cittadinanza italiana - page 2 - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: cittadinanza italiana  (Letto 5400 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

st3llyna

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 29 Marzo, 2010, 12:41:25 pm »
Citazione da: "thun88"
All'epoca dei miei 18 anni, quando mi arriv? la lettera a casa (io sono nato qua), .


visto che hai preso la cittadinanza per nascita in italia, mi potresti dire quanto tempo ci hai messo?!
io avrò la possibilità il prossimo anno...

grazie per la risposta!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da st3llyna »

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 02 Aprile, 2010, 00:46:43 am »
Citazione da: "st3llyna"
Citazione da: "thun88"
All'epoca dei miei 18 anni, quando mi arriv? la lettera a casa (io sono nato qua), .

visto che hai preso la cittadinanza per nascita in italia, mi potresti dire quanto tempo ci hai messo?!
io avrò la possibilità il prossimo anno...

grazie per la risposta!

La lettera mi è arrivata a ottobre 2005, a 17 anni - circa 6 mesi prima del mio compleanno.
Da quella lettera di ottobre sono passati 8 mesi - il Comune ha raccolto i miei documenti richiesti al Comune di Brescia, dove sono nato ed ho passato i primi 5 anni. Più traslochi hai fatto - e più documenti l'ufficio cittadinanza dovrà raccogliere, più tempo passerà. Cmq una volta avviato il processo, anche se hai compiuto 19 anni dovrebbe far fede la data di inizio istruttoria.

Quindi ho fatto il Giuramento a Giugno 2006 e verso Autunno, Ottobre o Novembre 2006, sono stato invitato alla cerimonia di investitura per nuovi cittadini alla Cappella Farnese dal sindaco di allora Sergio Cofferati. Mi han dato la costituzione italiana e la foto ricordo. Nei comuni più fortunati ti danno anche il Tricolore.
La tessera elettorale vi arriva in prossimità di scadenze elettorali. Bisogna cambiare carta d'identità e fare il passaporto italiano (quello cinese scadrà, non è permesso il rinnovo in quanto consegnerai alle autorità italiane i documenti di carta o permesso di soggiorno).

Buona fortuna allora a te e a tutti gli altri, sembra una banalità ricevere la cittadinanza - però nei momenti importanti della vita ti senti di esser qualcuno, di contare nella società in cui vivi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

st3llyna

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 12 Aprile, 2010, 14:42:26 pm »
grazie della risposta
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da st3llyna »