Grave incidente ferroviario in Zhejiang.. - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Grave incidente ferroviario in Zhejiang..  (Letto 7283 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 12 Agosto, 2011, 18:27:52 pm »
questo non era un TAV ma un Intercity e non era in Cina....
http://www.rainews24.rai.it/it/news.phpònewsid=155498
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 15 Agosto, 2011, 20:39:05 pm »
Citazione da: "cavallo"
questo non era un TAV ma un Intercity e non era in Cina....
http://www.rainews24.rai.it/it/news.phpònewsid=155498

Thread errato
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 16 Agosto, 2011, 07:24:26 am »
niente affatto: é un link che mostra come gli incidenti ferroviari avvengano in tutto il Mondo.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 19 Agosto, 2011, 21:48:29 pm »
Citazione da: "cavallo"
niente affatto: é un link che mostra come gli incidenti ferroviari avvengano in tutto il Mondo.....


allora posta link dove gli incidenti avvengono su linee nuove e ipertecnologiche :wink:

l'acqua calda e' stata scoperta da tempo :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 19 Agosto, 2011, 23:01:53 pm »
Penso che quando avviene un disastro che danneggia/uccide delle persone, sia giusto che i responsabili - se ce ne sono - paghino, e che vengano denunciate le storture che hanno portato al suo verificarsi. Nel caso dell'incidente ferroviario cinese di questo topic, basta leggere i link postati da Thun per capire che di responsabilità ce ne sono, e i cinesi hanno tutte le ragioni per non credere alle autorità e protestare.

Si parla di corruzione, tempistiche bruciate, e trascuratezza nei confronti dei numerosi malfunzionamenti che si erano manifestati, alla luce dei quali la storia del fulmine appare come un capro espiatorio poco plausibile.

Ma nessuno che nutra davvero rispetto per le vite umane, indipendentemente dalla nazionalità, e i cui giudizi non siano ideologicamente viziati, si sognerebbe di dire che un incidente con questo tipo di retroscena poteva verificarsi solo in Cina, strumentalizzando una tragedia per dimostrare una tesi, tra l'altro, falsa.

In Giappone è in corso una catastrofe nucleare per le stesse motivazioni (menzogne e negligenze), e se volessimo ricercare altri esempi in giro per il globo, anche in casa nostra, non avremmo che l'imbarazzo della scelta, a dimostrazione del fatto che modelli diversi, purtroppo, possono condividere gli stessi problemi, perchè quando l'uomo è investito di potere, è portato ad abusarne, indipendentemente dalla sua etnia o dal suo background culturale, ed è per questo che i cittadini devono lottare per affermare quei mezzi, come la libertà di espressione, volti a contrastare questa tendenza all'abuso.

Mettersi a dibattere su chi ha avuto più incidenti ferroviari al mondo, e sul tipo di treni coinvolti, francamente mi sembra puerile e lontano mille miglia dal tipo di riflessione che queste tragedie dovrebbero suscitare.

E prima ancora delle riflessioni, ovviamente, ci dovrebbe essere il cordoglio per tante vite umane perdute.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 20 Agosto, 2011, 07:59:45 am »
il cordoglio senza analisi vale quanto i fiori delle corone  dopo che si sono seccati.

l'idea che gli incidenti ferroviari  in Cina siano frutto di corruzione ed altrove avvengano per altri motivi é del tutto falsa:
* in TUTTI gli incidenti ferroviari esiste una componente di carenze umane (dei sistemi fissi, degli impianti, dei mezzi, degli addetti, ecc.) ma essa pu? essere più o meno grande, su tale componente (che pu? essere UNICA, DETERMINANTE, RILEVANTE, SIGNIFICATIVA o MARGINALE) possono influire IN TUTTO IL MONDO fattori come errori nell'organizzazione del lavoro, supersfruttamento dei ferrovieri, errori di progettazione, corruzione, carenza di manutenzione per tafli ai bilanci, vetustà delle linee, frettolosità nella costruzione o altro;
* in MOLTI incidenti ferroviari esistono cause naturali eccezionali (fulmini, tempeste, ecc.) che possono essere più rilebanti o meno rilevanti dlle responsabilità umane;
* la capacità di un Paese di punire i coplpevoli (che ci sono spesso), prendere misure per evitare o ridurre il rischio del ripetersi degli eventi, ecc. é per me misrura della sua civiltà assai più importante delle cause specifiche di un disastro e senza din essa ogni cordoglio é ipocrita;
* incidenti sulle linee TAV e sulle linee non-TAV non posssono avere considerazione differente perché i morti sono morti ovunque muoiano, e perché ka non applicazione dei più avanzati sistemi di sicurezza sulle linee non-TAV costituisce semmai di per sé un crimine.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 20 Agosto, 2011, 08:44:20 am »
Citazione da: "cavallo"
il cordoglio senza analisi vale quanto i fiori delle corone  dopo che si sono seccati.

Non ho assolutamente detto che non si debba anche riflettere, mi pare.
Questa era la mia frase
Citazione
E prima ancora delle riflessioni, ovviamente, ci dovrebbe essere il cordoglio per tante vite umane perdute.
Il che chiaramente non significa che al cordoglio non debbano seguire le riflessioni, assolutamente indispensabili affinchè non si ripetano gli errori che hanno portato a certe conseguenze.

Citazione
l'idea che gli incidenti ferroviari  in Cina siano frutto di corruzione ed altrove avvengano per altri motivi é del tutto falsa:

Esattamente ci? che ho detto io, mi sembra.

Citazione
Ma nessuno che nutra davvero rispetto per le vite umane, indipendentemente dalla nazionalità, e i cui giudizi non siano ideologicamente viziati, si sognerebbe di dire che un incidente con questo tipo di retroscena* poteva verificarsi solo in Cina, strumentalizzando una tragedia per dimostrare una tesi, tra l'altro, falsa.


*Il tipo di restroscena a cui alludevo era questo
Citazione
Si parla di corruzione, tempistiche bruciate, e trascuratezza nei confronti dei numerosi malfunzionamenti che si erano manifestati, alla luce dei quali la storia del fulmine appare come un capro espiatorio poco plausibile.

Tutto il seguito del mio post era volto a sostenere appunto la falsità della tesi secondo cui questo tipo di retroscena poteva riscontrarsi solo in Cina:

Citazione

In Giappone è in corso una catastrofe nucleare per le stesse motivazioni (menzogne e negligenze), e se volessimo ricercare altri esempi in giro per il globo, anche in casa nostra, non avremmo che l'imbarazzo della scelta, a dimostrazione del fatto che modelli diversi, purtroppo, possono condividere gli stessi problemi, perchè quando l'uomo è investito di potere, è portato ad abusarne, indipendentemente dalla sua etnia o dal suo background culturale, ed è per questo che i cittadini devono lottare per affermare quei mezzi, come la libertà di espressione, volti a contrastare questa tendenza all'abuso.


Mi sorprende come tu abbia potuto capovolgerne il senso, ma non ti dirò come è tua abitudine fare con i tuoi interlocutori, che stai mentendo e che dovresti ammettere di avermi falsamente attribuito un'opinione che non ho mai espresso, perchè non voglio dare per scontata la tua malafede nei miei confronti. Forse hai solo totalmente frainteso ci? che ho scritto, benchè mi sembri molto chiaro, sinceramente.

Con questo, chiudo il discorso anche qui e ti lascio volentieri l'ultima parola, non voglio trascinare la polemica anche quando paradossalmente stiamo dicendo le stesse cose.

