Credo comunque che non solo stia aumentando l'intolleranza, la xenofobia, il razzismo. Ma più in generale l'aggressività della gente.
E sono in aumento pure i disturbi mentali. Ho un cugino psichiatra che conferma questo dato preoccupante.
Questo vuol dire che con uno che , per esempio, è xenofobo , rischi se cerchi di farlo ragionare , di andare incontro ad una sua reazione violenta.
Poi adesso, con la crisi che viene dagli USA , le cose sono ancora più complicate.
Intendiamoci : questo non lo dico per allarmare e per farsi prendere dal panico. Ma solo perchè se si ha chiara la situazione in cui ci si muove si hanno i nervi più saldi e la mente più lucida. E non si rischia di desistere dal porsi in una maniera che deve essere ostinatamente accogliente e tollerante e soprattutto propositiva.
E per finire un consiglio :
la tentazione , sia per gli italiani come me , che per chi è di origine straniera, è di sentirsi sempre più "estraneo" a questo ambiente che si sta degradando.
Io dico NO ! , porca miseria !!!!! :evil:
Se c'è qualcuno che si deve sentire estraneo sono proprio le persone che vorrebbero che io me ne andassi o che io mi adeguassi al loro gretto, violento modo di essere . Ma io , personalmente , mi sento un COMPITO ! Che devo portare a termine , ed è quello di costruire una società armoniosa ed accogliente. Più vera, più giusta, più bella e buona !
Ed allora perchè dovrei lasciare che quattro buzzurri (4 o 4000 non importa) mi intralcino in questo compito ? Che mi e ci lascino lavorare !
Gli xenofobi e razzisti sono avvisati ! :twisted:
Ora che mi sono sfogato mi sento meglio