Lou Jing, la cinese nera. Razzismo in cina. - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Lou Jing, la cinese nera. Razzismo in cina.  (Letto 7487 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
Lou Jing, la cinese nera. Razzismo in cina.
« il: 29 Ottobre, 2009, 13:22:05 pm »
Vent’anni, va in tv: sul web attacchi e offese.

Insulti alla cinese nera:
½Non sei una di noi?
Lou Jing è la figlia di un afroamericano: ½Qui c’è troppa aggressività?
Lou Jing

SHANGHAI ù Ci sono vol¡te in cui lo stupore si guasta, irrancidisce subito. ? succes¡so ad agosto, per esempio. Una televisione di Shanghai, la Dragon Tv , manda in onda una trasmissione per nuovi talenti, ½Go! Oriental Angelò. Tra le concorrenti, una spicca fra tutte. ? alta, è graziosa, canta così così, nel comples¡so se la cava. Arriverà fra le prime cinque. ? cinese, come le altre. ? nera, diversamente da tutte le altre. Si chiama Lou Jing. Il presentatore è gentile, la chiama la ½Halle Berry della Cina?, citando un’attrice americana, bella e premiata con un Oscar. Lei apprezza e non si di¡strae: in fondo studia all’Acca¡demia Drammatica di Shan¡ghai, da grande vuole fare la presentatrice, e davanti alle telecamere, su un palcosceni¡co fin troppo vasto, non si perde, in fondo allo show ce l’hanno spedita i suoi profes¡sori. Ma lo stupore del pubbli¡co, appunto, non sempre resi¡ste a se stesso, capita che va¡da a male, e sulla rete comin¡ciano a circolare commenti ironici, via via più oltraggio¡si, fino a diventare immondi: ½Non esistono cinesi neri?.

L’exploit artistico di Lou Jing diventa un caso, suo malgra¡do. E invece Lou Jing è cine¡se, cinesissima. Nata il 28 aprile 1989, anno del serpen¡te. Di Shanghai, come sua mamma. Il padre non l’ha co¡nosciuto né cercato, veniva dagli Stati Uniti ù dice lei ù e se n’è andato subito. Era ne¡ro e ha lasciato a Lou Jing una pelle che le ha fatto guadagna¡re l’etichetta di ½ragazza di cioccolato?: un tentativo di dolcezza per indicare qualco¡sa che devia dalla norma, un’eccezione che per un istan¡te scardina l’omogeneità dei cinesi han. Meglio essere ½Halle Berry?, allora, perché ½quando mi sono vista trucca¡ta ho pensato che in effetti ve¡nivo bene, che ero bella?, pe¡rò ½meglio ancora essere chia¡mata con il mio vero nome?. Lou Jing sorride, si ritrova intorno una curiosità vischio¡sa, spesso più ingenua che malevola, ma insistente. ½Al¡lo sguardo un po’ così degli altri ù spiega al Corriere , da¡vanti a un gelato aggredito senza complessi ù mi sono abituata presto, non è mai sta¡to un problema. Non con quelli che mi vivono accanto, almeno. Sul web sì. Ai com¡menti, alle critiche on line lì per lì non mi sono abituata af¡fatto. Perché subire un’ingiu¡stizia? Ma adesso ho una nuo¡va attitudine: non voglio pre¡occuparmi di chi con me non c’entra nulla?.

Da ventenne, Lou Jing prova a vedere le co¡se in modo semplice: ½Se c’è razzismo in Cina? Io parlerei più di aggressività che di raz¡zismo. Davanti alle offese la¡scio perdere, reagisco solo se sono di cattivo umore?. Quando la madre è andata in trasmissione a raccontare quanto la sua Jing fosse una ragazza brava e posata (e lei aggiunge: le piacciono il com¡puter e il Milan, per via di Maldini e Kakß), il web ha preso a ribollire di ipotesi e insinuazioni. I filoni del na¡zionalismo spiccio hanno tira¡to fuori pezzi scontati del lo¡ro repertorio: se quella donna ha avuto una figlia fuori dal matrimonio, non è che una poco di buono; una figlia fat¡ta con uno straniero, poi; e ne¡ro, figuriamoci; e magari non americano ma, orrore, africa¡noà Gli stereotipi peggiori sono emersi tutti.

