E' ancora utile sapere il cinese? - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: E' ancora utile sapere il cinese?  (Letto 30350 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 07 Ottobre, 2011, 07:56:54 am »
chi ha mai parlato di laurea breve di cinese come "soluzione adeguata" dear destiny?

lo leggi quel che scrivo?

ho citato Marco Meccarelli (che avendo la laurea a Studi Orientali sa di cosa parla) che ritiene che un laureato di quella facoltà raggiunga a malapena il livello di un alunno delle elementari cinesi in quella lingua.... chiaro?

ma se si inizia a studiare Cinese in PRIMA MEDIA (magari perfino alle elementari....) e si continua per 8 anni fino alla QUINTA SUPERIORE, penssi davvero che poi non si é capaci di leggere un documento, di scrivere una lettera, di fare conversazione?

forse certe capre che frequentano questo Forum, in grave difficoltà con la loro madrelingua italiana, certo no, ma non tutti sono così....

e comunque io la penso come marcowong, come tanti dirigenti scolastici statunitensi, come la Commissione per la Riforma Scolastica francese, che invece stanno promuovendo lo studio del Cinese, naturalmente (come dice marco) ASSIEME ed in collegamento ad altre competenze....

ognuno sta dalla parte che vuole: le potenzialità del futuro (mal comprese da certi italioti, al governo e sui Forum) o le nonscelte suicide care a certi nostalgici dell'egemonia anglofona.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 07 Ottobre, 2011, 11:25:40 am »
Cavallo,

in Italia il cinese si studia a partire dall'Università generalmente.....

La domanda viene fatta basandoci su quella che è la realtà oggi...

Fosse per me il cinese andrebbe studiato a partire dai 5 anni......

Ciao
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 07 Ottobre, 2011, 17:19:55 pm »
in Italia esistono scuole superiori statali (ad esempio il Convitto Nazionale a Roma, ben noto a marcowong) e perfino alcune elementari e medie che sperimentalmente insegnano CINESE; se non sono di più (come già avviene negli USA e sta iniziando ad avvenire in quella Francia dove la Commissione per la Riforma della Scuola consiglia di sostituire il CINESE a ITALIANO e SPAGNOLO in TUTTE le scuole...!) dipende dal fatto che anche in questo (e più in generale nell'educazione linguistica) l'Italia é arretrata, provinciale (e specificamente anche largamente sinofoba) e che ancora sono tanti a credere ciecamente e stoltamente nell'eterna presunta egemonia dell'INGLESE.

si parla in prospettiva: c'é chi analizza, capisce, si adegua programmaticamente e chi invece si guarda solo l'ombellico, si aggrappa nostalgicamente ai cascami dell'impero yankee... e si suicida......
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 07 Ottobre, 2011, 17:33:14 pm »
Ah Cavallo,

per me....

Parlo con accento americazzo, pechinasso e romanaccio senza nessun problema........

Funziono anche da vocabolario vivente...o almeno vengo usato in questo modo, sia dai cinesi, sia dai "Suicidi"...

Vengono a chiedere a me quando tra di loro nun se capiscono...

Tu parli cinese?

E ti ripeto, è l'umanità che si sta suicidando... non conta chi cadrà per primo, ma il risultato  finale...

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 07 Ottobre, 2011, 19:56:04 pm »
E ti ripeto, è l'umanità che si sta suicidando... non conta chi cadrà per primo, ma il risultato finale...

e allora perché sprecare il tuo tempo in ASSOCINA o nel tuo amato grillismo di provincia dell'Impero?

se il risultato finale é quel che aspetti ed auspichi (suicidariamente), puoi solo cercare di visitare il rettilario per imparare una lingua rettiliana e candidarti a schiavo di classe A dei tuoi futuri padroni VISITORS, in attesa che il tuo numero sia sorteggiato per il loro brunch....

se ci credi davvero (cosa che dubito) non hai altra alternativa, ma sospetto che il primo a non prenderti sul serio sei tu.....

e perché aprire threads sull'importanza della lingua cinese in futuro, se credi davvero (ripeto che ne dubito...) le fantaballe sul destino (o sul "destiny"...) della "razza umana" che ripeti come un mantra? non é che come gli amichetti leghisti di Grillo confondi Cinesi e Visitorsò???

pensa che succede l'anno prossimo ("Anno del Drago" ) e quello appresso ("Anno del Serpente").....!!! meno male che dopo arriva...l'"Anno del Cavallo"!!!!!!!!

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 07 Ottobre, 2011, 20:14:00 pm »
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!
l'anno del cavallo noooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!

:axe:
 :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 07 Ottobre, 2011, 20:21:11 pm »
Lo dicono noti scienziati Cavallo.........

Non ci stiamo in 20 miliardi con risorse finite.....

Lo capirebbe anche un cavallo, credo.... pure il mio cane capirebbe...

300

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 07 Ottobre, 2011, 20:28:06 pm »
Citazione da: "cavallo"
[ipensa che succede l'anno prossimo ("Anno del Drago" ) e quello appresso ("Anno del Serpente").....!!! meno male che dopo arriva...l'"Anno del Cavallo"!!!!!!!!

per l'anno del cavallo hai intenzione di dare una festa???  :partyman:  :supz:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 08 Ottobre, 2011, 07:38:23 am »
io i capodanni cinesi li festeggio tutti, quelli spartani il Mondo li ha giustamente dimenticati da tanti secoli (a parte qualche autore di trash.... e pochi nostalgici ottocenteschi e novecenteschi grondanti sangue)....

