visto che mi avete citato illustro qui la mia posizione. Quel giorno avrò altri impegni ma non sarei comunque andato per tutta una serie di motivi.
Il primo è che non sono stato invitato, il secondo perché non ho voglia di legittimare con la mia presenza una organizzazione come quella, il terzo perché non sono masochista o votato al martirio.
Spiego meglio il terzo punto sperando che i primi due non necessitino di approfondimento.
In passato pensavo che si debba dialogare ad ampio raggio, poi una volta avevo chiesto ad una persona di sostituirmi ad un dibattito televisivo a cui avevano invitato un esponente di un partito di estrema destra che si era portato un gruppo di sostenitori per fare claque e esercitare pressioni psicologiche varie, con tanto di insulti e minacce, negli intervalli pubblicitari.
Da allora ho deciso di partecipare e/o far partecipare altre persone a iniziative in cui ho la ragionevole speranza di avere interlocutori aperti ad un vero dialogo e in ambienti, situazioni e pubblico da cui aspettarsi un certo rispetto.