Il China Daily ha dovuto dedicare una pagina alla difesa di Lou Jing, parlando apertamente di raz¡zismo e auspicando che una cinese dalla pelle scura possa ½strappare un esercito di bi¡gotti a una mentalità medie¡vale ? (lo stesso giornale nei giorni scorsi raccontava della sorpresa dei cittadini del Guangdong nello scoprire che a soccorrere per primo i feriti di un grave incidente stradale fosse stato ½un ne¡ro ?, poi dileguatosi nella not¡te). Lou Jing è una che va avan¡ti: ½Ho un buon carattere, mi considero un’ottimista?. Am¡mette che potrebbe cantare meglio, ½sono un po’ stona¡ta ?, e che recitare le piacereb¡be, ½magari in un ruolo bril¡lante ?. Spinta dai suoi inse¡gnanti sta facendo tirocinio in un’altra trasmissione sul canale Smg , ammira Beyoncé ½per come sta sul palco? an¡che se non è riuscita a procu¡rarsi un biglietto per lo show di Pechino, perché ½erano ri¡masti solo quelli cari?. Nes¡sun agente la aiuta, per ora si gestisce da sola, tutt’al più la mamma la accompagna. Tra due anni si laureerà, ½poi vor¡rei lasciare casa e andare al¡l’estero e studiare ancora. In Europa o in America?. Ecco, l’America. Anche lì Lou Jing potrebbe sentirsi a casa, alme¡no un po’.

Marco Del Corona
29 ottobre 2009

fonte: http://www.corriere.it/esteri/09_ottobr ... aabc.shtml

Commento:

Nn dovrebbe certo stupire questa cosa, si sa' da molto tempo che i neri nn sono ben visti dai cinesi, la gran parte quando fa riferimento a una persona di colore lo chiama "mostro nero" anche quando si cerca di nn essere offensivo.
Mi dispiace molto per questa ragazza, lei cerca solo di vivere la sua vita, pero' io avrei qlc da ridire alla madre, che sicuramente e' una poco di buono.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29 Ottobre, 2009, 13:52:06 pm »
Anche la Cina deve fare lo sforzo di aprirsi ad una società multietnica...non sarà facile, come non lo è affatto qui in Italia, sia per gli autoctoni che per gli stranieri, ma col tempo ci si farà l'abitudine, anche se ovviamente la gente intollerante e razzista ci sarà sempre.

P.S. Esisteva già un topic su questa notizia.  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29 Ottobre, 2009, 14:33:33 pm »
notizia vecchiotta, senza nulla togliere alla notizia che mostra ancora una  volta,se ce fosse stato il bisogno, che tutto il mondo è paese e che il razzismo lo si pu? trovare anche in cina, ma che dico in asia.
Con buona pace di chi tira in ballo il razzismo storico(nazismo,fascismo, evola, topolino e paperino)  cercando di dipingerlo come una caratteristica della civiltà  occidentale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re: Lou Jing, la cinese nera. Razzismo in cina.
« Risposta #3 il: 29 Ottobre, 2009, 14:37:17 pm »
Citazione da: "kenny"
Vent’anni, va in tv: sul web attacchi e offese.

Insulti alla cinese nera:
½Non sei una di noi?
Lou Jing è la figlia di un afroamericano: ½Qui c’è troppa aggressività?
Lou Jing

SHANGHAI ù Ci sono vol¡te in cui lo stupore si guasta, irrancidisce subito. ? succes¡so ad agosto, per esempio. Una televisione di Shanghai, la Dragon Tv , manda in onda una trasmissione per nuovi talenti, ½Go! Oriental Angelò. Tra le concorrenti, una spicca fra tutte. ? alta, è graziosa, canta così così, nel comples¡so se la cava. Arriverà fra le prime cinque. ? cinese, come le altre. ? nera, diversamente da tutte le altre. Si chiama Lou Jing. Il presentatore è gentile, la chiama la ½Halle Berry della Cina?, citando un’attrice americana, bella e premiata con un Oscar. Lei apprezza e non si di¡strae: in fondo studia all’Acca¡demia Drammatica di Shan¡ghai, da grande vuole fare la presentatrice, e davanti alle telecamere, su un palcosceni¡co fin troppo vasto, non si perde, in fondo allo show ce l’hanno spedita i suoi profes¡sori. Ma lo stupore del pubbli¡co, appunto, non sempre resi¡ste a se stesso, capita che va¡da a male, e sulla rete comin¡ciano a circolare commenti ironici, via via più oltraggio¡si, fino a diventare immondi: ½Non esistono cinesi neri?.

L’exploit artistico di Lou Jing diventa un caso, suo malgra¡do. E invece Lou Jing è cine¡se, cinesissima. Nata il 28 aprile 1989, anno del serpen¡te. Di Shanghai, come sua mamma. Il padre non l’ha co¡nosciuto né cercato, veniva dagli Stati Uniti ù dice lei ù e se n’è andato subito. Era ne¡ro e ha lasciato a Lou Jing una pelle che le ha fatto guadagna¡re l’etichetta di ½ragazza di cioccolato?: un tentativo di dolcezza per indicare qualco¡sa che devia dalla norma, un’eccezione che per un istan¡te scardina l’omogeneità dei cinesi han. Meglio essere ½Halle Berry?, allora, perché ½quando mi sono vista trucca¡ta ho pensato che in effetti ve¡nivo bene, che ero bella?, pe¡rò ½meglio ancora essere chia¡mata con il mio vero nome?. Lou Jing sorride, si ritrova intorno una curiosità vischio¡sa, spesso più ingenua che malevola, ma insistente. ½Al¡lo sguardo un po’ così degli altri ù spiega al Corriere , da¡vanti a un gelato aggredito senza complessi ù mi sono abituata presto, non è mai sta¡to un problema. Non con quelli che mi vivono accanto, almeno. Sul web sì. Ai com¡menti, alle critiche on line lì per lì non mi sono abituata af¡fatto. Perché subire un’ingiu¡stizia? Ma adesso ho una nuo¡va attitudine: non voglio pre¡occuparmi di chi con me non c’entra nulla?.

Da ventenne, Lou Jing prova a vedere le co¡se in modo semplice: ½Se c’è razzismo in Cina? Io parlerei più di aggressività che di raz¡zismo. Davanti alle offese la¡scio perdere, reagisco solo se sono di cattivo umore?. Quando la madre è andata in trasmissione a raccontare quanto la sua Jing fosse una ragazza brava e posata (e lei aggiunge: le piacciono il com¡puter e il Milan, per via di Maldini e Kakß), il web ha preso a ribollire di ipotesi e insinuazioni. I filoni del na¡zionalismo spiccio hanno tira¡to fuori pezzi scontati del lo¡ro repertorio: se quella donna ha avuto una figlia fuori dal matrimonio, non è che una poco di buono; una figlia fat¡ta con uno straniero, poi; e ne¡ro, figuriamoci; e magari non americano ma, orrore, africa¡noà Gli stereotipi peggiori sono emersi tutti.

Il China Daily ha dovuto dedicare una pagina alla difesa di Lou Jing, parlando apertamente di raz¡zismo e auspicando che una cinese dalla pelle scura possa ½strappare un esercito di bi¡gotti a una mentalità medie¡vale ? (lo stesso giornale nei giorni scorsi raccontava della sorpresa dei cittadini del Guangdong nello scoprire che a soccorrere per primo i feriti di un grave incidente stradale fosse stato ½un ne¡ro ?, poi dileguatosi nella not¡te). Lou Jing è una che va avan¡ti: ½Ho un buon carattere, mi considero un’ottimista?. Am¡mette che potrebbe cantare meglio, ½sono un po’ stona¡ta ?, e che recitare le piacereb¡be, ½magari in un ruolo bril¡lante ?. Spinta dai suoi inse¡gnanti sta facendo tirocinio in un’altra trasmissione sul canale Smg , ammira Beyoncé ½per come sta sul palco? an¡che se non è riuscita a procu¡rarsi un biglietto per lo show di Pechino, perché ½erano ri¡masti solo quelli cari?. Nes¡sun agente la aiuta, per ora si gestisce da sola, tutt’al più la mamma la accompagna. Tra due anni si laureerà, ½poi vor¡rei lasciare casa e andare al¡l’estero e studiare ancora. In Europa o in America?. Ecco, l’America. Anche lì Lou Jing potrebbe sentirsi a casa, alme¡no un po’.

