quanto affermi contrasta con la realtà che conosco io. All'Esquilino ci sono tanti italiani da generazioni che si sono trasferiti in zona e in tempi recenti anche perché apprezzano le caratteristiche multiculturali della zona.
E nel doposcuola di cinese, organizzato da cinesi, nella scuola di Donato, che è una delle più multiculturali d'Italia vi sono iscritti tanti bambini italianissimi, a riprova che i loro genitori non si sono fatti prendere da xenofobia o razzismo ma anzi hanno pensato a sfruttare i risvolti positivi del multiculturalismo.
Può anche darsi che le mie frequentazioni siano tutti di radical-chic, però manco penso che questi siano quattro gatti che vanno controcorrente.
si ok ma le grandi citta' non fanno testo, solo una minoranza li' e' veramente originario del posto, trovami un Brambilla o un Fumagalli a milano ad esempio, son stutti scappati in brianza o verso il lago o varese ... Roma era un paesotto fino al '700 poi, da dove vengono fuori i 3-4 milioni di abitanti attuali ?
ovvio che il milanese o il romano medio attuale non abbia alcun legame forte con la citta' ne' grandi concetti identitari a riguardo.
non a caso i movimenti identitari sono in primis radicati in provincia, mai in citta', a eccezione di quelli pan-italiani come i neo fascisti che fanno un calderone di tutto ma e'anche proprio questo il loro limite.
limite che ha pure il multiculturalismo, che di fatto non e' ne' carne ne' pesce ma sono un melting pot instabile che necessita di mille regole e divieti per non auto-disintegrarsi nella sua stessa miscela esplosiva.
sicuramente le tue frequentazioni sono radical-chic, non ne dubito !
il tono e i contenuti sono quelli !
e' inutile cercare di cambiare l'italia o gli italiani.
sara' l'italia a cambiare voi, e in peggio.
se il razzismo per voi e' cosi' intollerabile fate le valigie e andate altrove, ve lo ripeto per la millesima volta, e io le valigie le ho fatte da piu' di 10 anni e ogni volta che torno in italia mi compiaccio nel notare di aver fatto la cosa giusta visto che l'italia ormai sta andando a putt....