E' ancora utile sapere il cinese? - page 5 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: E' ancora utile sapere il cinese?  (Letto 30361 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 31 Ottobre, 2011, 12:40:42 pm »
e facciamoli 'sti calcoli, ma davvero, destiny (sempre che quel "20 milioni l'anno" abbia uno straccio di fonte che NON CITI...):

20 milioni x 10 anni (2021-2011) =  200 milioni

peccato che i Cinesi siano quasi 1,5 miliardi e 200 milioni siano pertanto circa il 13%: e l'altro 87% cosa parlerà nel 2021? e come si comunicherà con loro se non IN CINESE?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

enteromorfa

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 31 Ottobre, 2011, 13:17:49 pm »
Citazione da: "destiny"
Noi in Cina abbiamo bambini di 10 anni fluenti....

Forse dipende da chi incontri......

Ti dico che parlano quasi come un inglese......forse meglio!

:-D  :-D

Ci sono milioni di cinesi che ogni hanno diventano fluenti....

20 milioni?

Fatti 2 calcoli...

Pensa al 2021  ;-)

io non so dove li avete questi bambini, ma all'univeristà di Chongqing, che pure mi dicevano essere tipo la 12^ in Cina o giù di lì, praticamente nessuno parlava inglese... Sono sicuro che a Shanghai lo parlano un po' tutti, e ho visto che effettivamente da tante parti lo parlano anche nei pub (per straneri..vabbè), ma per quel che ho visto la stragrande maggioranza degli studenti, nella cina "normale", no. Anzi..a Chongqing anche quelli laureati (in inglese intendo), mi ripeto, lo parlavano sì, ma peggio di me che pure mai l'ho studiato...il vice-direttore dell'università all'apertura ci fece anche lui un discorso in inglese, ma non vi dico che fatica...ed è il "vice" direttore...
 Addirittura in tante imprese anche commerciali (mi viene in mente la sede di Chongqing dell'agenzia marittima per cui lavoro) neppure il direttore era in grado di fare un discorso compiuto in inglese... C'è voglia di imparare e lo vedo, abbondano i corsi di inglese..anzi, sono sicuro che si mi ci metto un lavoro come insegnante di inglese me lo trovo pure io (è un'iperbole).. ma questo non significa che tutti lo imparino..
La maggiora parte sa fare discorsi molto semplici, ma non è questo parlare inglese...sanno delle frasi fatte...
Del resto il problema dell'ingelse non lo nascondono neppure qui, non ho trovato nessuno che mi dicesse come in Cina tutti stanno imparando l'inglese, ma di come invece fosse difficile e come anche i laureati avessero comunque difficoltà.
Poi per carità, non conosco tutte le situazioni, io racconto solo la mia esperienza, sono sicuro che li trovi quelli che parlano inglese, anche io li ho trovati, ma sono pochi pochi pochi.... di qui a dire bilinguismo.. ce ne passa...ma davvero tanto... Siamo ancora a un livello ben inferiore a quello in Italia e con questo direi che ho detto tutto..

Andanto un po' OT c'è anche un grosso sforzo da parte del governo cinese nel far imparare all'estero la sua lingua.. non credo certo per mettere una pezza ai cinesi che non sanno l'inglese, quanto piuttosto per soft-power, farsi conoscere e non farsi vedere più come "la minaccia". Un dato di fatto che ho riscontrato con tanti altri stranieri venuti in cina è che:
-la cina è diversa da come la si vede/si immagina da casa
-in cina ci si sta bene..(almeno, da stranieri, i miei conoscenti cinesi mi dicono che tutti hanno un occhio di riguardo per noi).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 31 Ottobre, 2011, 13:55:07 pm »
In 15 anni in Cina sai quanti ne ho visto e conosciuti.....

Tu hai 2 mesi di esperienza, io nu poco de più.......

E' prob che quelli non ti avvicinano, semplicemente non gli interessi....

A quelli servono i lao wai che sanno spiegargli in cinese ed insegnargli quando con l'inglese non ci arrivano...appunto, imparano....e viceversa

Credo...

