27 gennaio: per non dimenticare o minimizzare mai - page 1 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: 27 gennaio: per non dimenticare o minimizzare mai  (Letto 4865 volte)

MBC

• Livello: Cittadino del Mondo
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:27 gennaio: per non dimenticare o minimizzare mai
« Risposta #2 il: 27 Gennaio, 2012, 08:00:33 am »
cosa c entra con associna?cosa c entra con la sezione storia di un sito di seconde generazioni? Penso che l olocausto in italia lo abbiamo tutti studiato...[spoiler]ogni anno devi riscrivere le stesse cose?....[/spoiler]
« Ultima modifica: 27 Gennaio, 2012, 09:30:06 am da caocao »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

• Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gennaio, 2012, 08:00:53 am »
cosa c entra con associna?cosa c entra con la sezione storia di un sito di seconde generazioni? Penso che l olocausto in italia lo abbiamo tutti studiato...[spoiler]ogni anno devi riscrivere le stesse cose?....[/spoiler]
« Ultima modifica: 27 Gennaio, 2012, 09:31:39 am da caocao »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gennaio, 2012, 08:36:02 am »
bisogna poi ricordarsi anche
del genocidio dei cinesi (nanchino ecc.)
del genocidio degli armeni (vedi legge recente francese)
del genocidio dei nativi americani
del genocidio in ruanda
ecc.ecc.ecc.

troppo spesso dimenticati a proposito

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• Mostra profilo

cavallo

• Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Gennaio, 2012, 13:33:43 pm »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Gennaio, 2012, 13:40:50 pm »
aggiornato al discorso del Presidente della Repubblica Napolitano
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/27/news/monti_shoah_vigilare_contro_antisemitismo-28844427/

ci dev'essere stato un errore non è un aggiornamento ma lo stesso link che hai postato sopra

cavallo

• Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Gennaio, 2012, 13:57:07 pm »
no, quando lo avevo postato prima riproduceva solo il discorso di Monti, non quello di Napolitano (inserito successivamente nel medesimo link da LA REPUBBLICA, che però ne ha aggiornato il titolo nella homepage, ovviamente), che difficilmente poteva esserci...
non essendo ancora avvenuto.....................................................

comunque credo sia più rilevante il contenuto dei discorsi che le formalità del link.....

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
« Risposta #10 il: 27 Gennaio, 2012, 14:11:32 pm »
penso che sia importante ricordare il passato perché serva per un futuro migliore e, tenuto conto della tendenza al negazionismo che si avverte in giro, penso che sia utile rinfrescare la memoria.

E ricordare una tragedia della Storia non significa dimenticare le altre, anzi spesso è utile per cogliere il comune denominatore tra i vari orrori.

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Gennaio, 2012, 15:00:21 pm »
a me sembrano uguali....

ho comunque l'impressione che i massacri soprariportati siano stati dimenticati da un pezzo ma magari è solo una mia impressione e c'è una giornata della memoria anche per loro

MBC

• Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Gennaio, 2012, 15:15:22 pm »
marco non mi stupisce, purtroppo...

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

• Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Gennaio, 2012, 20:46:23 pm »
ecco la conferma che i negazionisti non perdono né il pelo né il vizio......
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/27/news/incontro_negazionisti-28879532/

spero in un intervento adeguato di chi deve impedire simili sconci, tanto più in una simile giornata

Dubbio

• Visitatore
« Risposta #14 il: 27 Gennaio, 2012, 22:44:36 pm »
ho comunque l'impressione che i massacri soprariportati siano stati dimenticati da un pezzo ma magari è solo una mia impressione e c'è una giornata della memoria anche per loro
Epperò dai l'impressione che ti dia più fastidio il ricordo che qui è stato fatto della giornata della memoria, che l'eventualità che ci siano massacri che non vengano adeguatamente ricordati.

Comunque è certamente da evitare fare la classifica degli orrori, ma non credo che la storia abbia mai conosciuto nulla di peggiore dell'olocausto per l'impressionante intreccio di elementi negativi e distruttivi che lo hanno caratterizzato, unendo nel peggio del peggio la cultura, l'economia, la filosofia, la politica ed asservendole tutte ad un progetto di eliminazione fisica degli individui su base razzista.

Guerre, rivoluzioni, dittature, imperialismi nella storia hanno prodotto genocidi di  ogni tipo, ma mai si è pianificato nei modi, nei metodi, nelle dinamiche e nel pensiero un genocidio come quello di cui si sono resi responsabili i nazisti.
« Ultima modifica: 28 Gennaio, 2012, 23:25:27 pm da Dubbio »