Sistema scolastico cinese - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Sistema scolastico cinese  (Letto 5873 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
Re: Sistema scolastico cinese
« Risposta #15 il: 23 Novembre, 2007, 11:00:35 am »
Citazione da: "Giada"
Mi dispiace ma qui ti sbagli. Innanzi tutto in Italia non c'è un solo partito e l'alternanza al governo garantisce comunque più democrazia anche laddove ci potesse essere una volontà di imporre questo testo o quell'altro


io ricordo libri delle elementari in cui veniva g-l-o-r-i-f-i-c-a-t-a fuori ogni proporzione (se non é becera proparaganda) l'opera della resistenza: NESSUN LIBRO, elementari, medie o superiori, citava i regolamenti di conti "fascisti" dei partigiani di qualunque colore alla fine e anche dopo la guerra, e convenientemente, nessun libro citava cosette tipo le foibe, i milioni (letteralmente) di violenze carnali perpetrate dall'Armata Rossa durante l'avanzata in Germania e anche dopo la fine della guerra.
Ricordo la foto storica sui libri di scuola dell'incontro tra americani e russi a Torgau: al DHM (museo storico tedesco a Berlino) viene affermato che in realtà si incontrarono il giorno prima a Strehla ma siccome i russi avevano letteralmente sterminato tutti gli abitanti, probabilmente senza essersi privati prima il piacere di violentare tutte le femmine (donne ,vecchie e bambine), fu deciso che era meglio fare la foto a Torgau...

Quanto all'alternanza di cui parli, é vero non c'é un partito, ce ne sono "due" ma funzionano in maniera analoga non mi sembrano molto differenti.
Non ti basta la "democrazia" (a me non sembra democrazia quanto la dittatura dal 51%) degli ultimi 60 anni? Ne vuoi di più???

Se credi che la democrazia abbia un effetto taumaturgico e che certi "vizietti" inerenti ai meccanismi di qualunque sistema politico e di potere, ce li hanno solo gli altri, sei tu che ti sbagli...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Giada

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 38
    • Mostra profilo
Re: Sistema scolastico cinese
« Risposta #16 il: 23 Novembre, 2007, 16:25:07 pm »
Questo mi pare che non ti abbia impedito di conoscere comunque la verità quindi se oggi puoi scrivere queste cose lo devi alla circolazione delle idee di cui neghi l'esistenza.

Detto ci?, quello in cui credo io lascialo dire a me.
Non penso affatto che questo sistema non abbia difetti, né che la democrazia possa curare tutti i mali del mondo, quindi su che cosa di preciso mi sarei sbagliata?

Ti prego infine di rivolgere il tuo risentimento verso qualcun altro, non è mia la colpa di ci? che non ti piace.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giada »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
Re: Sistema scolastico cinese
« Risposta #17 il: 23 Novembre, 2007, 16:48:05 pm »
Citazione da: "Giada"
Questo mi pare che non ti abbia impedito di conoscere comunque la verità quindi se oggi puoi scrivere queste cose lo devi alla circolazione delle idee di cui neghi l'esistenza.

questo lo devo grazie a me solamente... non mi basta la versione del MinCulPop...

Citazione da: "Giada"
Detto ci?, quello in cui credo io lascialo dire a me.

veramente sei tu che hai cominciato con "guarda che ti sbagli" e sei tu che predichi agli altri la tua verità: avessi usato "a mio avviso" avresti espresso un'opinione (perfettamente legittima indipendentmente che sia rispondente ad una verità "fattuale") che é molto diversa dalle verità che "sputi".
Visto l'approccio ayatollah che hai preso, il mio "ti sbagli" é perfettamente appropriato per quel che ti riguarda

Citazione da: "Giada"
Non penso affatto che questo sistema non abbia difetti, né che la democrazia possa curare tutti i mali del mondo, quindi su che cosa di preciso mi sarei sbagliata?

veramente mi sembravi afferamare il contrario quando accampavi le virtu' libertarie della democrazia "alternante"  :twisted: non ci sono, a mio avviso  :twisted:  :twisted:  :twisted: , sistemi migliori o peggiori, ci sono sistemi che funzionano o non funzionano in un dato contesto storico...
il resto é puro giudizio di valori e opinioni personali.

Fammi indovinare: pensi che il vostro sistema politico sia "superiore"...

Citazione da: "Giada"
Ti prego infine di rivolgere il tuo risentimento verso qualcun altro, non è mia la colpa di ci? che non ti piace.


risento la gente come te che dice agli altri di detenere la verità (e te pareva): tienti la tua ed io mi tengo la mia.
Sicuramente la gente come te non mi piace  :twisted:  :twisted: e poi chi mi dice che la gente come te non sia colpevole delle cose che non mi piaccioni?  :twisted:  :twisted:  :twisted:

Prega prega che ti fa bene...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Giada

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 38
    • Mostra profilo
Re: Sistema scolastico cinese
« Risposta #18 il: 24 Novembre, 2007, 14:53:55 pm »
Adesso ho capito, tutto è nato dal mio "ti sbagli"... cerca di abituarti, nella vita capita di sbagliare.
Io per lo meno lo metto in conto e questo perché non ritengo affatto di avere alcuna verità (se tu ti vuoi tenere la tua, come scrivi, sei tu che ritieni di possederne una) e sono pronta a mettere in discussione le mie opinioni e perché no, a cambiare idea. Pensavo che il forum servisse anche a questo.

