e' una domanda che mi sono sentita fare e me ne sono posta diverse volte. io dopo 2 anni, ero stufa e sono rientrata (avevo pero' il mio datore di lavoro che mi riprendeva in Italia in quanto ero andata in Cina da espatriata) ma ho pagato il prezzo del rientro: ricominciare da capo come junior, guadagnare nettamente di meno e vivere sotto gli standard a cui ero abituata in Cina...
al ragazzo tedesco mio vicino di casa in Cina, che mi ha fatto lo stesso discorso (dopo 5 anni in Cina), gli ho detto di tornare senza pensarci...lui cosi ha fatto e secondo me ora e' felice a casa sua
a te, dipende...i vari fattori che devi considerare bene sono:
- al rientro hai vagamente idea di cosa potresti trovare come lavoro?
- la professionalita' che hai sviluppato in Cina e' rivendibile in Italia?
- la tua compagna (se ce l'hai e se e' cinese) e' in grado di vivere una vita sotto la media per ricominciare con te in Italia?
tornare e' bello, tornare e' faticoso...ma se sei stufo di stare li, meglio muoversi...
tra l'altro un giusto suggerimento e' quello di provare altri paesi europei come la Germania che soffre meno
in bocca al lupo!
PS: pero' sappi che forse presto tornero' in Cina...che scherzo del destino...ma con una nuova veste e vediamo se per caso questa volta non mi vada meglio
![smiley_undecided :smiley_undecided:](http://www.associna.com/it/forum/Smileys/associna/smiley_undecided.gif)