Non capisco perchè vi scannate. Credo che ognuno possa avere la sua idea no? Sempre che questa non sia fonte di offesa nei confronti di qualcun'altro...
Spesso noto, e lo noto soprattutto in Italia, che ha ragione chi fa la voce più grossa. Sempre più raramente vedo due persone discutere e trovare un accordo. Figurarsi vedere quello che in una discussione ha torto marcio ma continua a professare a sua verità malgrado questa sia totalmente inesatta. Che palle.
Credo che una discussione sia utile per tutti affinchè ognuno possa accrescere il suo bagaglio culturale/sociale? magari ho usato delle parole sbagliate, ma se una volta ho torto e qualcuno ha più ragione di me non è mica un peccato o un'offesa ammetterlo!
Io cerco sempre di imparare qualcosa in più.
Tornando al discorso...
Malgrado Cavallo sia molto aggressivo nel proporre le sue idee (ed è un peccato, poichè fa cattivo uso del suo enorme bagaglio culturale) in questo caso ha ragione. Cioè, imparare il cinese è utile, o almeno credo, per dei semplici motivi.
La Cina, che ci vogliono sempre dipingere come una minaccia, è invece una grande opportunità.
Si cerca sempre di sovvertirla, di creare un mostro, affinchè questa non diventi la prima economia mondiale. Siamo maestri nel pregare bene e razzolare male (leggasi Africa, siamo maestri nel tenerli con un basso profilo, possibilmente sfruttarla e impoverirne gli abitanti ancor di più), mentre invece se avessimo aiutato la Cina acrescere ancor di più ad OGGI avremmo centinaia di milioni di consumatori pronti ad acquistare da noi. Eh già, non sapete che la palla gira e la terra è rotonda?
In 30 anni la Cina si è sviluppata in maniera preponderante. E' normale che abbia dei problemi (30 anni sono pochissimi) ma se si sviluppasse ancor di più, se aumentasse il benessere, per noi sarebbe un'opportunità incredibile. Così per l'India. Aivoglia a produrre beni, non rusciremo a starci appresso !!! E si risolverebbero molti problemi legati alle nostre economie che crollano...
L'interesse di pochi grava sul resto dei popoli (in questo caso il nostro). Sembra quasi che dobbiamo impoverirci per forza e guai ad andare ad investire laddove ci potrebbe essere mercato.
La lingua cinese, per questo, è molto importante. Così come lo spagnolo per i paesi dell'america latina. Sapere la lingua del posto aiuta non poco ! Come pretendere che 1 miliardo e mezzo di cinesi parli la nostra lingua? Pretendiamo che la imparino loro (con tutte le difficoltà annesse, dato che passare da ideogrammi a lingue latine ce ne passa) quando nemmeno in Europa lo parlano tutti ?!?
E dai ragazzi, siamo seri...