Vero, son notizie che rattristano.
Personalmente anche io son contrario al nucleare. Vero è che si produce energia pulita, ma è anche vero che si producono scorie che vanno stoccate per millenni. Stocca stocca alla fine pure lo spazio dove metterle finisce.
Al di là di questo, per quanto una centrale nucleare possa ritenersi sicura (lo era anche Chernobyl), basta che lo stronzo di turno a cui è arrivato il lavoro per raccomandazione faccia una cazzata e boom !!! Anche l'errore umano va considerato, anche magari di un qualsiasi esperto che per un attimo gli gira il boccino.
Le centrali vanno anche messe in sicurezza per gli attentati terroristici. Non è detto che uno, un giorno, non voglia farvisi esplodere, magari perchè la moglie gli ha messo le corna.
Oltreciò, basta vedere il recente episodio di Fukushima per far riflettere. La natura, se gli giran le balle, ti fotte quando meno te lo aspetti.
In sostanza, perchè permettere a qualsivoglia pretesto umano/natura di causare un disastro di proporzioni immani? Se non le facciamo il rischio che possa succedere non esiste.
Riguardo al fotovoltaico: sono allo studio nuove cose, una delle quali l'assorbimento e trasmissione di energia con nuovi materiali/fibre. In pratica, nuovi pannelli a più alta capacita di assorbimento, che funzionano pure di notte.
http://www.businessmagazine.it/news/allo-studio-pannelli-fotovoltaici-in-grado-di-catturare-il-90-della-luce-solare_36813.htmlAlcuni ricercatori dell'Università del Missouri, in base a quanto riportato da Dailytech, hanno annunciato fondamentali progressi nel secondo aspetto trattato, tanto da affermare di essere in grado di utilizzare ben il 90% della luce solare per convertirla in energia, contro i circa 20% delle attuali tecnologie fotovoltaiche.Ho letto la notizia da un'altra parte tempo fa ma non mi ricordo dove. Vi ho postato un link che sintetizza il succo del discorso anche se in tal senso sono stati fatti nuovi progressi sui materiali.
Ciao belli