoca ecc ecc

va di moda.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

enteromorfa

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Giugno, 2012, 11:58:43 am »
non si arriva a quelle cifre però. libretti rossi, cartoline, ecc li trovi a meno...
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Giugno, 2012, 12:30:57 pm »
dipende anche se originali o copie per turisti...