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 08 Ottobre, 2011, 11:31:57 am »
E' divertente il fatto che Cavallo (uno dei pochi che non sa il cinese) spieghi a noi di cosa stiamo discutendo...
« Ultima modifica: 08 Ottobre, 2011, 11:43:21 am da destiny »

300

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 08 Ottobre, 2011, 11:37:13 am »
Citazione da: "cavallo"
io i capodanni cinesi li festeggio tutti, quelli spartani il Mondo li ha giustamente dimenticati da tanti secoli (a parte qualche autore di trash.... e pochi nostalgici ottocenteschi e novecenteschi grondanti sangue)....

:smt042
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 08 Ottobre, 2011, 19:41:25 pm »
ci sono persone che sanno il Cinese (resterebbe poi da capire a che livello credono di saperlo e lo sanno davvero....) senza sapere minimamente che utilità ha, tanto é vero che si affannano a dimostrare che in futuro non servirà e che l'egemonia dell'inglese (in attesa di quella del visitoriano....) sarà totale...ed il bello é che lo fanno rispondendo ad una domanda sull'utilità del Cinese che loro stessi hanno formulato (anche se inserendoci un "ancora" che la dice lunga sulla loro sinofobia...)

e, al contrario, esperti di educazione ad esempio francesi e statunitensi, che il Cinese certamente non lo conoscono (come non lo conosco io...) che sono pienamente in grado di spiegare perché sia non utile ma necessario affiancare all'acquisizione di altre competenze (esattamente come dice marco) lo studio del Cinese per le giovani e giovanissime generazioni....

ma é questa la differenza fra chi fa finta di capire (magari in attesa dello sbarco dei rettiliani) e chi analizza la realtà e le tendenze (magari anche le offerte di lavoro della italiana BABEL TV o di tante aziende dei Career Days che richiedono il Cinese)...........

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 09 Ottobre, 2011, 20:25:05 pm »
ci sono persone che sanno il Cinese (resterebbe poi da capire a che livello credono di saperlo e lo sanno davvero....) senza sapere minimamente che utilità ha, tanto é vero che si affannano a dimostrare che in futuro non servirà e che l'egemonia dell'inglese (in attesa di quella del visitoriano....) sarà totale...ed il bello é che lo fanno rispondendo ad una domanda sull'utilità del Cinese che loro stessi hanno formulato (anche se inserendoci un "ancora" che la dice lunga sulla loro sinofobia...)

Io penso l'esatto contrario, ma con te ormai è divertente comunicare...

ps: ti ho appena scritto che penso l'esatto contrario.

ps2: ti ho scritto già due volte che penso l'esatto contrario.

Come vedi, Cavallo......... :roll:  :roll:

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 10 Ottobre, 2011, 12:46:56 pm »
questo lo hai scritto tu, oppure un tuo zio o eri sotto influssi rettiliani?

destiny

Inviato: Thu 06 Oct 2011, 11:31    Oggetto: E' ancora utile sapere il cinese?  

--------------------------------------------------------------------------------

In Cina ormai con gli under 18 si parla tranquillamente in inglese, non sono più impediti come lo erano (ad esempio 10 anni fa).

Spesso in piscina pure con i più piccoli parli inglese.........

Con questi ritmi della RPC che porta milioni di nuovi cittadini fluenti ogni anno che senso ha mettersi a studiare un lingua così difficile se non si ha un vera passione per la stessa (il che giustifica ampiamente lo studio)?

Fra 100 anni i cinesi saranno bilingue tutti..... immagino!

Come oggi lo sono gli svedesi o simili.........

Sono solo congetture, nulla di certo... e per discutere...

ok?

ps: io amo la lingua cinese, sia chiaro.... ma in Cina ormai, con i giovani.... sempre più spesso l'inglese

destiny

Inviato: Thu 06 Oct 2011, 16:15    Oggetto:    

--------------------------------------------------------------------------------

Domanda come per il cinese, a che c***o servono il tedesco e lo svedese se tutti i tedeschi giovani e meno giovani parlano un inglese perfetto?

Avete mai messo assieme 10 europei expa under 30 in uno stesso ambiente?

Le lingue nazionali sono un dialetto, anche tra connazionali si parlano in inglese per non disturbare il gruppo....

Quindi, l'Italiano non è diventato un dialetto ormai? (si fa per dire).

Con i cinesi presto sarà così....

------------------------------------------------------------------------------------

e osi negare di aver sostenuto che grazie all'egemonia dellì'Inglese il Cinese (che si ridurrebbe a un "dialetto" in quanto "lingua nazionale") non servirà come lingua di intercomunicazione???

ma scrivi senza pensare o non sai cosa scrivi?

e osi dire che sono io a non capirti? rileggi, rileggi, rileggi....

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 10 Ottobre, 2011, 12:52:03 pm »
Cavallo, è per parlare... discutere.... congetture....

C'è pure scritto mio caro amico....

Sinofobo io?  Ma quando mai........

Ciao Cavallo, stammi bene!  :-D  :-D

Devo ammettere che sei divertente!