Ad esempio, i miei amici cinesi in Cina parlano tutti molto meglio della media degli italiani e, 4-5, parlano meglio di tanti di noi europei
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

enteromorfa

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 31 Ottobre, 2011, 14:01:53 pm »
la mia esperienza è diversa..non pretendo di avere la verità in tasca e racconto solo la mia esperienza. Io non ti parlo di gente presa a caso che ti ferma per strada, o quelli/e che si vogliono fare la foto con te ecc. (situazioni all'ordine del giorno in cina, dove per gli occidentali c'è sempre un certo interesse)...io ti parlo di gente nelle università, e ti dico che ho parlato e conosciuto gente che si è laureata in inglese in università che non sono le ultime delle Cina, gente che quindi se non è al top della conoscenza dell'inglese in cina (almeno la cina normale) beh.. di sicuro non sono gli ultimi arrivati... Poi, se tu conosci gente in Cina che parla inglese meglio che in italia e qualcuno anche meglio che in europa beh, che dire, dimmi di dove sono (hong kong e shanghai non vale...)... Ripeto io non ho la verità in tasca, ma dubito che queste persone tue amiche siano una campione significativo, uno standard della Cina, direi piuttosto notevoli eccezioni.. Fare due parole in inglese con un cinese preso a caso, fosse anche all'università, ora come ora è follia..
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 31 Ottobre, 2011, 15:13:10 pm »
I cinesi che sanno l'inglese generalmente sono quelli che per un motivo o per l'altro sono a contatto quotidiano con i lao wai.......

Quelli parlano meglio di un qualsiasi italiano che prendi a caso per la strada.....

Ci sono bambini in cina che parlano fluentemente, te lo posso garantire...Hanno i genitori che gli stanno dietro, li portano in mezzo agli stranieri la sera dopo la scuola e fanno in modo che essi interagiscano con i lao wai.....e devi vedere come parlano! Benissimo...... :roll:  :roll:  :roll:

enteromorfa

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 31 Ottobre, 2011, 16:12:26 pm »
Non so cosa succede ma non riesco più a quotare  :(

comunque. Io non metto in dubbio tutto ci?. Ma per quel che ho visto la maggioranza dei cinesi, anche all'univestità e anche nelle facoltà di lingue non ci parla praticamente mai con gli stranieri, non sono quindi persone standard cinesi quelle che parlano quotidianamente con gli stranieri, tanto meno per lavoro... ancora meno standard sono i bambini che parlano con gli stranieri.
E tra l'altro, come accennavo prima non capisco perchè nelle università non incoraggino un po' più questa cosa, fare momenti di conversazione con studenti stranieri.. si ok, non tutti sono madrelingua inglese, ma nel mondo del lavoro l'inglese con gli inglesi o americani lo parli meno di quanto lo parli con gente di paesi terzi e devi capire anche loro, coi loro accenti e le loro inflessioni...
Se il discorso è se ci sono cinesi che parlano inglese certo, ci mancherebbe, ci sono si e lo parlano sicuramente bene. Ma sono eccezioni, nel pezzettino di cina che ho visto lo studente medio universitario cinese non sa parlare inglese (sempre per quel che ho visto io in due università, posso essere in errore per carità), almeno non abbastanza da avere una conversazione seria... quando escono dalle università poi spesso si scordano anche quello che sapevano (conosco un paio di cinesi laureati in inglese che adesso sono tornati a un livello molto basso).Insomma dai, non siamo bilingue in Italia che sicuramente è molto più simile all'inglese, dubito che possano diventare bilingue in Cina. Magari nell'alta società di Shanghai o altre grosse città con forte presenza straniera.. Già a Chongqing l'inglese era a 0, a Nantong un pochino meglio..

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #66 il: 31 Ottobre, 2011, 16:32:11 pm »
resta il fatto che quando si passa dalle impressioni dovute a contatti individuali ai dati, anche usando quelli del tutto privi di fonte (come sempre...) di destiny che spara 20 MILIONI DI CINESI OGNI ANNO nei prossimi 10 che parleranno fluentemente l'Inglese, essi rappresentano SOLO meno del 15% della popolazione cinese ....

...ma naturalmente é più comodo fare discussioni sulle impressioni individuali (che nonn valgono mai nulla, rtantomeno in un Paese delle dimensioni della Cina...!) che provare a farsi due conti, perché i dati, come i fatti...non cambiano secondo le balle che uno vuole sostenere.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #67 il: 31 Ottobre, 2011, 17:46:50 pm »
Ma sai. .Cavallo, stiamo discutendo pour parler (la sesta volta che te lo dico) senza angosciarci o litigare.....

Onestamente non credo di dover accettare lezioni da gente che non capisce battute elementari....

Ciao

ps: se poi non siamo mai stati in Cina, evitiamo di scandalizzarci..ok?  :-D

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #68 il: 31 Ottobre, 2011, 18:34:25 pm »
:-D  viso che si parla di percentuali quanti non parlano mandarino in cina cavallo??
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #69 il: 31 Ottobre, 2011, 19:38:46 pm »
el 15% della popolazione cinese

---------------------

195 mln di cinesi?

Sarebbe +- (è un modo di dire, prendere quel più o meno senza troppo impegno, così pour parler) se metà popolazione europea fosse fluente in una stessa lingua....

Avremmo risolto tutti i problemi linguistici di mobilità tra noi europei...

:roll:  :roll:  :roll:  :roll:

Non sarebbero pochi, nel caso riuscissero......

vasco reds

• Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #70 il: 14 Dicembre, 2011, 17:03:10 pm »
quindi ti aspetti di girare il mondo conoscendo il cinese?
a brevissimo?

MBC II

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
Re:
« Risposta #71 il: 15 Dicembre, 2011, 09:03:40 am »
resta il fatto che quando si passa dalle impressioni dovute a contatti individuali ai dati, anche usando quelli del tutto privi di fonte (come sempre...) di destiny che spara 20 MILIONI DI CINESI OGNI ANNO nei prossimi 10 che parleranno fluentemente l'Inglese, essi rappresentano SOLO meno del 15% della popolazione cinese ....

...ma naturalmente é più comodo fare discussioni sulle impressioni individuali (che nonn valgono mai nulla, rtantomeno in un Paese delle dimensioni della Cina...!) che provare a farsi due conti, perché i dati, come i fatti...non cambiano secondo le balle che uno vuole sostenere.....
E' divertente vedere personaggi che vedono i dati come il santo graal della situazione, ignorando e qusi ridicolizzando le impressioni di chi in cina ci vive realmente. Sopratutto divertente se si ignora completamente il sistema politico che vige in cina (un partito che controlla TUTTI i media e qls cosa venga scritta online), la cultura locale e testi fondamentali come il Sun Zi Bingfa o i 36 stratagemmi non ortodossi. Indispensabili insieme ad un esperienza che nons ia di 30 anni fa per cercare di capire che non tutti i dati in cina sono attendibili...perlomeno questo, suvvia.

destiny

• Mostra profilo
« Risposta #72 il: 15 Dicembre, 2011, 09:28:16 am »
a brevissimo?

Non ho la palla di cristallo, non vedo il 2300...........

Attualmente vera mobilità in EUROPA non esiste per problemi linguistici....Non tutti i lavoratori europei potrebbero con disinvolutura andare in un altro paese europeo e fornire la stessa prestazione lavorativa con la stessa qualità.....

Un prof universitario (per quanto bravo in italia) che non conosce il tedesco e l'inglese non potrebbe insegnare in Germania...e via dicendo............

caocao

• Administrator
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
Re:
« Risposta #73 il: 15 Dicembre, 2011, 09:30:17 am »

suggerimento: ai fini di una discussione positiva e costruttiva si suggerisce di evitare toni aggressivi verso altri utenti

E' divertente vedere personaggi che vedono i dati come il santo graal della situazione, ignorando e qusi ridicolizzando le impressioni di chi in cina ci vive realmente. Sopratutto divertente se si ignora completamente il sistema politico che vige in cina (un partito che controlla TUTTI i media e qls cosa venga scritta online), la cultura locale e testi fondamentali come il Sun Zi Bingfa o i 36 stratagemmi non ortodossi. Indispensabili insieme ad un esperienza che nons ia di 30 anni fa per cercare di capire che non tutti i dati in cina sono attendibili...perlomeno questo, suvvia.

suggerimento: questa posizione è stata ribadita più volte e i risultati delle iterazioni portano generalmente ai soliti discorsi, polemiche e alla chiusura del thread

Il thread rimane aperto per il momento
Sotto un unico cielo

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #74 il: 15 Dicembre, 2011, 09:56:53 am »
a brevissimo?

Non ho la palla di cristallo, non vedo il 2300...........

Attualmente vera mobilità in EUROPA non esiste per problemi linguistici....Non tutti i lavoratori europei potrebbero con disinvolutura andare in un altro paese europeo e fornire la stessa prestazione lavorativa con la stessa qualità.....

Un prof universitario (per quanto bravo in italia) che non conosce il tedesco e l'inglese non potrebbe insegnare in Germania...e via dicendo............

ok magari nel 2300 ti serve :smiley_grin: