Ius soli vs Ius sanguinis e ius culturae (Grillo innesca il dibattito). - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Ius soli vs Ius sanguinis e ius culturae (Grillo innesca il dibattito).  (Letto 16446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Mezza rete si sta scannando per questo argomento.

Apriamo le danze...

 :smiley_lipsrsealed: :smiley_lipsrsealed: :smiley_lipsrsealed:

Abbiamo qualche giurista che possa illuminare il forum?

Servirebbe un elenco completo di paese, legislazioni, successi, insuccessi...politiche e roba varia....

Ad esempio, in Cina cosa vige?

« Ultima modifica: 31 Gennaio, 2012, 17:29:58 pm da destiny »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Ius soli vs Ius sanguis (GRILLO).
« Risposta #1 il: 29 Gennaio, 2012, 15:26:20 pm »
per quello che ho letto grillo non si è affatto pronunciato in merito, ha solo sostenuto che l'italia al momento ha problemi ben più gravi ed urgenti e che la partita in questione serve a sviare l'attenzione su altre partite fra le 2 squadre in parlamento e al senato... ;)

http://milano.china-consulate.org/ita/hzzj/t101894.htm
« Ultima modifica: 29 Gennaio, 2012, 15:31:20 pm da vascoexinhong »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re:Ius soli vs Ius sanguis (GRILLO).
« Risposta #2 il: 29 Gennaio, 2012, 16:12:04 pm »
Hai ragione Vasco....

Ma il dibattio giustamente in rete è partito.

Tra gli stessi grilli ci sono due fazioni

IUS SOLI VS IUS SANGUIS

e stanno dandosele di santa ragione

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Ius soli vs Ius sanguis (GRILLO).
« Risposta #3 il: 29 Gennaio, 2012, 16:35:48 pm »
bhè se tutto è nato per quello vuol dire che anche fra i "grillini" c'è gente che non sa leggere e fa chiacchere da bar ma le "fazioni" pro e contro la cittadinanza ci sono anche nella sinistra, nella destra , nel centro e nei bar appunto ^-^

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Ius soli vs Ius sanguis (GRILLO).
« Risposta #4 il: 29 Gennaio, 2012, 18:23:39 pm »
per fortuna (ma non per caso) ASSOCINA come associazione (e la redazione di questo Forum che ne é espressione) ha naturalmenrte, invece, una posizione chiarissima, tanto che:
- é fra le organizzazioni che appoggiano attivamente la campagna per lo ius soli, senza se e senza ma;
- ospita con giustissimo rilievo (scelta della redazione) in homepage un articolo che risponde perfettamente alle boiate dette (perchè le ha dette eccome, basta rileggersi la citazione in cima a quell'articolo...) da Grillo e le equipara giustamente a quelle della peggior feccia leghista;

mi fa piacere che, come sempre, ASSOCINA (come del resto tutti i promotori di quella campagna: Sindacati, ONG, Associazioni che non sono affatto divisi in "fazioni" ed hanno linee strategiche evidenti e chiare) non é una realtà cerchiobottista, indifferente, fintoneutrale.......
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Ius soli vs Ius sanguis (GRILLO).
« Risposta #5 il: 29 Gennaio, 2012, 19:29:07 pm »
sai destiny mi viene in mente una canzone che ho riasacoltato volentieri stamattina alla radio e le parole mi hanno subito ricordato lui

GINO PAOLI - QUATTRO AMICI AL BAR

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Ius soli vs Ius sanguis (GRILLO).
« Risposta #6 il: 30 Gennaio, 2012, 04:25:23 am »
per quello che ho letto grillo non si è affatto pronunciato in merito, ha solo sostenuto che l'italia al momento ha problemi ben più gravi ed urgenti e che la partita in questione serve a sviare l'attenzione su altre partite fra le 2 squadre in parlamento e al senato... ;)

http://milano.china-consulate.org/ita/hzzj/t101894.htm

Citazione
ARTICOLO QUINTO: Chi è nato in uno stato estero da genitori cinesi o con un genitore cinese ha cittadinanza cinese. Ma il figlio di genitori cinesi o con un genitore cinese stabilmente residenti all'estero, che abbia acquisito la cittadinanza estera alla nascita, perde la cittadinanza cinese.

ARTICOLO SESTO: Chi è nato in Cina da genitori apolidi o di cittadinanza non certa acquisisce la cittadinanza cinese.

ARTICOLO SETTIMO: Stranieri o apolidi possono essere naturalizzati cittadini cinesi dopo l'approvazione della richiesta se e solo se si adeguino alla Costituzione e alle leggi cinesi e posseggano almeno uno dei seguenti requisiti:

1) essere parente stretto di un cittadino cinese

2) stabilirsi in Cina

3) avere altre ragioni legittime
。。。Ius sanguis。。。


Da quello che ne so io solo grazie agli investimenti di un certo spessore, o a " contributi" non megli specificati si può richiedere la cittadinanza in Cina. Ci sono persone che hanno comprato casa, sposato una cinese, hanno 2 figli ma continuano a vedersi negata la cittadinanza.


Lus soli sarebbe una bella cosa, ma dovrebbe essere reciproca




http://en.wikipedia.org/wiki/Jus_sanguinis
« Ultima modifica: 30 Gennaio, 2012, 06:09:34 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Ius soli vs Ius sanguis (GRILLO).
« Risposta #7 il: 30 Gennaio, 2012, 06:49:10 am »
anche in tailandia per quanto ne sapevo

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Ius soli vs Ius sanguis (GRILLO).
« Risposta #9 il: 30 Gennaio, 2012, 07:14:00 am »
e in europa l'italia non è l' unica a richiedere discendenza di "sangue"
http://www.apiceuropa.com/?p=2987

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re:Ius soli vs Ius sanguis (GRILLO).
« Risposta #10 il: 30 Gennaio, 2012, 10:06:33 am »
Sta cosa della reciprocità mi convince poco.... anche se capisco la frustrazione di chi come dice MBC si trova nelle stesse situazioni dall'altra parte del mondo.

Comunque se il mio vicino non fa una cosa, nulla mi impedisce di farla..no?

Mica posso rinunciare alla mie libertà e ai miei diritti perché all'estero fanno diversamente?




« Ultima modifica: 30 Gennaio, 2012, 10:11:04 am da destiny »

Gia_76

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 319
    • Mostra profilo
Re:Ius soli vs Ius sanguis (GRILLO).
« Risposta #11 il: 30 Gennaio, 2012, 12:09:24 pm »
Ne abbiamo già discusso qua: http://www.associna.com/it/forum/index.php?topic=13589.0

Personalmente sostengo lo ius soli, lo ius sanguinis è roba del passato e stona con la crescente multiculturalità.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Ius soli vs Ius sanguis (GRILLO).
« Risposta #12 il: 30 Gennaio, 2012, 12:22:11 pm »
no l'altro trhead era semplice e solita polemica da bar qui destiny affronta invece l'argomento nel mondo , infatti chiede cose specifiche:

Citazione
Servirebbe un elenco completo di paese, legislazioni, successi, insuccessi...politiche e roba varia....

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Ius soli vs Ius sanguis (GRILLO).
« Risposta #13 il: 31 Gennaio, 2012, 09:03:47 am »
per quello che ho letto grillo non si è affatto pronunciato in merito, ha solo sostenuto che l'italia al momento ha problemi ben più gravi ed urgenti e che la partita in questione serve a sviare l'attenzione su altre partite fra le 2 squadre in parlamento e al senato... ;)

http://milano.china-consulate.org/ita/hzzj/t101894.htm

Citazione
ARTICOLO QUINTO: Chi è nato in uno stato estero da genitori cinesi o con un genitore cinese ha cittadinanza cinese. Ma il figlio di genitori cinesi o con un genitore cinese stabilmente residenti all'estero, che abbia acquisito la cittadinanza estera alla nascita, perde la cittadinanza cinese.

ARTICOLO SESTO: Chi è nato in Cina da genitori apolidi o di cittadinanza non certa acquisisce la cittadinanza cinese.

ARTICOLO SETTIMO: Stranieri o apolidi possono essere naturalizzati cittadini cinesi dopo l'approvazione della richiesta se e solo se si adeguino alla Costituzione e alle leggi cinesi e posseggano almeno uno dei seguenti requisiti:

1) essere parente stretto di un cittadino cinese

2) stabilirsi in Cina

3) avere altre ragioni legittime
。。。Ius sanguis。。。


Da quello che ne so io solo grazie agli investimenti di un certo spessore, o a " contributi" non megli specificati si può richiedere la cittadinanza in Cina. Ci sono persone che hanno comprato casa, sposato una cinese, hanno 2 figli ma continuano a vedersi negata la cittadinanza.


Lus soli sarebbe una bella cosa, ma dovrebbe essere reciproca




http://en.wikipedia.org/wiki/Jus_sanguinis




l'approvazione di una legge ius solis anche in cina non implicherebbe che sia più facile cambiare la cittadinanza e ottenere quella cinese, ma che nel caso i figli fatti in cina possano essere cinesi anche se non lo sono nessuno dei due genitori.. francamente mi pare una eventualità remota sia che due stranieri facciano figli in cina, ma sopratutto che vogliano per loro la cittadinanza cinese.
Detto questo, non mi pare sia una decisione così facile e scontata da prendere. Scegliere lo ius soli è un criterio che sicuramente potrerebbe problemi di identità.. non tanto di etnicià, che almeno a me non interessa molto, ma di cultura. Quanti nuovi italiani che cresceranno plasmati da ambienti familiari diversi, se non incompatibili, con la cultura italiana (o occidentale in generale)? O altri che magari vengono a far nascere il figlio qui e poi tornano nel paese d'origine? prevederei anche milioni di doppie cittadinanze... Per me non è questa la soluzione al problema.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Ius soli vs Ius sanguis (GRILLO).
« Risposta #14 il: 31 Gennaio, 2012, 09:51:44 am »
conosco coppie anche totalmente italiane che hanno fatto nascere i figli in cina ;-), e conosco tanti laowai che vorrebbero eo avrebbero voluto prendere la cittadinanza cinese...