Tu dici:
"questo lo devo grazie a me solamente"
Benissimo, merito tuo allora, ma guarda caso sono cose che sanno in molti, compresa io.
Merito mio o del sistema?
In entrambi i casi il merito a qualcuno devi riconoscerlo.
Ma penso che se fossimo nati poveri in un paese come, ad esempio, la Corea del Nord per noi sarebbe stato molto più difficile.

Se fossimo tutti così indottrinati come dici, non ci sarebbero critiche e probabilmente si farebbero le marcie sotto Palazzo Venezia come durante il ventennio fascista. Ma da allora ad oggi qualche passo è stato fatto, la strada da fare è ancora lunga ma io voglio andare avanti, non tornare indietro.

E ti sei sbagliato di nuovo: non penso che il sistema politico che c'è qui sia superiore. E superiore a che cosa poi, non lo hai detto?
Penso solo che non mi piace la semplificazione e il qualunquismo. Ogni sistema ha i suoi problemi e ogni partito tira acqua al suo mulino ma non tutti i sistemi sono uguali, né tutti i partiti. Io credo che le cose vadano affrontate situazione per situazione.

Ma tu ritieni di sapere chi sono e quello in cui credo, quindi che ne parliamo a fare.

Voglio chiudere questa sterile polemica con un passaggio del "Daxue" (La Grande Scienza) di Zengzi, discepolo di Confucio:

"Nell'antichità per far risplendere la luce della virtù per tutto l'universo si iniziava riordinando il proprio paese. Per riordinare il proprio paese, si inizava riordinando la propria famiglia. Per riordinare la propria famiglia si iniziava perfezionando sé stessi. Per perfezionare sé stessi si iniziava rendendo diritto il proprio cuore. Per rendere diritto il proprio cuore si iniziava rendendo autentica la propria intenzione. Per rendere autentica la propria intenzione si iniziava sviluppando la propria conoscenza e si sviluppava la propria conoscenza esaminando le cose".

Dovremmo TUTTI partire da qui.
« Ultima modifica: 25 Novembre, 2007, 10:53:09 am da Giada »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 24 Novembre, 2007, 17:38:11 pm »
Citazione da: "Darky"
si e vero ke il sistema scolastico cinese e molto duro rigido e competitivo... io non ho studiato in cina ma so ke molti ragazzini ke hanno fatto la scuola in cina uscivano dalle medie ke gia sapevano tutto quello ke si studia al liceo in italia soprattutto d matematica...

Solo la matematica, viene preparata molto bene, invece ltre materie: letteratura, storia, Geografia, Arte, sono davvero superficiale! i ragazzi che hanno finoto le medie in Cina non sanno l'andamento della letteratua cinese, di conseguenza non conoscono bene l'antica cultura cinese!
alla fine, volevano farci dievntare proprio come un Robort!
Che tristezza
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 24 Novembre, 2007, 22:22:29 pm »
Citazione da: "Giorgio"
Citazione da: "Alexia"
la competizione negativa fa male ai ragazzi, forse per questo, i ragazzi cinesi d'oggi sono + ipocriti,  cercano di nascondere le cose che secondo gli insegnamenti scolastici cinesi che non vanno bene, senza capire e scoprire il perchè, e a loro mancano il coraggio di affrontarle.
Su questo ti do ragione, ma sicuramente il fine principale della scuola (istruire la gente e renderla utile alla società) viene soddisfatto, a differenza di quanto avviene in Italia, una totale anarchia dove al massimo si impara bene a leccare il culo, solo su questo ti prepara la scuola italiana!


Giorgio io ho studiato in Italia solo l'italiano, probabilmente quello che tu dici e' vero, ho sentito tanti commenti come il tuo fatti da italiani,deprimente e' il sistema scolastico in Italia,pero' a scuola di Italiano eravamo solo in due,non so cosa succede veramente nelle classi con Italiani! Io a Taiwan ho dovuto studiare tanto alle elementeri e medie, mia madre non mi toglieva il fiato dal collo!Ma poi alle high School me la sono spassata,e' forse stato il periodo piu' bello della mia vita,mi sono divertita con le mie amiche ma ho anche studiato tanto, mi mancano quei tempi a Taipei e la mia divisa  :P

queste mi fanno venire in mente quando andavo a scuola quanti bei ricordi
 http://www.youtube.com/watch?v=VQgcZZs5 ... re=related
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 24 Novembre, 2007, 22:53:06 pm »
Scuola italiana e scuola di italiano non hanno assolutamente nulla in comune. Beata te che della scuola hai bei ricordi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »