Noi in Cina abbiamo bambini di 10 anni fluenti....
Forse dipende da chi incontri......
Ti dico che parlano quasi come un inglese......forse meglio!
:-D :-D
Ci sono milioni di cinesi che ogni hanno diventano fluenti....
20 milioni?
Fatti 2 calcoli...
Pensa al 2021
io non so dove li avete questi bambini, ma all'univeristà di Chongqing, che pure mi dicevano essere tipo la 12^ in Cina o giù di lì, praticamente nessuno parlava inglese... Sono sicuro che a Shanghai lo parlano un po' tutti, e ho visto che effettivamente da tante parti lo parlano anche nei pub (per straneri..vabbè), ma per quel che ho visto la stragrande maggioranza degli studenti, nella cina "normale", no. Anzi..a Chongqing anche quelli laureati (in inglese intendo), mi ripeto, lo parlavano sì, ma peggio di me che pure mai l'ho studiato...il vice-direttore dell'università all'apertura ci fece anche lui un discorso in inglese, ma non vi dico che fatica...ed è il "vice" direttore...
Addirittura in tante imprese anche commerciali (mi viene in mente la sede di Chongqing dell'agenzia marittima per cui lavoro) neppure il direttore era in grado di fare un discorso compiuto in inglese... C'è voglia di imparare e lo vedo, abbondano i corsi di inglese..anzi, sono sicuro che si mi ci metto un lavoro come insegnante di inglese me lo trovo pure io (è un'iperbole).. ma questo non significa che tutti lo imparino..
La maggiora parte sa fare discorsi molto semplici, ma non è questo parlare inglese...sanno delle frasi fatte...
Del resto il problema dell'ingelse non lo nascondono neppure qui, non ho trovato nessuno che mi dicesse come in Cina tutti stanno imparando l'inglese, ma di come invece fosse difficile e come anche i laureati avessero comunque difficoltà.
Poi per carità, non conosco tutte le situazioni, io racconto solo la mia esperienza, sono sicuro che li trovi quelli che parlano inglese, anche io li ho trovati, ma sono pochi pochi pochi.... di qui a dire bilinguismo.. ce ne passa...ma davvero tanto... Siamo ancora a un livello ben inferiore a quello in Italia e con questo direi che ho detto tutto..
Andanto un po' OT c'è anche un grosso sforzo da parte del governo cinese nel far imparare all'estero la sua lingua.. non credo certo per mettere una pezza ai cinesi che non sanno l'inglese, quanto piuttosto per soft-power, farsi conoscere e non farsi vedere più come "la minaccia". Un dato di fatto che ho riscontrato con tanti altri stranieri venuti in cina è che:
-la cina è diversa da come la si vede/si immagina da casa
-in cina ci si sta bene..(almeno, da stranieri, i miei conoscenti cinesi mi dicono che tutti hanno un occhio di riguardo per noi).