Girando un po' a pechino ho notato un gruppo di persone che mi hanno incuriosito molto, tutte signore probabilmente di origine o inglesi o americane, che tenevano in braccio un bambino. Ecco, i bambini erano diversi e sembrava che appunto fossero stati adottati. La cina, a differenza dell'Italia, ha una politica tesa a non far incrementare la popolazione già molto elevata, con tutti i problemi molari del caso (il diritto alla libertà di concepire un essere vivente credo che sia uno dei diritti fondamentali, ma ditemi voi, in un caso concreto del genere, come va gestito, la faccenda è veramente complessa), mentre l'italia ha bisogno di incrementare la popolazione, che ogni anno diminuisce. Per questo una parte sarà più propense a far adottare i bambini, e l'altra parte ad adottarne (ovvio che è molto riduttivo questo mio discorso).
Ritornando dalle signore che mostrano orgogliosi il proprio bambino, ecco, sembra he il procedimento per adottare i bambini cinesi sia molto semplice e veloce.