Perchè i cinesi sono tutti destri - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Perchè i cinesi sono tutti destri  (Letto 16186 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Nick

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 25 Maggio, 2006, 22:08:51 pm »
fasciavano i piedi con vetri alle femmine, xkè tempo fa (tempo in cui eran giovani le nostre bisnonne), eran considerate belle, chi aveva piede piccolo :o

in cina l'uso della sinistra è come un distintivo per riconoscere che i genitori da piccolo nn gli insegnavano..
nn so se mi sono spiegato haha!!!! nn sn molto bravo a parole >.<

cmq ho un amico cinese ke è mancino xD
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Nick »
nICKo!!

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 25 Maggio, 2006, 23:56:17 pm »
la brutta abitudine di correggere i mancini è stata diffusissima in itlaia x una vita..

non so bene i motivi, credo perchè si suppone che il mancino scriverà male

se un mancino scrive non pu? leggere quel che scrive..e e con la penna a inchiostro (in tempi antichi) per non sbavare tutto doveva scrivere tenendo la mano tutta rigirata..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 26 Maggio, 2006, 02:47:44 am »
La pratica di fasciare i piedi era dolorosissima e comportava la deformazione di tutto l'arto, specie se avveniva in età molto giovane.

Nel campus c'è un mio amico americano che sta andando fuori di testa: non sa fare nulla con la destra e le sue insegnanti cinesi lo stanno obbligando a scrivere con la sinistra......
Resisti Hajie!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

alfa

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 522
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 26 Maggio, 2006, 09:56:15 am »
Fasciarsi i piedi per farli diventare piccoli era cool in quel periodo di tempo come in qualche regione della terra e' considerata una donna bella se hai un collo allungato dagli anelli fin da piccola...Sono cose che fanno parte della cultura di ogni popolo.

 :-) Scusate se sono cosi impreciso nel esprimere e mi esprimo male grammaticamente.>Sono un ignorante che non ha avuto la fortuna di proseguire negli studi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 26 Maggio, 2006, 10:28:24 am »
Citazione da: "alfa"
Fasciarsi i piedi per farli diventare piccoli era cool in quel periodo di tempo come in qualche regione della terra e' considerata una donna bella se hai un collo allungato dagli anelli fin da piccola...Sono cose che fanno parte della cultura di ogni popolo.

 :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 26 Maggio, 2006, 21:52:54 pm »
La storia che fasciavano i piedi risulta anche a me perche' con la classe eravamo andati a vedere un museo dove si accennava anche questo.
Per il resto io stesso sono mancino come lo era mia nonna e conosco altri cinesi mancini, e confermo io stesso che esteticamente vedere uno che usa la sx e' brutto sembra che faccia fatica e che sia un po'"impedito".
Anche la storia che i sx di piede (non tutti ovvio) sono piu' forti a calcio e' vera e tirano anche piu' forte.
Io di mano sono sx e di piede dx quindi se e' vera la storia dovrei avere un cervello "bilanciato".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

Klethe

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 36
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 27 Maggio, 2006, 00:26:10 am »
La storia dei piedi fasciati e' verissima, venivano infatti chiamati pidi a fior di loto, ora come ora se ne possono ancora vedere in certe nonnette della cina, povere donne ... sono ORRIBILI 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Klethe »

LastQuarter

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 31 Maggio, 2006, 23:18:49 pm »
Io son mancina..
da piccola mia madre quando notò che cominciavo a preferire l'uso dlla mano sinistro mi picchiava la mano o me la tratteneva in modo che io usassi la destra, poi un giorno il ragioniere disse di lasciar stare. E lasci? stare.
Però non avete idea come tutti i cinesi appena mi vedono mi dicono "ma usi la mano sinistra?  :? " e mi prendono in giro..  :roll:

Mia madre mi ha detto che è un fatto di segno d'esser diversi, poichè la maggior parte delle persone è destrimano.

Ma il fatto del lateralismo è rinsaputo. Quindi non sono solo i cinesi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da LastQuarter »
please someone help me, I?m diying here front of you

spryng

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 01 Giugno, 2006, 11:46:23 am »
x la fasciatura die piedi c'è anche un'altra ragione.. con qst piedini le xsone si muovevano male o molto lentamente ed era appunto x tenere la moglie + vicina a te (x nn farla scapapre o.O)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da spryng »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 01 Giugno, 2006, 16:57:59 pm »
Citazione da: "spryng"
x la fasciatura die piedi c'è anche un'altra ragione.. con qst piedini le xsone si muovevano male o molto lentamente ed era appunto x tenere la moglie + vicina a te (x nn farla scapapre o.O)


Io invece sapevo che era anche perché consideravano molto elegante la camminata "in punta di piedi" causata dalla fasciatura.
Pensare che i piedi dovevano entrare in queste scarpine mi piglia male...


Cmq tornarndo al discorso iniziale, io ho uno zio mancino (e ha più di 50 anni, pare che a lui non abbiano costretto a diventare destro) e un cugino mancino... Credo dipenda molto dalle famiglie, sicuramente in quelle più benestanti tenevano di più a questa apparenza (a proposito di questo, mi fa pensare ad un film che ho visto, mi pare di Zhang Yimou, in cui ad un bambino che era nato con 6 dita gliene veniva tagliato uno...)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 01 Giugno, 2006, 20:24:38 pm »
sì, l'ho visto anch'io un film dove tagliano il sesto dito a un bambino, dopo avergli messo la mano nella neve...cmq in una etnia nascono molti bambini con 6 dita... :?

le donne che avevano i piedi fasciati dovevano sembrare più sexy :wink:  anche una mia bisnonna aveva i piedi fasciati .Inoltre avere i piedi fasciati era indice di essere benestante, in quanto le donne con i piedi fasciati non potevano lavorare nei campi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 01 Giugno, 2006, 22:59:53 pm »
Cavolo e se queste mutazioni genetiche fossero evolutive?! O_O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

Nick

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 01 Giugno, 2006, 23:39:48 pm »
Citazione da: "Alessandro"
sì, l'ho visto anch'io un film dove tagliano il sesto dito a un bambino, dopo avergli messo la mano nella neve...cmq in una etnia nascono molti bambini con 6 dita... :?

le donne che avevano i piedi fasciati dovevano sembrare più sexy :wink:  anche una mia bisnonna aveva i piedi fasciati .Inoltre avere i piedi fasciati era indice di essere benestante, in quanto le donne con i piedi fasciati non potevano lavorare nei campi

un mio nipotino di secondo grado(si pu? dire?? hihi cioè, figlio di una mia cugina in cina) è nato con una mano a 6 dita, ke è spuntato vicino al mignolo xD ke carino >.< alla fine meglio farlo tagliare e operare hehe!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Nick »
nICKo!!

alfa

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 522
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 02 Giugno, 2006, 12:49:41 pm »
Ha percaso dei parenti stretti di cognome 林 linò
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
Re: Perchè i cinesi sono tutti destri
« Risposta #29 il: 02 Giugno, 2006, 14:29:52 pm »
La mia nonna materna ha subito le pena delle fasciature (poverina), ma grazie alla rivoluzione culturale, la mia bisnonna non continu? a fasciarle i piedi. La fasciatura si rifaceva ogni giorno fino alla vecchiaia(mamma mia che dolore) fino al punto che non senti più il dolore. Certe concezioni sono davvero ridicole.
La mia prof di francese mi spieg? che nel medioevo scrivere con la sinistra era tipico di persone strane. Boh!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。