Perchè i cinesi sono tutti destri - page 4 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Perchè i cinesi sono tutti destri  (Letto 16183 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 14 Giugno, 2006, 00:30:40 am »
In Italia fino agli anni '60-'70 si usava insegnare ai mancini ad usare la mano destra, anche se già c'era maggior permissivismo. Si usava dire che la sinistra era la mano del demonio, come detto superstizioso, e si giustificava l'uso della destra anche per i mancini con il fatto che, quando ancora non esistevano le penne a sfera o era comunque maggiormente elegante scrivere con le stilografiche, la normale scrittura da destra a sinistra faceva sì che il mancino più facilmente "sbaffasse" sul foglio.

Diverso è il mancinismo per i piedi. La struttura del cervello è molto più dedicata alle mani che ai piedi, e questo caratterizza molto di più le mani, per cui il mancinismo sui piedi è molto più comune.

I piedi fasciati in Cina erano un costume comune durante la dinastia dei Qing e nei primi anni della repubblica, pian piano sotto la repubblica inizi? a scomparire fino ad essere debellato del tutto dopo la rivoluzione.

Nel caso che qualche italiano usasse questo argomento come presunta barbarie dei costumi cinesi, basta ricordare che è un costume che risale quasi ad un centinaio di anni fa.
Per controbattere basta ricordare che in occidente i bustini, che comprimevano permanentemente il giro vita delle donne, danneggiavano gli organi interni e ne rendevano difficoltosa la respirazione.

E se qualcuno ricordasse il costume degli eunuchi delle corti imperiali, l'equivalente italiano erano per esempio le "voci bianche", i cantanti che, per meglio cantare in falsetto, venivano evirati dai propri genitori quando erano bambini piccoli in modo che potessero avere una voce particolarmente apprezzata per alcune parti musicali.
Questo costume sopravvisse fino ai primi del novecento in Italia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 14 Giugno, 2006, 02:57:59 am »
Nessun italiano qui si serve del costume dei piedi fasciati per etichettare come barbari i costumi cinesi, Marcowong.
E soprattutto, non risale alla dianstia Qing (1644-1911), bensì molto prima: le prime testimonianze si hanno con la dinastia Song e il costume è già diffuso durante la dinastia Ming (1368-1644).
Complessivamente, quest'usanza è durata circa un millennio e non un paio di secoli.

Gli eunuchi erano diffusi un po' dappertutto nelle corti imperiali, specie in Cina dove erano protagonisti di congiure e massacri orditi contro le mogli degli imperatori.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 14 Giugno, 2006, 12:32:33 pm »
Che ti sei offeso glausò :-D
Marcowong ha usato il condizionale, ha messo le mani avanti, non ha accusato nessuno mi pare...

Non importa a quando risalgono queste usanze e quanto sono durate, l'importante è che ora si siano abbandonate definitivamente! (almeno si spera!)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 14 Giugno, 2006, 12:45:44 pm »
Citazione da: "marcowong"
E se qualcuno ricordasse il costume degli eunuchi delle corti imperiali, l'equivalente italiano erano per esempio le "voci bianche", i cantanti che, per meglio cantare in falsetto, venivano evirati dai propri genitori quando erano bambini piccoli in modo che potessero avere una voce particolarmente apprezzata per alcune parti musicali.
Questo costume sopravvisse fino ai primi del novecento in Italia.


Gli eunuchi erano persone di bassa condizione sociale che si autoeviravano o venivano evirati dai genitori da piccoli perché potessero  entrare nell'ambiente di corte. In origine erano coloro che si occupavano degli appartamenti femminili. In seguito presero un grandissimo potere, tanto da arrivare a gestire gli affari di governo.
Diventavano eunuchi anche i prigionieri di guerra che venivano evirati per punizione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 14 Giugno, 2006, 17:33:25 pm »
Citazione da: "glaus"
Nessun italiano qui si serve del costume dei piedi fasciati per etichettare come barbari i costumi cinesi, Marcowong.

