i cinesi giovani parlano inglese? mi piacerebbe sapere dove... forse a Beijing o a Shanghai...
Io sono due mesi adesso che sono in Cina, ho girato due grosse città, Chongqing e adesso Nantong, e sto' nell'università (di entrambe).. Io vedo grosse difficoltà col l'inglese, ma grosse grosse. Attulamente, a dispetto dei test che fanno, quasi nessuno studente sa parlare inglese a un livello tale da fare un discorso ragionevole. Certo, è vero che l'inglese ha grande importanza qui in Cina, però qui studiano l'inglese "per passare il test", che non li mette affatto in grado di avere una conversazione. Ho anche chiesto come mai non facciano momenti di dialogo con studenti stranieri, per poter usare l'ìnglese, mi han detto che esistono english corner, ma sono per lo più una due volte a settimana, spesso organizzati dagli stessi studenti e spesso ci partecipano solo studenti cinesi.. chiedendo ai prof. con cui ho più confidenza mi hanno, molto cinesemente, risposto che "certo, avresti ragione, ma qui usa così..."
E questo senza contare tutti quelli che magari sono anche riusciti a impararlo all'università l'inglese, ma dopo pochi anni se lo scordano (tanti tanti anche qui).
Il livello medio dell'inglese è bassino davvero, la gente che si laurea in inglese in Cina la metterei come capacità di parlarlo al pari di un ottimo studente che esce dalle superiori da noi.
Senza contare, c'è anche questo, la loro timidezza nel provare a parlare, la paura di sbagliare e di fare figuracce che li limita molto.. per capirsi, paradossalmente parlavo meglio con una bambina di 12 anni che si buttava senza paura che con studenti universitari...
Questo per dire, a me, ora come ora, mi pare di vedere che qui in Cina cerchino ancora occidentali che sanno il cinese. Il bilinguismo cinese-inglese lo vedo utopico, guardate l'italia, e si che per noi l'inglese è molto più facile che per i Cinesi, e si che si studia tutti minimo 8 anni...