Perchè i cinesi sono tutti destri - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Perchè i cinesi sono tutti destri  (Letto 16185 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
Perchè i cinesi sono tutti destri
« il: 25 Maggio, 2006, 13:51:45 pm »
Mai visto un cinese mancino...non capisco perchè debbano forzare i bambini a diventare destri..non so se esistono ancora, ma una volta avevo visto dei cucchiai che si potevano usare solo con la mano destra, per costringere i bambini a usare la destra..

Non capisco tutto questo accanimento.Si dice perfino che i mancini abbiano più creatività 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 25 Maggio, 2006, 13:57:16 pm »
nn e' vero, io ho dei amici ke sono macini e usano il sinistro, alcuno decono ke e' brutto prendere i bastoncini con il sinistro,mah.... puro gusto personale!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

spryng

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 25 Maggio, 2006, 14:34:03 pm »
mia cugina (o cugino? bho) usava da piccolo la sinistra, ma i suoi la/lo sgridavano e gli dicevano di usare la destra... nn so xchè...
magari qlche antica credenza popolare (tipo che porta male etc..sapete i cinesi sn fissati)?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da spryng »

Darky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 167
    • Mostra profilo
Re: Perchè i cinesi sono tutti destri
« Risposta #3 il: 25 Maggio, 2006, 16:40:52 pm »
Citazione da: "Alessandro"
Mai visto un cinese mancino...non capisco perchè debbano forzare i bambini a diventare destri..non so se esistono ancora, ma una volta avevo visto dei cucchiai che si potevano usare solo con la mano destra, per costringere i bambini a usare la destra..

Non capisco tutto questo accanimento.Si dice perfino che i mancini abbiano più creatività 8O

e facevano malissimo a forzarli! l uso della mano deve essere istintivo se un bambino viene forzato a usare la destra o viceversa cio puo influire negativamente sul cervello! non so pero se gravemente o lievemente..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Darky »

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
Re: Perchè i cinesi sono tutti destri
« Risposta #4 il: 25 Maggio, 2006, 17:01:04 pm »
Citazione da: "Alessandro"
Mai visto un cinese mancino...non capisco perchè debbano forzare i bambini a diventare destri..non so se esistono ancora, ma una volta avevo visto dei cucchiai che si potevano usare solo con la mano destra, per costringere i bambini a usare la destra..

Non capisco tutto questo accanimento.Si dice perfino che i mancini abbiano più creatività 8O


li kiamano "zu xeu bie" o una roba del genere dalle mie parti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

pamy-pamy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 504
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 25 Maggio, 2006, 17:13:33 pm »
posso dire una cosa senza offesa.....?scusatemi in anticipo:
ma i cinesi fanno cose strane cioè io so ke prima alle bambine gli fasciavano i piedi (pensa ke dolore)adesso scopro ke invece i bambini dovevano anke scrivare obbligatoriamente con la destra.....mamma..... 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pamy-pamy »
FATE L´AMORE,NN FATE LA GUERRA!!!!!

Darky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 167
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 25 Maggio, 2006, 17:43:12 pm »
Citazione da: "pamy-pamy"
anticipo:
ma i cinesi fanno cose strane cioè io so ke prima alle bambine gli fasciavano i piedi (pensa ke dolore)8O

ma la fasciatura di un piede non porta ad alkun tipo di dolore.. e poi non mi sembra ke si trattava di piedi ma delle orecchie in quando per le femmine un orekkio troppo grande era antiestetico, quindi l orecchio veniva fasciato allo scopo di non farlo crescere. se fasciavano i piedi alle bambine una volta cresciute non sarebbero piu state in grado di camminare...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Darky »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25 Maggio, 2006, 17:45:53 pm »
forse xke le carattere cinese e' un po scomodo se scrivi con la sinistra, o e' meno bella, sai i cinese tengono molto la proprio scrittura, invece x europei di meno
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

pamy-pamy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 504
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25 Maggio, 2006, 17:55:57 pm »
no no io mi sono proprio documentata ed è proprio vero ke fasciavano i piedi delle bambine e faceva male in quanto i piedi dovevano crescere ed è per questo ke facevano male e poi ho visto delle foto su questo vedevo le donne con dei piedi piccolissimi e poi gli cerscevano le dita storte
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pamy-pamy »
FATE L´AMORE,NN FATE LA GUERRA!!!!!

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25 Maggio, 2006, 17:57:36 pm »
su piedi fasciati nn ce' dubbio,ho visto anke con i miei occhi, io parlavo del macino
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25 Maggio, 2006, 18:51:15 pm »
I piedi piccoli in una donna erano ritenuti un attributo di bellezza e venivano fasciati strettissimi in modo da rompere le ossa impedendone  la crescita...e facevano un male cane!
Per quanto riguarda i mancini fino ad alcuni decenni fa anche in Italia venivano costretti ad usare la destra e quindi gradualmente corretti, anche se non so il motivo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25 Maggio, 2006, 19:57:56 pm »
Ho sentito anch'io di sta storia del piede delle donne.
Ma non credo che sia un'attualità, lo facevano soprattutto con le concubine nel passato, per appunto una questione di bellezza (mah! 8O ).
Oggi, per esperienza personale, non dovrebbe ne esistere questa preferenza sociale-culturale ai piedi piccoli piccoli, e fanno ste fasciature in ragione di ci?.
Per la questione del mancino, so che a molti bimbi si cerca di insegnarli a usare la mano destra, questo probabilmente per non disincentivarli nei rapporti sociali della vita comune, tendenziamente fatto per i destri, che sono la maggioranza. Un po' il pragmatismo cinese. Che se poi rimane mancino, pace!

A riguardo di ci? mi sorge una curiosità sui calciatori, come mai tanti, ma veramente tanti che sono spesso anche bravi, sono mancini(non l'allenatore!)? O per lo meno hanno una preferenza nell'usare il piede sinistro!! Boh.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 25 Maggio, 2006, 20:03:10 pm »
Penso che fino ai primi del Novecento i piedi fasciati fossero ancora comuni in Cina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 25 Maggio, 2006, 20:19:28 pm »
sui piedi fasciati quello ke so è ke si fasciavano solo le donne benestanti era come per dire : we belle zappaterra!!! sono na riccona io nn mi serve lavorare!!!! infatti ho i piedini!!!!
hehehe :-D
dato ke nn dovevano lavorare stavano sempre in casa e per cui nn prendevano sole :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 25 Maggio, 2006, 20:32:19 pm »
il lato positivo della rivoluzione culturale è ke ha abolito queste forme di tamaraggine
pero ha anke abolito l inkino :cry:  l inkino è una cosa culturale ke rispekkia il pensiero di confucio il rispetto delle persone piu anziane :evil:
nn gli potro mai perdonare di avermi tolto l inkino
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang