credo che senza rispondere a queste domande RELATIVAMENTE AL CONTESTO CINESE (ma ripeto che la cosa vale per TUTTE le società), non si possa affrontare la questione della "censura" sulla TV cinese e molte altre questioni collaterali....
Si può invece, e si deve, ma ha poco senso che lo facciamo noi, qui lo devono fare le 2G cinesi
Chiedo di non divagare semplicemente perché a volte l'argomento di partenza è solo un pretesto per parlare di cose più generali. Può essere giusto quanto un errore. Cavallo, è questo che ti criticano la maggior parte degli utenti: di usare le notizie sulla Cina e sul Mondo per ripetere le basi culturali su cui poggi le tue teorie.
E' molto più corretto aprire un topic tipo
"L'angolo dei principi della società", oppure
"A proposito di censura"I moderatori ti chiudo i topic perché attui discorsi più generali (creando scompiglio tra gli altri utenti, nel bene e nel male).
se apri topic con titoli più chiari, semplici e accattivanti e poi fai una raccolta di tutti i tuoi spunti, sarebbe ottimo!
Gli interventi che fai sono a metà strada tra Articolo e Blog. Non cerchi uno scambio di opinioni. Imponi la tua. Allora è meglio che ne raccolga e fai un discorso continuativo in un Topic ordinato e collaudato (sperando che non venga chiuso per polemiche).
E' chiaro che non è tua la colpa (ma ti usano e sfruttano come scusa), ma bisogna essere onesti ed ammettere che la tua condotta è troppo egocentrica e non sprona più nessuna nuova persona ad entrare nelle discussioni apparentemente leggere.
Però devo ammettere che, anche se seguissi questo suggerimento del "Grande Topic Unico", sarebbe inutile... tanto vi provochereste a vicenda. Però sarebbe veramente apprezzabile da parte mia vedere questa gesto. Così potrei sperimentare nuove opzioni sul lato tecnico e dare ai moderatori qualche strumento più tollerante (il ban è una sconfitta, fa schifo ed è una misura punitiva, non correttiva). Con un topic unico potremmo mettere regole di moderazione, evitando chiusure ma chiedendo di citare almeno un link alle notizie per ogni post. Cose così.
Tornando tra noi:
Fei cheng wu rao ha tutta questa popolarità perchè coniuga una tradizione ancora abbastanza solida (sposarsi e mettere su famiglia tra i 20 e 30 anni) con la modernità, ossia la ricerca dell'anima gemella. Oltre al romanticismo, c'è una forte aspirazione di scalata sociale con il possibile fidanzamente e matrimonio.
Ma questo format televisivo è potenzialmente una bomba, perchè tutti possono parteciparvi: ricchi, benestanti, classe operaia e classe rurale.
Sono fette di popolazione che farebbero fatica a incontrarsi per le strade e i locali cinesi. A Fei Che Wu Rao invece si incontrano: la risposta "preferisco piangere in una BMW" è semplicemente una modo dire un po' simpatico che "non sei abbastanza ricco per me, sei povero"
La ragazza bella generalmente rifiuta questi ragazzi per vari motivi (di incopatibilità di vedute, come sul numero di figli, sullo stile di vita tra casa e lavoro [vuoi che faccia la casalinga o lavori?]). Ma alla base dei consensi e dei rifiuti c'è sempre il sex appeal (estetica, "hen xuai", come sei figo!) e il portafogli.
In fondo questi programmi come If You Are The One sono uno sfogo e ripongono grandi sogni dei giovani e meno giovan cinesi. I conduttori o i due maestri della trasmissione lo ripetono spesso:
Nǐ de mèngxiǎng shì shénme? 你的梦想是什么?
Qual è il tuo sogno?
Ci sono scontri di civiltà, a volte fanno ridere, e a volte fanno riflettere. E se fanno riflettere --> può essere destabilizzante, soprattutto se almeno 50 milioni di persone di guardano come SHARE minimo (aggiungendo gli OVERSEAS, cioè noi che guardiamo su PPS).
Il programma a volte è molto crudele (molto amaro, Kǔ, 苦) però rispecchia le scelte molto discriminanti ed atteggiamenti di alcuni nella vita reale (nel lavoro e nell'amore).
Poi ci sono le stramberie che si raccontano nel topic
La Mia Vita in Cina. La Cina è tutto, tutto insieme, tutto insieme confusamente e crudelmente mischiato.
Gli alti e bassi sono calmierati, ma con i programmi televisivi così economicamente importanti... si cerca di mettere freni a mano solo per le emergenze.
Cmq i conduttori sanno della
morsa mediatica che hanno sulla canicola, e l'articolo del New York Times ha catturato l'ombra di questo programma tv-modello. Andrebbe semplicemente approfondito portando altri casi. Tian An è solo quello più eclatante. Ci sono decine di programmi simili che creano altro fermento sul web.
Perché trovare l'amore è così importante?
Vi basti pensare che nei
parchi pubblici delle grandi città (sono parchi scelti e noti) persone over60 si siedono sotto chioschi e panchine con la
foto del proprio figlio/a in mano, cercando di accordare qualche appuntamento al buio (ovviamente accompagnati dai rispettivi genitori).
http://www.thebeijinger.com/forum/2009/03/02/The-Zhong-Shan-Park-Dating-MarketA Pechino è il parco di Zhong Shan, ribattezzato il mercato degli appuntamenti
Qua invece un video da Shanghai (Parent seeks single for nubile offspring in China, guardate gli annunci stesi su filo come se fossero panni da asciugare - le foto ve le fanno vedere solo se sono interessati allo "matching")
Parent seeks single for nubile offspring in Chinaemh be, un po'
imbarazzante se foste voi coinvolti in questi incontri, vero?
Io ho accompagnato il mio brother-in-law una volta a Wenzhou a uno di questi appuntamenti concordati con dei amici di famiglia: nulla di speciale, sono semplicemente estremamente imbarazzanti. Perchè è come dire che questi giovani sono dei pappamolle, incampaci, ingenui, immaturari, non fighi o qualsiasi aggettivo svilente. Sono pratiche sempre esistite. Ma un conto è farselo dire, e un conto è viverle sulla propria pelle o viste da vicino.
Cmq non aspettatevi che altri seconde generazioni cinesi vengano qui a discuterne: dietro alle loro risate, c'è l'amarezza che certi temi sono veri:
amore=matrimonio=futuro=impresa=stabilità economicaAnche noi come diaspora abbiamo la pressione dei nostri genitori per questi temi. Nessuno ne scrive qua. Ma è così. Alcuni si sposano perché si amano, altri sono anche spinti per velocizzare. Altri ancora fanno fatica a parlare coi genitori per le scelte sentimentali scelte.
La generazione nata negli anni '80 è abbastanza matura (Associna è nata con una spinta alla condivisione dei problemi, poi però si è rinchiusa nella sfera più intima di QQ, Facebook, vita reale e cellulari), potrebbero parlarne di questo programma adeguatamente. Per quelli nati negli anni '90 mi sembra più difficile perchè sono immaturi dal punto di vista della cultura cinese, semplicemente perché molti come me sono nati in Italia. E io ho faccio ancora fatica a parlare in cinese, ma soprattutto a capire certe regole non scritte ma quasi ancestrali. Ma almeno sono sincero, e vi spiego grossolanamente come si può sentire a questa età.
Nessuna ama parlare della propria vita privata, tantomeno io. Però capisco che c'è bisogno di un
modello di riferimento e di mettersi in gioco per capire gli
errori di entrambi le culture (italiana e cinesE).
Ps. le ragazze di Fei Cheng Wu Rao sono molto belle (oppure ben vestite o ben truccate). Forse l'idea iniziale era di fare un programma stile "Principessa cerca principe azzurro". Poi però han capito che ci sono molti conflitti anche fra giovani della stessa generazione.
Però è appassionante seguire l'evolversi delle 24 ragazze, le quali cambiano dopo questa esperienze (in bene o in peggio, non si sa). E ci si commuove, tanto, perché si ascoltano storie di vita difficile, ragazzi veramente innamorati di una ragazza vista nel programma in tv oppure di ragazzi che sentono che è la loro occasione più importante della vita, anche se si sentono dire "sei troppo basso, vecchio, giovane, cammini come una papera, ti mangi le parole e tutti i giudizi senza peli sulla lingua delle 24 ragazze.