E' ancora utile sapere il cinese? - page 4 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: E' ancora utile sapere il cinese?  (Letto 30355 volte)

destiny

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 22 Ottobre, 2011, 13:42:00 pm »
C'è qualche problema, Cavallo? nessuno ti vuole male o vuole litigare con te! Siamo sereni....

Ti mostro due quote!

Citazione
mai come quelli che incolpano i grilli dopo aver candidato un ex forza italia..

Citazione
"nulla di certo e sono solo congetture pour parler..."

E' la 3à o 4? volta che ti spiego che era pur parler... non c'è bisogno di fare una tragedia di stato per ogni 3d.

Cordiali Saluti  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 24 Ottobre, 2011, 13:03:39 pm »
nuova lezione per i poverini che credono che basti l'Inglese e che il Cinese non serva nel lavoro futuro...

http://www.manageronline.it/articoli/ve ... il-cinese/
il cinese sta emergendo non solo come idioma più parlato ma anche come il nuovo passepartout per entrare nel mercato economico dell'Oriente.
Alcune università, addirittura, non riescono a tenere il passo della domanda da parte di molti studenti che chiedono di imparare la lingua cinese, anche perché per alcune aziende sarebbe molto importante avere personale in grado di comprendere i partner commerciali con gli occhi a mandorla.

Secondo i calcoli, sarebbero 50 milioni gli stranieri interessati a imparare la lingua dei Ming (contro i 2 milioni di 11 anni fa) prima che l'economia cinese diventi la numero uno al mondo e inizi a colonizzare l'Occidente.

Comunque anche se l'inglese resta la lingua madre di 350 milioni di persone mentre oltre mezzo miliardo la parlano correttamente, il cinese resta quella a più alta crescita.

Negli Stati Uniti, in realtà, questa corsa al mandarino è iniziata molto prima complice anche il fatto che tutta la confederazione ospita numerose comunità cinesi, situate soprattutto in California. E i manager o i giovani che parlano correttamente la lingua dei Ming hanno dei "punti" in più e sono sempre molto richiesti dalle aziende. L'American Council on the Teaching of Foreign Languages, un'organizzazione che si occupa della diffusione delle lingue straniere nella confederazione, è rimasta stupita dal boom di allievi che vogliono iscriversi ai corsi di mandarino, con iscrizioni ai corsi che sono triplicate nel giro di 2 anni.

Se nel 1997 solo 1 scuola elementare su 300 aveva insegnanti di lingua cinese, nel 2008 la percentuale è diventata 1 su 30 e oggi la percentuale è ulteriormente salita. Nel Regno Unito, circa 1 scuola su 6 ha inserito in programma l'insegnamento dell'idioma di Confucio.

naturalmente quell'Italia in cui ci sono elettori sinofobi leghisti, grillisti, pidiellisti e perfino tra le altre formazioni politiche resta in ritardo ANCHE su questo...
Mentre Paesi come Italia e Spagna ancora non hanno registrato un boom di richieste, spicca quanto succede in Svezia: qui, il ministro della Pubblica istruzione, Jan Bj÷rklund, ha proposto di fare in modo che tutte le scuole superiori del Paese offrano lezioni di cinese ai propri studenti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 24 Ottobre, 2011, 13:13:15 pm »
Nuove lezione per quelli che non sanno leggere...

Citazione

Cosa c'è scritto, riesci a capire o ti devo fare l'analisi grammaticale?

:-D  :-D

Immagino che per te sia impossibile da capire come il fatto che se candidi un ex forza italia mezzo elettorato di sinistra scappa al mare, giusto?

Cavallo....continua così... :-D  :-D

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 24 Ottobre, 2011, 13:15:29 pm »
Riuscira il genio a capire questa frase

Citazione

Io dico di no

Nulla di certo <----  Troppo difificile da capire questo concetto..

Sono solo congetture <------ Ahia.... qua andiamo sul difficilissimo..

Che ridere.... :-D  :-D

Buhahahahahahhhaha

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 24 Ottobre, 2011, 13:31:22 pm »
vedio destiny, capisco che usi "congetture" come paravento, ma si dà il caso che le tue "congetture" sono di questo tipo:
"Fra 100 anni i cinesi saranno bilingue tutti..... immagino!"

e quindi del tutto fuori fase....

chi non sa leggere, evidentemente, gli articoli, i fatti, le tendenze, non sono io ma tu....

a proposito, rileggitio cosa significa IN ITALIANO, "congetture":
http://www.treccani.it/vocabolario/congettura/
congettura (ant. conghiettura e coniettura) s. f. [dal lat. coniectura, der. di coniectus, part. pass. di conicĕre ½gettare; congetturare?, comp. di con- e iacĕre ½gettare?]. û

1. Supposizione, giudizio fondato su indiz¯ o apparenze probabili: fare congetture; arrischiare, azzardare, avventurare una c.; basarsi su congetture; c. attendibile, fantastica; non ci sono prove sicure, ma solo vaghe c.; tutto ci?, dico, sia detto per conghiettura (G. Gozzi). In partic., nella critica testuale, ricostruzione ipotetica della lezione originaria, o correzione di un errore o di un’anomalia presumibilmente non voluta dall’autore, là dove la tradizione, manoscritta o a stampa, non suggerisce un testo accettabile; anche, la parola o le frasi in cui tale ipotesi si concreta.

2. In matematica, proposizione dimostrata vera in taluni casi, della quale non si sia riusciti a dimostrare la falsità in nessun caso e che perci? si presume vera in ogni caso.

e sai cosa vuol dire in Italiano "fondato su indizi o apparenze probabili" o devo cercarti nel Dizionario anche questo per evitarti l'immane fatica?

cosa c'é di "probabile" nelle basi delle tue congetture riduttivistiche sul Cinese e amplificative sull'Inglese, smentiote da tutti i dati dei links che ti ho inutilmente postato?

una cosa sola c'é di probabile: l'intreccio fra crassa ignoranza e la malcelata nostalgia dell'anglocentrismo....

le tue non sono congetture, sono fantasie distorte e basta (non é la prima volta: ricordi gli inventati "somali-bantu"??? io non li scorderò mai più!!!), che cerchi invano di coprire dando a me dell'analfabeta, cosa che non muta la realtà di quel che hai scritto senza saperne il senso....

cvd

salutami i rettiliani: forse loro usano l'Italiano come te....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 24 Ottobre, 2011, 13:37:38 pm »
Cavallo, lungi da me leggere l'ennesima lenzuolata....

------------------

C'è scritto a chiare lettere che era "Puor parler, e nulla di certo".

Se non riesci a capire questa cosa elementare, ti invito a prenderti una vacanza.... Ne hai oggettivamente bisogno!

Citazione
una cosa sola c'é di probabile: l'intreccio fra crassa ignoranza e la malcelata nostalgia dell'anglocentrismo....

muahahahahhahahahhahahahha

Certo come no, Cavallo........

Nelle tue fantasie...

Bene, continua così..... almeno ti mostri per quello che sei...

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 24 Ottobre, 2011, 13:40:44 pm »
Scusa, Cavallo

ti contraddici

Se tifo per la distruzione della razza umana, perché dovrei tifare per l'inglese.....

Non è una contraddizione?

Non me ne dovrebbe fregare nulla, giusto?

Illuminami.... :-D  :-D

Riesci a capire cosa ti ho scritto o abbiamo bisogno di una aiuto?

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 24 Ottobre, 2011, 13:43:15 pm »
Ha bisogno di una vacanza il ragazzo...

he he heh ehhh eh he he he

Ormai le uno scivolare continuo su ogni genere di parete liscia o vetro...

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 24 Ottobre, 2011, 14:21:02 pm »
quando le "lenzuolate" contengono la definizione vera di "congettura" che non corrisponde alle tue panzane capisco sia sgradevole leggerle....

sulle tue contraddizioni ti ho già risposto: rivolgiti altrove pèer risolvbere, sempre che tu lo voglia davvero.....

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 24 Ottobre, 2011, 14:25:22 pm »
Cavallo,

contrariamente a quello che pensi te (sbagliando) non mi importa se vincerà l'inglese, il cinese o lo spagnolo...

Che facciamo? "La terra è piatta e io decido tutto su tutti e ho sempre ragione io?"  

Dobbiamo assistere a questa scenetta per ancora molto, o la finiamo?

:roll:  :roll:  :roll:  :roll:

Ti assicuro che se vince l'inglese o il cinese, a me cambia nulla.....

A) Le parlo entrambe

B) Non mi tange minimamente...

Cordiali Saluti cavallo

Devo spiegarti nuovamente che non mi cambia nulla o lo hai capito?

ps: devo rispiegartelo ancora o ti è entrato in testa dopo la 10ima volta che te lo dico?

300

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 27 Ottobre, 2011, 15:55:13 pm »
http://it.peacereporter.net/articolo/31 ... in+inglese

L'inglese, nonostante la sua scomparsa sia ormai imminente, sarà adottato come lingua ufficiale dal nuovo stato del Sud Sudan.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 27 Ottobre, 2011, 19:19:23 pm »
per destiny: hai scritto:
-------------------------------------------------------------------------------------destiny
 Inviato: Mon 24 Oct 2011, 14:25    Oggetto:    

--------------------------------------------------------------------------------

Cavallo,

contrariamente a quello che pensi te (sbagliando) non mi importa se vincerà l'inglese, il cinese o lo spagnolo...
----------------------------------------------------------------------------------

peccato che il topic lo hai aperto...tu e facevi finta ti interessasse... che avevi bevuto?

per 300:
hai scritto:
-------------------------------------------------------------------------------
300 Inviato: Thu 27 Oct 2011, 14:55    Oggetto:  

--------------------------------------------------------------------------------

http://it.peacereporter.net/articolo/31 ... in+inglese

L'inglese, nonostante la sua scomparsa sia ormai imminente, sarà adottato come lingua ufficiale dal nuovo stato del Sud Sudan.
 peccato che:
- nessuno ha parlato di "scomparsa ormai imminente dell'Inglese" ma di "fine ormai chiara della sua egemonia", che é tutt'altra cosa...;
- se l'egemonia di una lingua (non la sua sopravvivenza...) dipende dalla sua adozione da parte del...Sud Sudan (solo per distinguersi dal fatto che come Sudan unitario avevano come lingua ufficiale l'Arabo...!) sta proprio in salute....!!!
sai quanti abitanti alfabetizzati in Inglese ha il Sud Sudanò sai quanti abitanti in generale alfabetizzabili in Inglese ha il Sud Sudanò fai il paragone con una media città della RPC e poi rifletti......

300

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 28 Ottobre, 2011, 00:18:48 am »
Citazione da: "cavallo"
per 300:
 peccato che:
- nessuno ha parlato di "scomparsa ormai imminente dell'Inglese" ma di "fine ormai chiara della sua egemonia", che é tutt'altra cosa...;
- se l'egemonia di una lingua (non la sua sopravvivenza...) dipende dalla sua adozione da parte del...Sud Sudan (solo per distinguersi dal fatto che come Sudan unitario avevano come lingua ufficiale l'Arabo...!) sta proprio in salute....!!!
sai quanti abitanti alfabetizzati in Inglese ha il Sud Sudanò sai quanti abitanti in generale alfabetizzabili in Inglese ha il Sud Sudanò fai il paragone con una media città della RPC e poi rifletti......

Ne ho parlato infatti, penso che tra qualche anno non si parlerà più inglese.
Riguardo al paragone che hai fatto, penso che tu abbia ragione, gli alfabetizzati in inglese di una media città cinese sono maggiori di quelli del Sud Sudan.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

enteromorfa

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 30 Ottobre, 2011, 04:04:23 am »
i cinesi giovani parlano inglese? mi piacerebbe sapere dove... forse a Beijing o a Shanghai...
Io sono due mesi adesso che sono in Cina, ho girato due grosse città, Chongqing e adesso Nantong, e sto' nell'università (di entrambe).. Io vedo grosse difficoltà col l'inglese, ma grosse grosse. Attulamente, a dispetto dei test che fanno, quasi nessuno studente sa parlare inglese a un livello tale da fare un discorso ragionevole. Certo, è vero che l'inglese ha grande importanza qui in Cina, però qui studiano l'inglese "per passare il test", che non li mette affatto in grado di avere una conversazione. Ho anche chiesto come mai non facciano momenti di dialogo con studenti stranieri, per poter usare l'ìnglese, mi han detto che esistono english corner, ma sono per lo più una due volte a settimana, spesso organizzati dagli stessi studenti e spesso ci partecipano solo studenti cinesi..  chiedendo ai prof. con cui ho più confidenza mi hanno, molto cinesemente, risposto che "certo, avresti ragione, ma qui usa così..."
E questo senza contare tutti quelli che magari sono anche riusciti a impararlo all'università l'inglese, ma dopo pochi anni se lo scordano (tanti tanti anche qui).
Il livello medio dell'inglese è bassino davvero, la gente che si laurea in inglese in Cina la metterei come capacità di parlarlo al pari di un ottimo studente che esce dalle superiori da noi.
Senza contare, c'è anche questo, la loro timidezza nel provare a parlare, la paura di sbagliare e di fare figuracce che li limita molto.. per capirsi, paradossalmente parlavo meglio con una bambina di 12 anni che si buttava senza paura che con studenti universitari...
Questo per dire, a me, ora come ora, mi pare di vedere che qui in Cina cerchino ancora occidentali che sanno il cinese. Il bilinguismo cinese-inglese lo vedo utopico, guardate l'italia, e si che per noi l'inglese è molto più facile che per i Cinesi, e si che si studia tutti minimo 8 anni...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 31 Ottobre, 2011, 11:28:25 am »
Noi in Cina abbiamo bambini di 10 anni fluenti....

Forse dipende da chi incontri......

Ti dico che parlano quasi come un inglese......forse meglio!

Ci sono milioni di cinesi che ogni hanno diventano fluenti....

20 milioni?

Fatti 2 calcoli...

Pensa al 2021  ;-)