Colgo l'occasione, dato che ho pensato parecchio dopo aver visto il video che ho linkato nel thread "This is my land...Hebron", di ricollegarmi anche alle recenti vicende della Libia e della Siria, del quale ho letto parecchie cose qua sul forum.
Mi sono aperto una bella cartina del nostro piccolo mondo e ho notato che qualcosa non quadrava. Così ho iniziato a pormi delle domande.
Sarò sintetico ma pronto ad ampliare il discorso successivamente sennò una lenzuolata diventa pesante.
Anni fa gli USA si sono appropriati dell'Iraq, dopo aver costruito false prove su presunte "armi di distruzione di massa". Ad oggi l'Iraq è tornato al medioevo, mentre prima la gran parte del popolazione era istruita. Diritti umani (chiedete ai cristiani perseguitati) manco a parlarne. Di certo Saddham non era un benefattore ma mi è sembrato più che altro che bisognava fomentare una guerra per scopi militari (e infatti successivamente mi collegherò a questo) piuttosto che un intervento umanitario.
Afghanistan, dove da 30 anni si sa che sotto le montagne ci sono enormi riserve di metalli preziosi, invaso dopo l'11 settembre per portare la "democrazia" (quella delle bombe, che fa più vittime dei regimi) e che ha precipitato lo stato ancora più in basso. A proposito: per cacciare i russi dall'Afghanistan chi ha addestrato i talebani e un certo Osama Bin Laden? Penso già sapete la risposta.
Recentemente, malgrado Gheddafi sicuramente non sia stato sicuramente un santo, alla prima rivolta "tribale" (e non del popolo come si cerca di infilarci in testa) ho sentito immediatamente i governi europei pronti ad intervenire, intimando al rais di arrendersi. O cavolo, già tutti pronti?
Al di là degli interessi economici (petrolio?), informandomi e leggendo per la rete testimonianze dirette (anche di operatori italiani presenti sul posto), ho letto delle cose interessanti.
Al di là che la Libia era forse lo stato Africano più avanzato che si faceva portatore della voce di tutta l'Africa (non a caso Gheddafi si definiva il Re dei Re), il Rais era interessato a finanziare due progetti. Il primo, un satellite totalmente in mano all'Africa. Il secondo, lo staccamento dall'FMI e la costruzione di grandi gruppi bancari africani.
Sempre al di la di questo, la Libia aveva istruzione gratuita, sanità gratuita e molto altro. Non era certo il paradiso, ma da quando hanno iniziato a bombardarci con le solite notizie (raid sui civili, bombarda il suo stesso popolo, migliaia e migliaia di morti) costruite ad arte tutti pronti ad appoggiare i benefattori della NATO. Con il popolo che si rivoltava contro Gheddafi (?!?), mentre invece la realtà era che la guerriglia era tra gruppi tribali e la NATO ha appoggiato questi per far fuori il RAIS.
Capitolo SIRIA.
Solito clichet. Notizie a valanga su presunte violazioni dei diritti umani e Assad che bombarda il suo popolo. Solita storia della quale ho le palle piene. Ho visto video nei quali il popolo è con Assad. Ho letto e sentito testimonianze di nostri concittadini sul posto. Solita propaganda e distorsione della realtà. Mentre invece da 9 mesi in Siria qualcuno armato fino ai denti mette disordini qua e la. Cecchini sparano sulla folla.
Questo mi ha fatto ricordare un evento accaduto in Afghanistan (o Iraq non ricordo, perdonatemi le imprecisioni ma quel che conta è la sostanza) anni fa. 2 soldati inglesi ce si identificavano come Sunniti (o sciiti) aprirono il fuoco contro la fazione opposta in un mercato per far ricadere la colpa contro altri. Strano eh?
Di tutto quel che ho detto sopra vorrei riportavi un'analogia del 2008 accaduta in Cina. Ricordate la rivolta in Tibet? Cosa dissero i nostri giornali?
"Repressione del pacifico popolo tibetano, 100-200-500 morti (sempre senza nome, mai una lista con i nomi delle persone morte). Il regime cinese continua la repressione" e bla bla bla...quando invece la realtà, documentabilissima, fu che gruppi di giovani tibetani causarono i disordini ed uccisero 13 innocenti civili (5 ragazze furono bruciate vive in un negozio). Qualcuno si è disturbato di mostrarvi la verità sui giornali?
Tornando alla famosa cartina ce ho aperto.
Ora tocca all'Iran. E guardando il nostro bel mappamondo ci rendiamo conto che caduta la Libia, L'iraq, e la Siria, questo è circondato. Spesso gl USA sono stati accusati di utilizzare (e addestrare) in Israele spie o soldat per causare disordini nei territori limitrofi.
Concludendo, e scusandomi perchè per essere sintentico magari posso non essere chiarissimo: a me troppe cose non quadrano. Io a tante rivolte generate dal nulla non ci credo e penso che molto spesso ci siano dei notevoli appoggi esterni. Cospicui. Ultimamente neanche troppo velati ma sarà per il semplice fatto che ormai si sa che a parte blaterare noi non possiamo farci nulla e possiamo soltanto "sucare" ?!?
Buona giornata