Ho capito che c'è un enorme gap non solo tra il nostro stile dialettico, ma anche tra i nostri valori, ed è sconfortante ammetterlo, ma in casi come questo il dialogo, in cui io credo fermamente, finisce con l'essere un infruttifero esercizio di stile.
Secondo me potrebbe incidere anche la questione generazionale: credo che potrei avere circa una trentina di anni in meno di te, e questo probabilmente contribuisce alle incomprensioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 20 Agosto, 2011, 10:54:45 am »
Citazione da: "cavallo"
il cordoglio senza analisi vale quanto i fiori delle corone  dopo che si sono seccati.

l'idea che gli incidenti ferroviari  in Cina siano frutto di corruzione ed altrove avvengano per altri motivi é del tutto falsa:
* in TUTTI gli incidenti ferroviari esiste una componente di carenze umane (dei sistemi fissi, degli impianti, dei mezzi, degli addetti, ecc.) ma essa pu? essere più o meno grande, su tale componente (che pu? essere UNICA, DETERMINANTE, RILEVANTE, SIGNIFICATIVA o MARGINALE) possono influire IN TUTTO IL MONDO fattori come errori nell'organizzazione del lavoro, supersfruttamento dei ferrovieri, errori di progettazione, corruzione, carenza di manutenzione per tafli ai bilanci, vetustà delle linee, frettolosità nella costruzione o altro;
* in MOLTI incidenti ferroviari esistono cause naturali eccezionali (fulmini, tempeste, ecc.) che possono essere più rilebanti o meno rilevanti dlle responsabilità umane;
* la capacità di un Paese di punire i coplpevoli (che ci sono spesso), prendere misure per evitare o ridurre il rischio del ripetersi degli eventi, ecc. é per me misrura della sua civiltà assai più importante delle cause specifiche di un disastro e senza din essa ogni cordoglio é ipocrita;
* incidenti sulle linee TAV e sulle linee non-TAV non posssono avere considerazione differente perché i morti sono morti ovunque muoiano, e perché ka non applicazione dei più avanzati sistemi di sicurezza sulle linee non-TAV costituisce semmai di per sé un crimine.
:roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 20 Agosto, 2011, 18:52:23 pm »
che orrore un mondo in cui tutti avessero gli stessi valori e gli stessi stili....!!

peggio del "Mondo Nuovo" di Huxley.......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 21 Agosto, 2011, 14:21:24 pm »
Che orrore il mondo dei cavalli dei viaggi di gulliver.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 31 Agosto, 2011, 00:10:48 am »
come si evolve la situazione per una delle vittime italiane

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... =HOME_MAIL
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 31 Agosto, 2011, 00:26:14 am »
Citazione da: "vascoexinhong"
come si evolve la situazione per una delle vittime italiane

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... =HOME_MAIL

vorrei delucidazioni su questa affermazione
Citazione
E' assurdo sapere che gli avvocati in Cina si rifiutino di andare contro il governo cinese rinunciando al loro incarico,


neanche la speranza della giustizia in Cina... :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 06 Settembre, 2011, 15:53:59 pm »
Citazione da: "300"
Citazione da: "vascoexinhong"
come si evolve la situazione per una delle vittime italiane

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... =HOME_MAIL

vorrei delucidazioni su questa affermazione
Citazione
E' assurdo sapere che gli avvocati in Cina si rifiutino di andare contro il governo cinese rinunciando al loro incarico,

neanche la speranza della giustizia in Cina... :?


angolo rosso...
anche se la giustizia spesso non l'abbiamo neppure in italia :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 06 Settembre, 2011, 15:55:24 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 06 Settembre, 2011, 23:51:14 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
http://www.agichina24.it/repository/categorie/in-primo-piano/lente-di-ingrandimento/notizie/errore-segnaletico-br-/causa-scontro-treni

Qua il Telegraph invece riporta una notizia differente, da un dossier interno del Ministero dei Trasporti.
In pratica si ipotizza in difetti di fabbricazioni dei stessi treni (si parla di imperfezioni, glitches in inglese, tradotto letteralmente "sbavature")
http://www.telegraph.co.uk/news/worldne ... blems.html

Purtroppo è normale avere notizie contrastanti da più fonti. In queste tragedie è quasi impossibile avere chiarezza anche sulle minime cose.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88