A te forse non sarà capitato, ma a me è toccato precisare qualche volta che i piedi fasciati erano un costume del passato, così come capita di dover precisare che i cinesi in Italia muoiono come tutti gli altri e vengono seppelliti nei cimiteri, che non bolliscono le bambine per farne concime, che nei ristoranti cinesi non servono cani e gatti ecc. ecc.
Ma davvero non ti è mai capitato di dovere rispondere a domande assolutamente idiote sugli usi e costumi dei cinesi?

Citazione da: "glaus"
E soprattutto, non risale alla dianstia Qing (1644-1911), bensì molto prima: le prime testimonianze si hanno con la dinastia Song e il costume è già diffuso durante la dinastia Ming (1368-1644).


Io ho scritto che erano un costume durante la dinastia Qing, non ho scritto che si sono originati durante tale dinastia.
Grazie comunque della precisazione che mi completa le informazioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 18 Giugno, 2006, 00:01:49 am »
Per Black: no, non mi ero offeso  :wink: (non mi è mai capitato da quando frequento questo forum, semmai a volte temo di fare il contrario....)

Citazione da: "Marcowong"
Ma davvero non ti è mai capitato di dovere rispondere a domande assolutamente idiote sugli usi e costumi dei cinesi?

No, a parte la storia assurda dei morti cinesi, non mi è mai capitato, soprattutto perché nessuno dei miei interlocutori ha un'idea anche vaga di quali possano essere i costumi cinesi (non sanno nemmeno dei piedi fasciati).

Comunque sapevo che non stavi facendo riferimento a nessuno in particolare, né accusando nessuno :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

zhenx

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 22 Giugno, 2006, 13:51:53 pm »
Citazione da: "pamy-pamy"
posso dire una cosa senza offesa.....?scusatemi in anticipo:
ma i cinesi fanno cose strane cioè io so ke prima alle bambine gli fasciavano i piedi (pensa ke dolore)adesso scopro ke invece i bambini dovevano anke scrivare obbligatoriamente con la destra.....mamma..... 8O

è vero ke le bambine si fasciavano i piedi ed io lo so xk la mia bisnonna ce li aveva.
cmq li fasciavano x una questione estetica xk allora si riteneva ke le donne cn i piedi piccoli fossero più belle e graziose
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zhenx »
...nessuno è straniero nel mio mondo...

beyeah

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 20 Agosto, 2006, 22:34:49 pm »
Citazione da: "pamy-pamy"
posso dire una cosa senza offesa.....?scusatemi in anticipo:
ma i cinesi fanno cose strane cioè io so ke prima alle bambine gli fasciavano i piedi (pensa ke dolore)adesso scopro ke invece i bambini dovevano anke scrivare obbligatoriamente con la destra.....mamma..... 8O

innanzitutto voglio dire ke qsto uso di costringere i bambini a usare la mano destra è superata...conosco dei miei cugini ke sno mancini e nessuno li ha mai bacchettati per questo. poi volevo dire a pamy ke anke in italia c era l uso di costringere i bambini ad essere destri..una mia zia italiana acquisita mi raccontava ke da piccola a scuola non poteva scrivere con la sinistra.rischio:bacchettata del professore...così lei ha imparato a scrivere anke con la destra e ora è ambidestra. magari è un racconto personale ke interessava solo il nord o solo la lombardia o addirittura solo pavia...fatto sta ke nn era un uso prettamente cinese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da beyeah »

Kevin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: Perchè i cinesi sono tutti destri
« Risposta #53 il: 20 Agosto, 2006, 23:05:10 pm »
Ovvio ke esiste una parte psicologica, il fatto che i cinesi siano tutti destri è vero fino ad un certo punto.

I cinesi, nati e vissuti in cina sono quasi tutti destri o almeno per scrivere usano tutti la mano destra. Non è vero che non ci siano mancini perchè tanta gente usa la mano sinistra per mangiare e per fare  qualunque cosa ma a scrivere lo devono fare con la mano destra

Forse la maggior parte di voi non se ne rende conto che in cina ci sono le gare di calligrafia, provate a scrivere con la mano sinistra e vincere una gara!!!!! Gli insegnanti sin da piccolo ti insegnano a scrivere con la mano destra perchè la scrittura cinese è studiata per essere scritta con la mano destra.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kevin »
AUDACES FORTUNA IUVAT

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 04 Settembre, 2006, 13:26:17 pm »
x evadere!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »