Allora visto che ne sai di ste cose.
Io non ho mai capito la differenza entro Nucleare, Idrogeno e Termonucleare...sopra avevo scritto nucleare ma non sono sicuro su quello che ho detto pero' mi riferivo alla centrale che stanno per costruire qui in Francia e se mi ricordo bene si dovrebbe chiamare ITS o qualcosa del genere, mi confermi ?
si kiama iter(international thermonuclear experimental reactor).allora, per nucleare e' sottinteso ke la reazione e' quello di fissione o scissione nucleare, ovvero la divisione di 1 nucleo, di solito si usa l'uranio235. in poke parole il nucleo viene bombartado da un protone e, qst'ultomo provaca la scissione del nucleo riberando una grande qnt d energia ..(E=m(cc).quello di einstein..) ed e' una reazione a catena..x qst ke i centrari nucleari sn pericolosi....il termonucleare sfrutta la reazione di fusione...cioe' unire 2 nuclei leggeri in 1 piu pesante, di solito si usano gli isotopi dell'idrogeno...xk' cio avviene, l'ambiente circostante dv avere una temperatura altissima, tipo sulle stelle. ad es: qnd una bomba h scoppia, prima avviene una reazione di scissione nucleare per portare la temperatura molto alta, x permettere la successiva reaz. di fusione.
l'energia all'idrogeno sfrutta la reazione piu semplice ke esiste...2H2+O2---->2H2O.....e viene praticata con l'idrolisi dellacqua...cosike l'idrogeno (esplosivo) viene separato dall'ossigeno......e la reazione produce cm residuo l'acqua. x qsto ke la kiamiamo l'energia pulita........putroppo nn conosco molto bn qsto argomento.....