nuova conferma sullo schifo di CASAPOUND - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: nuova conferma sullo schifo di CASAPOUND  (Letto 4692 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
nuova conferma sullo schifo di CASAPOUND
« il: 12 Gennaio, 2012, 19:18:41 pm »
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/12/news/saviotti-27980348/

e pensare che anche qualche Cinese cade nella trappola di accettare "dialoghi" con simili realtà.....

spero che rimedino presto al loro evidente errore ed evitino simili contaminazioni.....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Senbee

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:nuova conferma sullo schifo di CASAPOUND
« Risposta #1 il: 12 Gennaio, 2012, 20:51:49 pm »
Di questa assurda, incredibile collaborazione di alcuni cinesi con occidentali il cui razzismo criminogeno passerebbe inosservato solo agli occhi di un idiota totale, si sta parlando in una serie di discussioni molto interessanti su DouBan, che la mia ragazza mi traduce pazientemente.
Alcuni danno la colpa alla troppa ingenuità di alcuni singoli individui, altri all'abitudine per la simpatia forzata nei confronti di un dittatore (Mao), una specie di Sindrome di Stoccolma, altri ancora danno la colpa al capitalismo rampante che provoca una corsa sfrenata alla rivalità e all'individualismo della "post '90 generation" che porta in alcuni casi all'abbraccio di tutta quella subcultura fascista del culto dell'individuo superiore solo perché ai loro occhi "fa figo", infine altri ancora individuano il problema nel fatto che molti cinesi italiani sono in qualche modo scappati dalla Cina ai tempi di Mao o vengono da Taiwan e quindi non hanno assolutamente il nostro naturale senso di mettersi in guardia quando si parla di nazionalismo militaresco.

Io sono più per la prima ipotesi: i cinesi sono tanti, ci sono anche degli ingenui o anche gente che non ha assolutamente idea di cosa siano e siano stati i fascisti, tutto qui.
Occorre davvero fare opera di informazione nella comunità cinese - e non solo - su chi siano questi loschi individui, ferocemente appesi a un'ideologia della violenza, del totalitarismo e del razzismo.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Gennaio, 2012, 21:15:40 pm »
quindi ti riferisci a razzismo in cina

cavallo

• Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Gennaio, 2012, 21:16:50 pm »
per fortuna, i Cinesi che cadono in queste trappole sono pochi (anche se talora si autodefiniscono "rappresentativi"...) e non a caso ASSOCINA non ha nulla a che vedere con quelle trappole e si é sempre schierata sul lato opposto di quelle forze razziste.

non credo che si tratti di "provenienze da taiwan" (mi risulta semmai una provenienza shanghaiese di certe persone implicate in quel "dialogo"...) o di "residui del maoismo" o al contrario di "risultati della fuga dalla Cina di mao" (cosa che non riguarda affatto la maggioranza dei cinesi a Roma, giunti assai dopo....) fra i Cinesi ma più semplicemente di scarsa informazione, da un lato, e del fatto (di cui non sono responsabili certo i migranti, cinesi e non, o le 2G...) che esistono ambiguità gravi (che giustamente vengono sottolineate anche nell'articolo su CASAPOUND da me postato...) fra certe figure "istituzionali" (con cui é ovvio che i migranti e le Ambasciate, le Associazioni ed altri soggetti debbano e vogliano interagire, tanto più quando sono, come nel caso cinese, abituati ad un ruolo delle Istituzioni di gran lunga maggiore che in Italia....) e certi ambienti ignobili....

quando Alemanno (2 arretsti per violenza in passato...) ha rapporti ottimi coi neonazi di CASAPOUND (che supporta e finanzia), con figuri come un suocero neonazi (Rauti) implicato in passato anche in indagini per strage, e contemporaneamente é il Sindaco di Roma Capitale, esprime la sua solidarietà ai Cinesi colpiti dal duplice barbaro omicidio, proclama lutti cittadini per tale barbaro omicidio, é implicato istituzionalmente nell'organizzazione del Capodanno Cinese e di altri eventi dell'anno della Cina in Italia, é abbastanza difficile per Ambasciate, migranti, 2G, ecc. fare tutti distinzioni nette, prendere sempre le distanze, evitare sempre contaminazioni con quegli ambienti connessi al Sindaco....

credo che sarebbe dovere innanzi tutto di noi Italiani, delle nostre forme associative e delle organizzazioni politiche favorire e pretendere una maggiore chiarezza su certe collusioni e certi ambienti, accrescere la lotta contro le minimizzazioni e le omertà, informare con maggiore compiutezza e contribuire così anche a minori contaminazioni negative che non giovano certo ai migranti ed alle 2G.....,  contaminazioni che, ad esempio, le stesse forze oscure di matrice mazifascista hanno già tentato in passato con ambienti palestinesi, favorendo la confusione fra legittima critica delle politiche governative di Israele e antisemitismo quando non addirittura negazionismo.

come non ricordare infine che i "camerati" (neonazi dichiarati) di quel Rauti, ossia quei Freda e Ventura implicati anche nelle stesse indagini per strage, riferimenti "ideali" ed organizzativi (anche attraverso il fogliaccio "Ordine Nuovo" che Rauti editava in passato) degli emuli attuali di Forza Nuova, CASAPOUND e simili, cercarono in piena epoca della Riv.Culturale Cinese (1967-1968) di creare la confusione massima inventandosi la boiata del "nazimaoismo" italico?
http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Freda
http://www.uonna.it/nazimao.htm
http://www.cittadinisenzafrontiere.it/strategia_camaleonti_comunitarismo.htm

comunque, non ho aperto il thread per focalizzare l'attenzione sulla questione di chi cade in certe trappole (che fanno parte della strategia camaleontica nazifascista da almeno 80 anni...), ma invece sulla conferma ulteriore segnalata nell'articolo di cosa sia CASAPOUND, che é problema italiano, romano, prima ancora che dei migranti che vivono o lavorano all'esquilino (Cinesi e non) e riflesso di ambiguità tutte italiane, che non si può pretendere siano i migranti a risolverci, togliendoci castagne dal fuoco che non siamo capaci di gettare nella pattumiera.....
« Ultima modifica: 12 Gennaio, 2012, 21:35:20 pm da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Senbee

• Mostra profilo
    • Senbee Home Page
« Risposta #4 il: 12 Gennaio, 2012, 21:38:45 pm »

No, si sta parlando del fatto che alcuni cinesi, non si sa per quale ragione, collaborano con alcuni noti razzisti, in Italia.
Io personalmente sono completamente d'accordo con la lettura di cavallo. Le motivazioni avanzate da alcuni cinesi (che vivono in Italia o in Europa) su DouBan non mi convincono, le trovo poco probabili e poco documentate. Anche solo tirando un bel rasoio di Occam, la motivazione è solo l'ingenuità di qualche singolo, alimentata da sapienti manipolazioni (fin troppo esplicite per alcuni di noi che conoscono i metodi di quei farabutti) italiane. Fino a prova contraria, ovviamente.
« Ultima modifica: 12 Gennaio, 2012, 21:42:32 pm da Senbee »

MBC

• filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
« Risposta #5 il: 13 Gennaio, 2012, 07:14:17 am »
poiché il razzismo esiste ovunque, anche in cina e non e' una nostra invenzione, l abbiamo soltanto messo per iscritto, un po come confucio fece con i riti...
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

• Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Gennaio, 2012, 08:17:01 am »
"razzismo in Cina"? del tutto OT, ovviamente: basta rileggersi il tema del thread e collocarlo geograficamente e concettualmente....

forse é meno OT questa notizia che la dice lunga sul carattere degli ambienti neofasci e neonazi romani a cui il post si riferisce e che conferma quali siano le contiguità fra le pratiche criminali (gambizzazioni, omicidi, rapine, ecc.) di questi ultimi mesi a Roma e certi ambienti (non estranei al bacino elettorale del "buon" Sindaco Alemanno....):
http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/01/13/news/acca_larentia_fermato-28019980/

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Gennaio, 2012, 09:10:48 am »

No, si sta parlando del fatto che alcuni cinesi, non si sa per quale ragione, collaborano con alcuni noti razzisti, in Italia.
Io personalmente sono completamente d'accordo con la lettura di cavallo. Le motivazioni avanzate da alcuni cinesi (che vivono in Italia o in Europa) su DouBan non mi convincono, le trovo poco probabili e poco documentate. Anche solo tirando un bel rasoio di Occam, la motivazione è solo l'ingenuità di qualche singolo, alimentata da sapienti manipolazioni (fin troppo esplicite per alcuni di noi che conoscono i metodi di quei farabutti) italiane. Fino a prova contraria, ovviamente.

dicci dicci, chi sono i cinesi che collaborano con noti razzisti in italia?

Senbee

• Mostra profilo
    • Senbee Home Page
« Risposta #8 il: 13 Gennaio, 2012, 09:19:25 am »
Un esempio: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12/20/roma-casapound-dialoga-comunita-cinese/178970/

Dirai tu: non è collaborare. Certo, ma con questi non bisogna neanche accettare l'invito. È una legittimazione culturale implicita che si dà ai propri stessi carnefici.

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Gennaio, 2012, 09:36:52 am »
Un esempio: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12/20/roma-casapound-dialoga-comunita-cinese/178970/

Dirai tu: non è collaborare. Certo, ma con questi non bisogna neanche accettare l'invito. È una legittimazione culturale implicita che si dà ai propri stessi carnefici.

quella è storia vecchia e conosciuta, c'è un thread apposito, dacci nuova linfa

destiny

• Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Gennaio, 2012, 09:45:54 am »
poiché il razzismo esiste ovunque, anche in cina e non e' una nostra invenzione, l abbiamo soltanto messo per iscritto, un po come confucio fece con i riti...

Il razzismo c'è ovunque MBC......tra gli stessi cinesi! Tra gli stessi Brasileri e italiani.......

Il punto dei Nazi è che adorano Hitler, sono due cose decisamente differente......

Io che li vedo spesso lo so, ci parlo..........

Senbee

• Mostra profilo
    • Senbee Home Page
« Risposta #11 il: 13 Gennaio, 2012, 09:47:18 am »

A quello mi riferivo, punto. Non sapevo ci fosse un altro thread, chiedo venia.
Visto che Cavallo ha citato l'argomento, ho pensato che fosse interessante riportare ciò che i cinesi scrivono su DouBan a proposito di ciò.

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Gennaio, 2012, 09:48:41 am »
qu

A quello mi riferivo, punto. Non sapevo ci fosse un altro thread, chiedo venia.
Visto che Cavallo ha citato l'argomento, ho pensato che fosse interessante riportare ciò che i cinesi scrivono su DouBan a proposito di ciò.
quindi ti riferivi solo a quell'episodio? perche avevo capito che la cosa fosse diffusissima

cavallo

• Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Gennaio, 2012, 09:52:27 am »
no, non é storia vecchia, ma attuale, con a dirigere ZETEMA (nominato da Alemanno) un personaggio come Francesco Marcolini che ha collaborato alle campagne contro i prodotti cinesi...
http://www.angelilli.it/it/page.asp?VisImg=S&Art=2817&Cat=1&IdTipo=0&TB=&CCA=23&IdMenu=&IdMenu2=
a orientare CASAPOUND (che anche nell'articolo conferma di essere appena...contro l'immigrazione!) e organizzare "dialoghi coi cinesi" un personaggio come Adinolfi
http://it.wikipedia.org/wiki/Gabriele_Adinolfi

e come "nume ispiratore" la figura dell'esaltatore delle SS e razzista Evola:
http://it.wikipedia.org/wiki/Julius_Evola

é storia attualissima, come il duplice omicidio razzista di Firenze realizzato da un aderente a CASAPOUND (Casseri), ecc., di cui non sono certo responsabili i migranti o le 2G ma quegli Italiani che l'hanno permessa e tollerata, che la minimizzano, che non la combattono abbastanza, che creano volutamente confusione, che sottovalutano, che accettano l'ipocrisia di chi "prende le distanze" (come Alemanno) da chi in realtà viene finanziata/aiutata/utilizzata elettoralmente da lui.....

Senbee

• Mostra profilo
    • Senbee Home Page
« Risposta #14 il: 13 Gennaio, 2012, 10:31:18 am »
quindi ti riferivi solo a quell'episodio? perche avevo capito che la cosa fosse diffusissima

No, non l'ho mai detto che è diffusissima. Perdonami, se l'ho fatto capire non era mia intenzione.
Il dibattito su DouBan peraltro si riferiva non solo a quell'episodio ma anche a episodi non meglio specificati in Cina di ragazzi "post '90 generation" che vestono "alla Hitler" perché "fa figo" e altri episodi del genere, tutti però rari e unici, per carità.

I link però di Cavallo fanno pensare che in effetti ci sia sempre più un tentativo di ingraziarsi la comunità cinese da parte di coloro che la vogliono internare e gassare. Questo è davvero preoccupante.