come tagliare le gambe a imprese cinesi.. - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: come tagliare le gambe a imprese cinesi..  (Letto 5650 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
come tagliare le gambe a imprese cinesi..
« il: 20 Novembre, 2007, 13:07:25 pm »
settimana scorsa nella provincia di Verona gli ispettori del lavoro hanno deciso di ispezionare alcune categorie d'impresa tra cui i Pubblici esercenti(bar, ristoranti, pizzerie) e le imprese edili.


tutto normale se questi ispettore avesse ispezionato tutte le imprese o almeno in rapporto proporzionale tra le attività gestite da titolari cinesi e quelle gestite da titolari italiani o di altre comunità ovviamente tutto ci? non è avvenuto e almeno il 90%dei controlli sono finiti nelle attività cinesi.

naturalmente questi controlli non è stato mancano neanche nella piccola rosticceria gestito da mio padre in un paesino limitrofe della provincia di verona nonostante la rosticceria non rientrasse tra le categorie dei pubblici esercenti in quanto un imprenditore dei pubblici esercizi è un imprenditore commerciale mentre mio padre è un piccolo artigiano.

a parte questo all'atto dell'ispezione hanno trovato al lavoro mio padre titolare e mia madre la quale viene saltuarialmente nel locale a dare una mano se capita e ovviamente non percepisce nessun stipendo e le pratiche da lei svolte sono al quanto marginale al fine dell'attività.

saltuarialmente io intendevo e ho apportato nelle dichiarazioni: vengo nel locale nei week end(venerdi,sabato, domenica) per mangiare nel locale in quanto a casa non siamo in possesso della cucina e pu? capitare che in questi giorni quando c'è un afflusso magiore di clienti di dare una mano a mio marito ma nella misura di massimo 1ora se e solo se ci sono tante persone. Vengo a dare una mano in questa misura da circa 2anni e generalmente solo nel periodo invernale(ottobre-marzo).


nonostante questa dicchiarazione gli ispettori del lavoro hanno considerato mia madre collaboratrice non in regola e quindi sanzionabile secondo le nuove normative della maxi sanzione entrata in vigore dall'agosto 2006 che prevede :
Sospenssione dell'attività finche il lavoratore non sia messo in regola e il pagamento della prima rata della sanzione calcolato nel seguente modo:
da 1.500-12.000 di sanzione fissa qualora ci sia lavoratori non in regola + 150euro per ogni giorno effettivo di lavoro.

ora facendo i calcoli 3000(fisso)+97*150euro(variabili)=17.550euro

più i contributi dei 2anni arretrati per il collaboratori ed eventuali sanzioni per questi contribuiti altri 6000euro insomma.

quindi per un'impresa con un utile di 12.000euro annui

dovrà pagare una sanzione di 23.550 nei prossimi 60giorni


per la sua vita futura dovrà pagare 2contributi inps per i 2collaboratori che ci lavorano dentro(nonostante uno di queli lavora solo per 72ore all'anno) 2.700*2=5.400


ora mi domando che fine farà l'attività di mio padre?..semplice verrà chiuso.


le normative prevedono che un collaboratore più occasionalmente svolgere attività nell'impresa senza l'obbligo della registrazione e che le sanzioni vengono a mancare se l'attività non fosse continuativo e/o prevalente.

mi domando se tutto questo è giusto, mi domando quanti lavoratori in nero ci sia in giro, mi domando perchè vengono dagli onesti, mi domando se lavorare 72ore su 3000ore(365gg*8ore al giorno) sia lavorare in prevalenza e influenza sull'attività produttiva.

a me sembra tutto ingiusto e nel fratempo i mali entrano dei corpi dei miei genitori.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20 Novembre, 2007, 13:38:57 pm »
é ingiusto, vista la sporadicità e marginalità dell'apporto di tua madre: se tutti i business familiari, sopratutto i piccoli, dovessero assumere in regola collaboratori familiari, non ne sopravviverebbero molti.

Per me é un abuso normativo, procedere in tal modo: immagino che la Finanza ha ricevuto l'ordine di generare tesoretti anche a costo di fare terra bruciata... :( con dei pesci piccoli poi  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20 Novembre, 2007, 14:13:05 pm »
Perchè non fai ricorso? Magari ti levano la multa oppure ti viene abbassa la somam da pagare!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

Giorno

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20 Novembre, 2007, 14:19:23 pm »
mmm ti consiglio di cambiare l'intestatario dell'attivita'(se si puo' ancora)
cosi il nome di tuo padre ve lo giocate,ma almeno vi rimane l'attivita'......naturalmente la multa non pagatela :wink:

agli occhi di molti sembrero' squallido,ma non mi e' mai andato giu' il fatto che il governo se la prende con i deboli........forte con i deboli,deboli con i forti.....questa e' l'italia
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorno »

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 20 Novembre, 2007, 14:24:23 pm »
le feste si avvicinano, hanno bisogno di soldi per i regali , ogni anno è sempre la stessa storia .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20 Novembre, 2007, 14:29:18 pm »
Citazione da: "Milosh"
Perchè non fai ricorso? Magari ti levano la multa oppure ti viene abbassa la somam da pagare!


perché se non sbaglio la multa la devi pagare subito comunque (ti restituiscono i soldi SE vinci il ricorso), un ricorso prende tempo costa soldi ed é comunque una lotteria.

Secondo quanto riferitomi da un amico, sempre che abbia capito bene, la Finanza adotta la tecnica di dichiarti colpevole per "presunzione" (sulla base di prove puramente indiziarie magari legate a coefficienti presuntivi di categoria/localizzazione) e di affibbiarti le multe conseguenti. Sta poi a te dimostrare di essere innocente.
Il problema di un contenzioso é che possono forse trovarti altre magagne nel frattempo e non tutti hanno il coraggio, tempo, soldi necessari per imbarcarsi in tale procedura pesante.
E' da notare che con tale tecnica, "pescano" anche molta gente innocente con dei dossier a carico che qualche volta sono proprio deboli o inesistenti: il mio amico e il suo fiscalista, in base a trattativa, hanno offerto 1/3 o la metà di quanto richiesto e l'amministrazione fiscale ha incassato chiudendo la questione: cosi' funzionano le cose in Italia... :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 20 Novembre, 2007, 14:38:52 pm »
E poi ci stupiamo come mai la cara vecchia mafia è ancora lì.
In Italia si interviene in modo deciso solo quando agli occhi dell'opinione pubblica si passa male, appena non si ha più gli occhi puntati si ritorna come prima. Io come italiano lo confesso l'Italia è governata da schifo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

Blueshadow

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20 Novembre, 2007, 15:06:34 pm »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "Milosh"
Perchè non fai ricorso? Magari ti levano la multa oppure ti viene abbassa la somam da pagare!

perché se non sbaglio la multa la devi pagare subito comunque (ti restituiscono i soldi SE vinci il ricorso), un ricorso prende tempo costa soldi ed é comunque una lotteria.

Secondo quanto riferitomi da un amico, sempre che abbia capito bene, la Finanza adotta la tecnica di dichiarti colpevole per "presunzione" (sulla base di prove puramente indiziarie magari legate a coefficienti presuntivi di categoria/localizzazione) e di affibbiarti le multe conseguenti. Sta poi a te dimostrare di essere innocente.
Il problema di un contenzioso é che possono forse trovarti altre magagne nel frattempo e non tutti hanno il coraggio, tempo, soldi necessari per imbarcarsi in tale procedura pesante.
E' da notare che con tale tecnica, "pescano" anche molta gente innocente con dei dossier a carico che qualche volta sono proprio deboli o inesistenti: il mio amico e il suo fiscalista, in base a trattativa, hanno offerto 1/3 o la metà di quanto richiesto e l'amministrazione fiscale ha incassato chiudendo la questione: cosi' funzionano le cose in Italia... :cry:



sì quoto... la questione del perchè più i cinesi che gli italiani si basa sul pensiero che voi vi facciate le vostre regole...  senza seguire le nostre...
Mi dispiace :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Blueshadow »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20 Novembre, 2007, 15:14:03 pm »
Citazione da: "Blueshadow"
sì quoto... la questione del perchè più i cinesi che gli italiani si basa sul pensiero che voi vi facciate le vostre regole...  senza seguire le nostre...
Mi dispiace :?


ho omesso di dire che l'amico di cui parlavo é italianissimo ariano, non G1 o G2, il malgoverno tocca pure voi.

Adesso per "giustizia", mi aspetto che con atteggiamenti del genere la Finanza mandi in rovina anche bar/gelateria/ristoranti italiani a conduzione familiare (la cui situazione é analoga, non sono mica solo i familiari cinesi che aiutano), mi sembra il minimo... altrimenti sarà un'altra caso di "Moratti show" e quindi doppiamente ingiusto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20 Novembre, 2007, 17:12:10 pm »
L'Italia non capisce che ogni attivita' chiusa e' una sconfitta per lo stato, e non un trionfo. Metti che allora tutte le attivita' vengono chiuse, e poi stiamo tutti a farci le pippe? In qualche modo dovremo mangiare...
Piu' attivita' ci sono e piu' l'economia gira, di conseguenza piu' soldi per tutti (evasori o no).
Poi inutile prendersela con i piu' piccoli quando c'e' gente come Valentino Rossi che evade per 120 milioni, ma gli fanno lo sconto di 100 milioni solo perche' e' lui (e poi dichiara che ha fatto una "piccola" sciocchezza...)

Cmq il caro sistema delle mazzette funziona sempre, invitali a cena, fagli qualche regalino, e infine un po' euri :-D coff coff
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 20 Novembre, 2007, 17:21:41 pm »
infatti penso che farò ricorso altrimenti entro 60giorni mi mandano tutto il saldo da pagare e certamente non vorrei finire tra le braccia dei usurai per il volere dello Stato.

infatti anche per avere una rateizzazione bisogna fare un ricorso..roba da matti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 20 Novembre, 2007, 18:00:27 pm »
Levin che cosa scrivi! :evil: Già vi danno adosso poi invita anche a corrompere la polizia così, gente come italialibera avrà su cosa parlare e questo non aumenta il buon nome della comunità cinese in Italia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

-WenEmma-

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 568
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 20 Novembre, 2007, 18:23:50 pm »
povero cino....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da -WenEmma- »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 20 Novembre, 2007, 22:18:24 pm »
Cino non sei l'unico, nè ho sentiti già 2 o 3 di casi simili. Ora il dipendente lo si deve assumere anche se è in prova, bisogna stare molto attenti.

Mi chiedo: tutti i miei amici italiani che fanno 2 o 3 lavori per campare e solo quello a tempo pieno è regolare, perchè a quei datori non fanno i controlli?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 20 Novembre, 2007, 22:38:18 pm »
Esiste un istituto nel diritto tributario che si chiam accertamento con adesione e che (spero di non ricordarmi male) pu? essere presentato entro 60 giorni con riduzione fino a 1/4 del minimo previsto per legge che comprende sia l'imposta presuntivamente evasa che per le sanzioni amministrative con possibilità di rateizare la somma concordata con l'agenzia delle entrate tramite questo istituto. Questo pu? essere una soluzione, anche se rimane l'amaro in bocca.
L'ipocrisia della legge, che deve essere uguale per tutti. Se lo fosse veramente, i controlli nel rispetto della legge, dovrebbero essere fatti senza distinzione di razze o proveniente verso tutti. E che non mi si dica che i 100 miliardi di evasione annuali in Italia li hanno prodotti tutti il Cino o quelli come lui.

Ps. Per la cronaca, le aziende più grosse come la Ex Parmalat di Tanzi non vengono controllate perchè troppo grosse. Finchè non si rompe il giochino facendo rimettere sempre quelli più deboli e senza mandare nessuno seriamente in galera.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »