ho comunque l'impressione che i massacri soprariportati siano stati dimenticati da un pezzo ma magari è solo una mia impressione e c'è una giornata della memoria anche per loro
Epperò dai l'impressione che ti dia più fastidio il ricordo che qui è stato fatto della giornata della memoria, che l'eventualità che ci siano massacri che non vengano adeguatamente ricordati.
Comunque è certamente da evitare fare la classifica degli orrori, ma non credo che la storia abbia mai conosciuto nulla di peggiore dell'olocausto per l'impressionante intreccio di elementi negativi e distruttivi che lo hanno caratterizzato, unendo nel peggio del peggio la cultura, l'economia, la filosofia, la politica ed asservendole tutte ad un progetto di eliminazione fisica degli individui su base razzista.
Guerre, rivoluzioni, dittature, imperialismi nella storia hanno prodotto genocidi di ogni tipo, ma mai si è pianificato nei modi, nei metodi, nelle dinamiche e nel pensiero un genocidio come quello di cui si sono resi responsabili i nazisti.