Marco Del Corona
29 ottobre 2009

fonte: http://www.corriere.it/esteri/09_ottobr ... aabc.shtml

Commento:

Nn dovrebbe certo stupire questa cosa, si sa' da molto tempo che i neri nn sono ben visti dai cinesi, la gran parte quando fa riferimento a una persona di colore lo chiama "mostro nero" anche quando si cerca di nn essere offensivo.
Mi dispiace molto per questa ragazza, lei cerca solo di vivere la sua vita, pero' io avrei qlc da ridire alla madre, che sicuramente e' una poco di buono.

io di pechino una delle scene indelebili di cui mi ricordo a parte la maestosita delle opere d'arte e l umorismo dei pechinesi sono le contrinue risse tra neri e cinesi,probabilmente cinesi del nor-est...
che per molti cinesi, la maggior parte di quelli che ho conosciuto i neri siano nel migliore di casi dei puzzoni è un impressione che chiunque trascorra un periodo in cina e parli con la gente locale avra fin da subito.
Mi ricordo un afromamericano che di complessi doveva averne non pochi che per un periodo pure di non venir scambiato per un africano girava con un mazzo di dollari nella tasca dei pantaloni, tenendoli per  meta fuori...
Dettato anche dal fatto che molte scuole in cina non vogkliono assumere gente dalla pelle nera,indipendentemente dal fatto che siano americani,inglese o austrialiani.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29 Ottobre, 2009, 14:53:25 pm »
Citazione da: "MBC"
notizia vecchiotta, senza nulla togliere alla notizia che mostra ancora una  volta,se ce fosse stato il bisogno, che tutto il mondo è paese e che il razzismo lo si pu? trovare anche in cina, ma che dico in asia.
Con buona pace di chi tira in ballo il razzismo storico(nazismo,fascismo, evola, topolino e paperino)  cercando di dipingerlo come una caratteristica della civiltà  occidentale.


Credo di aver intuito cosa volevi dire, ma il modo in cui ti sei espresso non è a mio parere dei più felici.
Dal mio punto di vista, bisogna prendere atto del ruolo enorme che il razzismo ha rivestito nel forgiare il pensiero occidentale, portando ad aberrazioni come il colonialismo e la teoria della razza ariana. Gli occidentali, storicamente, in nome di una loro presunta superiorità culturale e razziale hanno fatto più danni di altri. Tuttavia questo non toglie che in tutti gli esseri umani è insita la paura del diverso, dalla quale possono nascere le degenerazioni peggiori, e questo pu? avvenire/avviene a tutte le latitudini.
In Estremo Oriente oggigiorno ci sono punte di forte nazionalismo che fanno leva anche su teorie razziste, e anche lì il problema non va assolutamente sminuito, come non vanno sminuite le responsabiltà storiche occidentali nella genesi e propagazione di certe ideologie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29 Ottobre, 2009, 15:08:08 pm »
Citazione da: "Alex80"
Citazione da: "MBC"
notizia vecchiotta, senza nulla togliere alla notizia che mostra ancora una  volta,se ce fosse stato il bisogno, che tutto il mondo è paese e che il razzismo lo si pu? trovare anche in cina, ma che dico in asia.
Con buona pace di chi tira in ballo il razzismo storico(nazismo,fascismo, evola, topolino e paperino)  cercando di dipingerlo come una caratteristica della civiltà  occidentale.

Credo di aver intuito cosa volevi dire, ma il modo in cui ti sei espresso non è a mio parere dei più felici.
Dal mio punto di vista, bisogna prendere atto del ruolo enorme che il razzismo ha rivestito nel forgiare il pensiero occidentale, portando ad abberrazioni come il colonialismo e la teoria della razza ariana. Gli occidentali, storicamente, in nome di una loro presunta superiorità culturale e razziale hanno fatto più danni di altri. Tuttavia questo non toglie che in tutti gli esseri umani è insita la paura del diverso, dalla quale possono nascere le degenerazioni peggiori, e questo pu? avvenire/avviene a tutte le latitudini.
In Estremo Oriente oggigiorno ci sono punte di forte nazionalismo che fanno leva anche su teorie razziste, e anche lì il problema non va assolutamente sminuito, come non vanno sminuite le responsabiltà storiche occidentali nella genesi e propagazione di certe ideologie.

Il modo in cui mi sono espresso non è ovviamente quello di un occidentale, che maschera la propria arroganza sotto presunti sensi di colpa nella convinzione che l influenza della propria cultura,superiore alle altre, abbia modellato i poveri popoli asiatici, considerati ingenui nella loro istintualità e facilmente inluenzabili....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 29 Ottobre, 2009, 15:23:29 pm »
Citazione da: "MBC"
Citazione da: "Alex80"
Citazione da: "MBC"
notizia vecchiotta, senza nulla togliere alla notizia che mostra ancora una  volta,se ce fosse stato il bisogno, che tutto il mondo è paese e che il razzismo lo si pu? trovare anche in cina, ma che dico in asia.
Con buona pace di chi tira in ballo il razzismo storico(nazismo,fascismo, evola, topolino e paperino)  cercando di dipingerlo come una caratteristica della civiltà  occidentale.

Credo di aver intuito cosa volevi dire, ma il modo in cui ti sei espresso non è a mio parere dei più felici.
Dal mio punto di vista, bisogna prendere atto del ruolo enorme che il razzismo ha rivestito nel forgiare il pensiero occidentale, portando ad abberrazioni come il colonialismo e la teoria della razza ariana. Gli occidentali, storicamente, in nome di una loro presunta superiorità culturale e razziale hanno fatto più danni di altri. Tuttavia questo non toglie che in tutti gli esseri umani è insita la paura del diverso, dalla quale possono nascere le degenerazioni peggiori, e questo pu? avvenire/avviene a tutte le latitudini.
In Estremo Oriente oggigiorno ci sono punte di forte nazionalismo che fanno leva anche su teorie razziste, e anche lì il problema non va assolutamente sminuito, come non vanno sminuite le responsabiltà storiche occidentali nella genesi e propagazione di certe ideologie.
Il modo in cui mi sono espresso non è ovviamente quello di un occidentale, che maschera la propria arroganza sotto presunti sensi di colpa nella convinzione che l influenza della propria cultura,superiore alle altre, abbia modellato i poveri popoli asiatici, considerati ingenui nella loro istintualità e facilmente inluenzabili....


Ma infatti secondo me, se un orientale abbraccia teorie razziste, mica è giustificato dal fatto che gli occidentali hanno fatto "questo e quello"...al fine del progresso, non è così fondamentale chi abbia più responsabilità storiche, altrimenti si finisce con continue recriminazioni e brame di vendetta; bisogna far fronte alle sfide future con la piena consapevolezza del passato, senza usarlo però come una fonte di giustificazioni e minimizzazioni per nuovi fenomeni che potrebbero affermarsi in futuro. Non è che se ieri l'umanità ha sbagliato, allora oggi siamo scusati se ripetiamo gli stessi errori, anche se ad una latitudine diversa...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29 Ottobre, 2009, 15:39:40 pm »
Per questa volta vi perdoniamo!  

 ;-)

Anche se la ferita rimane...

Cordiali saluti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29 Ottobre, 2009, 18:14:45 pm »
su questo tema, che dà occasione a MBC di mostrare ancira una volta i suoi pregiudizi, si é ampiamente discusso su threads degli NANNI scorsi su questo forum.

mi spiace per chi odia la Storia, non la conosce, la nega (e magari difende il diritto di negarla....) ma va fatta una precisa distinzione STORICA senza giustificare i crimini di nessuno ma mettendo i puntini sulle i:

- in MOLTISSIME culture umane esiste la considerazione dell'"altro" come di un "diverso" da tenere a distanza, disprezzare, odiare, al punto che in moltissime lingue (ad esempio da quella degli Inuit a quella degli Yanomami del Brasile....) il termine per definire se stessi   collettivamente equivale a "uomini", mentre gli "altri" sono definiti "barbaros" ("coloro che non sanno parlare"( dai greci), o con termini simili; ci? pu? alimentare fenomeni di XENOFOBIA anche moderni;
- questa distinzione é FLESSIBILE, nel senso che il "noi" e gli "altri" mutano nel tempo sulla base di conquiste, assimilazioni, conversioni ( si pensi ai Falasha etiopi, neri, o ai Tatari di Crimea, diventati Ebrei), migrazioni, ecc. e NON E' STABILITA UNA VOLTA PER TUTTE; in particolare NESSUNA CULTURA CLASSICA (cinese, greca, romana, persiana, indiana, etrusca, egizia, ecc.) EBBE MAI DISCRIMINAZIONI BASATE SUL COLORE DELLA PELLE E SUI TRATTI SOMATICI (vi furono faraoni egizi e imperatori romani NERI come BIANCHI) e in nessuna di esse esiste un testo che teorizzi DIFFERENZE RAZZIALI; perfino dove esistette la tratta schiavista degli Africani (ad esempio nelle società islamiche medievali) essa non fu MAI collegata a fattori "razziali" (ed era equivalente a quella di Scandinavi, Slavi, Indiani, ecc., nel caso islamico...);
- l'UNICA REALTA' CULTURALE che ha elaborato teorie non xenofobe ma razziste é quella OCCIDENTALE, a partire dal tardo medioevo iberocattolico (teoria della "limpieza de sangre" che aveva le stesse caratteristiche di quelle naziste) e poi in forma assai più netta nella fase del colonialismo classico (ossia europeo nelle Americhe) e ancor di più nella fase del colonialismo "moderno" (teorie del "razzismo scientifico" ad esempio di Gobineau) e ci? avvenne per dare base concettuale, ideologica, giuridica, culturale (anche stravolgendo la Bibbia e la figura di Cam in essa) all'orrore senza paragoni della TRATTA SCHIAVISTA TRANSATLANTICA, prima, e del colonialismo europeo moderno poi;
- decine di autori OCCIDENTALI (liberali, conservatori, oltre che marxisti) di autorevolezza indiscussa, fra cui colui che ho citato più volte (perché se ne trovano i testi, se si vuole capire qualcosa, in Italiano anche nelle edizioni della Laterza economica: Mosse) hanno dimostrato che tale elaborazione di teorie razziste (e del concetto stesso di "razze umane" , reso "scientifico" stravolgendo il darwinismo!) NON E' STATA un elemento collaterale, marginale della costruzione del pensiero e dell'identità "occidentale" ma UNA COMPONENTE ESSENZIALE E QUALIFICANTE di tale processo, che piaccia o no ai mentitori ed agli ascari di oggi;
- solo la diffusione negli altri continenti di concetti MADE IN OCCIDENTE (come "nazione", "identificazione fra nazione ed etnia", "stato nazionale", del tutto ESTRANEI alle culture asiatiche, africane e dell'america precolombiana!) ha portato con sé anche il diffondersi, a livello colto e poi popolare anche di concezioni RAZZISTE che si sono innestate sulle realtà di preesistenti XENOFOBIE NON RAZZISTE e che in alcuni casi (ad esempio nel Giappone post-Meji che copiava la Prussia e la Gran Bretagna) sono diventati assi delle politiche militariste, espansioniste istituzionali, nella versione (lo dice il termine stesso) figlia legittima dei teorici OCCIDENTALI detta NAZIONALISMO.

pertanto, mentre la XENOFOBIA é purtroppo malattia comune a moltissime (non tutte) culture umane, il RAZZISMO é concetto FONDANTE della cultura e dell'identità occidentale, loo si voglia capire o no.

nessun testo e documento storico prova il contrario, ripeto, che piaccia o no.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 29 Ottobre, 2009, 18:32:55 pm »
Citazione
nessun testo e documento storico prova il contrario, ripeto, che piaccia o no.


Una verità resta tale finché non viene smentitaà

 ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 29 Ottobre, 2009, 18:57:18 pm »
esatto, ma si dà il caso che difficilmente si possa (salvo mentendo) fabbricare OGGI un testo deklla dinastia Tang cinese o di Aristotele (che pure fu convinto schiavista) o di Cicerone o di Carlo mafgno o di Mohammed (il cui primo convertito all'Islam fu il liberto nero Bilal) o di Congucio o dell'imperatore moghul Akhbar o di QUALSIASI altra società pre-iberocattolicesimo tardomedievale (fase dal XIV al XVI secolo) in cui si faccia menzione di concezioni razziste e di QUALSIASI società non-europea successivo a tale periodo ma anteriore all'influenza del nazionalismo sciovinista e del razzismo di matrice occidentale su altre società con concezioni razziste.

quindi o si mente o si accetta che la Storia non pu? essere stravolta, stuprata e che é l'OCCIDENTE ad aver FONDATO ed esportato il RAZZISMO (non la XENOFOBIA, già esistente anche  altrove....), a suo uso e consumo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 29 Ottobre, 2009, 19:50:04 pm »
Nulla da obbiettare!  ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

vasco

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 29 Ottobre, 2009, 21:33:04 pm »
in effetti la notizia è vecchiotta:
http://www.associna.com/modules.phpònam ... 9&start=15
poi se ne era parlato in un'altro thread chiuso dal moderatore tylyan probabilmente perchè considerato argomento anticinese e provocatorio.
adesso è stato postato da un ragazzo di origine cinese e probabilmente va tutto bene
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vasco »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29 Ottobre, 2009, 21:55:18 pm »
l'"utente" vasco, abusivamente rientrato con nuovo nickname violando il regolamento, MENTE NUOVAMENTE:

basta aprire il link che ha incautamente messo relativo al vecchio thread per notare che:
- il thread (aperto il 21 agosto 2009 da Attilio) era riferito specificamente
all'argomento "Perché i genitori non vogliono coppie miste?" (e non si trattava di coppie miste NERI/CINESI, ma CINESI/ITALIANI...) e solo il post dell'"utente" che allora usava il nickname vascoexinhong del 17 settembre 2009 ha introdotto in quel thread l'esempio di Lou Jing (del tutto OT rispetto al topic....), dopo un sereno dialogo fra utenti seconde generazioni cinesi  ed italiani sul VERO topic del thread

vascoexinhong
 Inviato: Thu 17 Sep 2009, 10:23    Oggetto:  
 
conseguentemente il 21 settembre Tylyan sottolineava:

Tylyan
 Inviato: Mon 21 Sep 2009, 18:33    Oggetto:    

--------------------------------------------------------------------------------
 
Come gia detto dall'utente Thun88, siamo OT e le ultime argomentazioni messe, sono da altra sezione, invito a tornare it. Grazie.
 --------------------------------------------------------------------------------

e pertanto E' FALSO E PROVOCATORIO affermare come fa l'"utente" vasco bis:

"se ne era parlato in un'altro thread chiuso dal moderatore tylyan probabilmente perchè considerato argomento anticinese e provocatorio.
adesso è stato postato da un ragazzo di origine cinese e probabilmente va tutto bene"

dato che:
a) la motivazione della chiusura era stata chiaramente espressa da tylyan ("essere OT") e non é quella INVENTATA ora dall'"utente" vasco;
b) il ritenere che l'origine etnica di chi posta i thread sia base di decisioni su Associna é infame insulto razzista contro tutta Associna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 29 Ottobre, 2009, 21:59:19 pm »
C'era davvero un altro thread dedicato specificatamente a questa notizia, però non lo trovo più, è possibile che fosse stato cancellato a causa di flames.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »