Sistema scolastico cinese - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Sistema scolastico cinese  (Letto 5875 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giada

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 38
    • Mostra profilo
Sistema scolastico cinese
« il: 22 Novembre, 2007, 10:02:00 am »
Questo è un argomento che mi ha sempre incuriosito.
Sapete per caso com'è organizzata l'istruzione in Cina?
E' molto diverso il sitema scolastico da quello italiano?
Qualcuno di voi ha fatto la scuola in Cina prima di venire in Italia?
Quali sono le maggiori differenze, pregi e difetti del sistema?

Ho letto da qualche parte che per esempio i libri di testo sono imposti dal Partito comunista e sono uguali per tutte le scuole cinesi, è vero?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giada »

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 22 Novembre, 2007, 12:07:50 pm »
io ho fatto 2anni di elementari e le maggiori differenze sono:

in cina devi stare sempre composto con le braccia incrociate sopra al banco mentre qua in italia pu? stale con le gambe incrociate sopra il banco e il portatile sulla coscia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

Richard

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 303
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22 Novembre, 2007, 14:25:35 pm »
Da quello che ricordo la scuola cinese è molto più severa di quella italiana e le classi vengono fatte in base al rendimento scolastico. Alla fine di ogni anno cè un esame è vengono premiati i più bravi. L'elementari sono 5-6 anni, le medie sono 3-4 anni e le superiori sono 3 anni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Richard »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 22 Novembre, 2007, 15:34:24 pm »
Citazione da: "cinosuperior"
io ho fatto 2anni di elementari e le maggiori differenze sono:

in cina devi stare sempre composto con le braccia incrociate sopra al banco mentre qua in italia pu? stale con le gambe incrociate sopra il banco e il portatile sulla coscia.

 :-D  :-D In effetti da un estremo all'altro non è ke sia il massimo!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Giada

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 38
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 22 Novembre, 2007, 16:25:45 pm »
Citazione da: "Richard"
Da quello che ricordo la scuola cinese è molto più severa di quella italiana e le classi vengono fatte in base al rendimento scolastico. Alla fine di ogni anno cè un esame è vengono premiati i più bravi. L'elementari sono 5-6 anni, le medie sono 3-4 anni e le superiori sono 3 anni.


Sembra un sistema molto competitivo. Deve essere abbastanza stressante.
Ma la scuola è pubblica o privata?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giada »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
Re: Sistema scolastico cinese
« Risposta #5 il: 22 Novembre, 2007, 16:42:28 pm »
so solo che in Cina gli allievi delle scuole elementari sono sottoposti ad una quantità di lavoro/studio che sarebbe inconcepibile in occidente (fonte: professore di cinese): devono imparare in pochi anni un numero elevato di ideogrammi di base, devono saperli scrivere (disegnare  :-D  ed il processo comincia molto molto presto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22 Novembre, 2007, 17:27:18 pm »
allora: la Cina è grande e ci sono differenze tra campagna e città e da una provincia all'altra.
Ci sono delle direttive nazionali ma la realizzazione di tali politiche è a livello provinciale.
Ci sono scuole private e pubbliche, ma anche le pubbliche hanno un certo grado di autonomia per cui, per esempio, le rette scolastiche vengono decise con una certa indipendenza.
La distinzione comunque non è netta perchè spesso ci sono dei soggetti privati che fanno joint venture con soggetti pubblici con il risultato che spesso non si capisce bene se sono pubbliche o private.
Ci sono dei programmi nazionali ma testi non sono unificati su tutta la Cina, la corrispondenza al programma nazionale viene deciso a livello provinciale.
La vera grande unificazione della Cina avviene a livello di esami, periodo in cui tutte le famiglie vengono coinvolte nel psicodramma nazionale degli esami d'ammissione all'università.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Giada

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 38
    • Mostra profilo
Re: Sistema scolastico cinese
« Risposta #7 il: 22 Novembre, 2007, 19:23:22 pm »
Citazione da: "goldendragon"
ma perché, in Italia non é la stessa cosa? Il ministero della pubblica (d)istruzione non dà il suo imprimatur ai testi delle case editrici, ed il contenuto non rispecchia anche in Italia "la direzione del vento", a fortissimo contenuto ideologico?
In certi ambiti, pure nel "mondo libero", propaganda ideologica e "condizionamento" rimano con "educazione"  :evil:  ed il processo comincia molto molto presto...


Mi dispiace ma qui ti sbagli. Innanzi tutto in Italia non c'è un solo partito e l'alternanza al governo garantisce comunque più democrazia anche laddove ci potesse essere una volontà di imporre questo testo o quell'altro. Poi sono le singole scuole a decidere i testi da adottare, in base alle preferenze dei professori. E in fine, la libertà di coscienza degli insegnanti lascia a loro in ultima istanza la possibilità di spiegare, interpretare e anche criticare i testi scelti. (Io per esempio ho avuto prof. di destra e di sinistra, ma per fortuna erano persone obiettive e con capacità di giudizio e senso critico).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giada »

Giada

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 38
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 22 Novembre, 2007, 19:27:23 pm »
Citazione da: "marcowong"
Ci sono scuole private e pubbliche, ma anche le pubbliche hanno un certo grado di autonomia per cui, per esempio, le rette scolastiche vengono decise con una certa indipendenza.
La distinzione comunque non è netta perchè spesso ci sono dei soggetti privati che fanno joint venture con soggetti pubblici con il risultato che spesso non si capisce bene se sono pubbliche o private.


Quindi la scuola è a pagamento?
Anche per chi è povero?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giada »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22 Novembre, 2007, 19:53:45 pm »
la maggior parte delle scuole  sono pubblici, però cmq sono a pagamento, dicono che i soldi servono a comprare i libri e servizi vari, ma sono salatissima!
In Italia le tasse universitarie, tengono conto del reddito dell'iscritto, se non mi sbaglio, ma in Cina, indipendetemente dal reditto, tutti devono pagare alla stessa quota, infatti tante famiglie se fanno debiti per mandare il proprio figlio a studiare, chi non riesce abbandona la scuola.
La formazione scolastica in Cina, non mi piace, perchè sono l'insegnamento è troppo teorico, e fanno creare le competizioni tra gli allunni, ....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 22 Novembre, 2007, 22:06:33 pm »
Citazione da: "Alexia"
La formazione scolastica in Cina, non mi piace, perchè sono l'insegnamento è troppo teorico, e fanno creare le competizioni tra gli allunni, ....
la competizione spinge a migliorare  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 22 Novembre, 2007, 23:06:05 pm »
la competizione negativa fa male ai ragazzi, forse per questo, i ragazzi cinesi d'oggi sono + ipocriti,  cercano di nascondere le cose che secondo gli insegnamenti scolastici cinesi che non vanno bene, senza capire e scoprire il perchè, e a loro mancano il coraggio di affrontarle.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 22 Novembre, 2007, 23:07:55 pm »
da cio che ho sentito io (da fonti nn raccomandabilissime) in cina funziona cosi
piu l universita e fica meno paghi e vice versa
dalle stesse fonti ho sentito che la qinghua la baida e la jiaotong sono gratuite ma alle ammissioni ne passano pochissimi su tantissimi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

Darky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 167
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 23 Novembre, 2007, 07:19:09 am »
si e vero ke il sistema scolastico cinese e molto duro rigido e competitivo... io non ho studiato in cina ma so ke molti ragazzini ke hanno fatto la scuola in cina uscivano dalle medie ke gia sapevano tutto quello ke si studia al liceo in italia soprattutto d matematica... e poi le elementari a mio parere sono un po troppo faticose i bambini si svegliano alle 6 x stare in classe alle 7 d mattina a fare ripasso... ma io dico quando questi poi cominciano a lavorare diventano proprio dei robot! 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Darky »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 23 Novembre, 2007, 09:24:29 am »
Citazione da: "Alexia"
la competizione negativa fa male ai ragazzi, forse per questo, i ragazzi cinesi d'oggi sono + ipocriti,  cercano di nascondere le cose che secondo gli insegnamenti scolastici cinesi che non vanno bene, senza capire e scoprire il perchè, e a loro mancano il coraggio di affrontarle.

Su questo ti do ragione, ma sicuramente il fine principale della scuola (istruire la gente e renderla utile alla società) viene soddisfatto, a differenza di quanto avviene in Italia, una totale anarchia dove al massimo si impara bene a leccare il culo, solo su questo ti prepara la scuola italiana!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »