certo che come ben sai con le conoscenze e i soldi gli scheletri negli armadi magicamente spariscono
e non hai mai incontrato cinesi che parlassero italiano??? solo alla targetti di hangzhou ce n'erano 3 e non erano 2° generazioni
Amore mio, ripeto: ognuno ha il suo bagaglio di esperienze.
E chiunque di tutti noi che abbiamo vissuto/viviamo in Cina dovrebbe sapere perlomeno che la Cina è grande, ha 33 regione, e ci sono differenze di non poco contro tra di esse. Spesso da città a città. Da paese a paese.
L'Italia, che è un buco, ha differenze enormi Nord-Sud.
Non sempre servono le conoscenze. Certo aiutano. Ma nessuno è intoccabile.
Perlomeno nei miei contatti tutte queste storie stanno solo nei fumetti. Quindi se a te, o a qualcuno, hanno chiuso per motivi non meglio chiari l'azienda dallla sera alla mattina ti posso dire mi dispiace. Ma non è che a tutti vada alla stessa maniera. Suvvia. Odio le generalizzazioni.
Vasco, sicuramente c'è gente che parla italiano in cina e non te lo metto in dubbio. Mi dispiace solo, visto che tu dici che non sono expat ma cittadini della Cina continentale, che perdano tempo ad imparare l'italiano per restarsene in Cina. Non è più utile un'altra lingua?
Io gli unici che ho incontrato erano quelli che vivevano in Italia. Non che parlassero un grande italiano poi...Ma da qui a dire che ce ne sono tantissimi...
Visto che mi piace la matematica arrotondiamo per eccesso:
1500 cinesi parlano italiano? Bene. Su 1 miliardo e mezzo di persone equivalgono ad 1 su 1.000.000.
E' l'equivalente di 60 persone in Italia.
Smack