Italia: prosegue lo sfascio delle elementari - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Italia: prosegue lo sfascio delle elementari  (Letto 2745 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 14 Aprile, 2010, 13:33:28 pm »
naturalmente per coerenza si sfasciano anche le superiori....

http://www.repubblica.it/scuola/2010/04 ... i-2694995/
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kinzika

• Mostra profilo
sfasci
« Risposta #2 il: 14 Aprile, 2010, 14:16:18 pm »
certo che è una situazione drammatica.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15 Aprile, 2010, 09:43:55 am »
Citazione da: "cavallo"
naturalmente per coerenza si sfasciano anche le superiori....

http://www.repubblica.it/scuola/2010/04 ... i-2694995/

ma non erano solo le primarie l'ecellenza in italia???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15 Aprile, 2010, 10:20:41 am »
nell'Italia pre-controriforme berlusconiane, l'eccellenza erano le scuole per l'infanzia (quelòlòe emiliane le hanno studiate scandinavi, francesi, statunitensi, ecc. per anni...), e le scuole elementarei )lodate dall'OCSE, ecc.), assai meno le medie inferiori e superiori, ma naturalmente quel che (come le medie superiori) aveva già MOOOOOOOLTI difetti si pu? sempre peggiorare vistosamente, come in effetti sta facendo la gelmini: lop capisce chiunque che ad esempio levare chimica agli odontotecnici, ridurre le lingue straniere e la storia dell'arte agli alberghieri é suicida.

ma il problema di fondo é un altro: non si tratta di follie o errori ma di strategie tese a creare sempre più DUE tipi di scuole; quelle pubbliche, per i figli della gente comune, sempre peggiori, e qualcuna fra quelle private, per i figli degli straricchi, di qualità crescente.

infatti,  mentre ad esempio nelle scuole elementari si mandano ad insegnare lingue straniere maestri che NON HANNO ANCORA realizzato i corsi di loro formazione su tali materie, in molte scuole private sdalle rette astronomiche 8e con aiuti di ogni genere dallo Stato....) si accettano ormai solo insegnanti madrelingua!!!!

altro che fine della lotta di classe tanto sbandierata: qui la lotta di classe si fa eccome, ma solo a senso unico e senza una adeguata reazione!!!!

kinzika

• Mostra profilo
e meritocrazia off
« Risposta #5 il: 15 Aprile, 2010, 13:43:35 pm »
nell'Italia pre-controriforme berlusconiane, l'eccellenza erano le scuole per l'infanzia (quelòlòe emiliane le hanno studiate scandinavi, francesi, statunitensi, ecc. per anni...), e le scuole elementarei )lodate dall'OCSE, ecc.), assai meno le medie inferiori e superiori, ma naturalmente quel che (come le medie superiori) aveva già MOOOOOOOLTI difetti si pu? sempre peggiorare vistosamente, come in effetti sta facendo la gelmini: lop capisce chiunque che ad esempio levare chimica agli odontotecnici, ridurre le lingue straniere e la storia dell'arte agli alberghieri é suicida.

ma il problema di fondo é un altro: non si tratta di follie o errori ma di strategie tese a creare sempre più DUE tipi di scuole; quelle pubbliche, per i figli della gente comune, sempre peggiori, e qualcuna fra quelle private, per i figli degli straricchi, di qualità crescente.

infatti,  mentre ad esempio nelle scuole elementari si mandano ad insegnare lingue straniere maestri che NON HANNO ANCORA realizzato i corsi di loro formazione su tali materie, in molte scuole private sdalle rette astronomiche 8e con aiuti di ogni genere dallo Stato....) si accettano ormai solo insegnanti madrelingua!!!!

altro che fine della lotta di classe tanto sbandierata: qui la lotta di classe si fa eccome, ma solo a senso unico e senza una adeguata reazione!!!!

adesso, poi..e magari nelle AZIENDE VERO? prendono solo quelli che hanno PAGATO MASTER ALL'ESTERO.. giustamente perchèti dicono:

è loro sì che ci sanno fare nella vita, lingue, esperienze, esperienze di ogni genere??

ESPERIENZE? CIOE' VIZIATI TRUZZI CHE SIUBRIACANO IN CAMPUS, CHE ESPERIENZA E'? Comunque se il mondo gira male ci sarà un perchè.

kinzika

• Mostra profilo
Re: e meritocrazia off POSTS SECONDO
« Risposta #6 il: 16 Aprile, 2010, 10:42:20 am »
Citazione da: "kinzika"

adesso, poi..e magari nelle AZIENDE VERO? prendono solo quelli che hanno PAGATO MASTER ALL'ESTERO.. giustamente perchèti dicono:

è loro sì che ci sanno fare nella vita, lingue, esperienze, esperienze di ogni genere??

ESPERIENZE? CIOE' VIZIATI TRUZZI CHE SIUBRIACANO IN CAMPUS, CHE ESPERIENZA E'? Comunque se il mondo gira male ci sarà un perchè.

COMUNQU, per non perdere di vista la realtà,

purtroppo e dico PURTROPPO, non metto in dubbio alcuno che alcune UNIVERSIT' PRIVATE O master privati POSSANO RAPPRESENTARE oramaI.. la TOP class della docenza, dell'insegnamento etc... etc.. sto solo dicendo che I LAUREATI PER ESEMPIO dovrebbero essere trattati in egual modo, poi ovvio ch durante le selezioni PER ESEMPIO PENSO AITTURA CHE BISOGNEREBBE NASCONDERE L'UNIVERSITA' DI PROVENIENZA, QUELLO CHE CONTA SONO come uno svolge il proprio lavoro.

LE INGIUSTIZIE NON MI SONO MAI PIACIUTE.

Prlo anche del metodo di selezione di alcuni personaggi: per nome, per cognome per data di nascita.. etc.. etc.. per conoscenze, per TUA NONNA E TUA SORELLA...

NO BASTA! nascondete il nome e fate selezioni vere e concrete, non se ne pu? più...
ma così non va il mondo....

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 18 Aprile, 2010, 02:56:20 am »
Ben mi ricordo che gia ai miei tempi sia la media che ho fatto che la scuola superiore, non erano un granché... Alle medie avevo insegnanti che motivavano a suon di rapporti e note e alle superiori c'èra il professionale considerato il "Bronx della scuola italiana", dove ci andavano persone che avevano ben poca voglia di studiare, dove i progetti per l'ingresso nel mondo del lavoro erano completamente poco considerati e inutili a mio avviso.

Ora non oso immaginare come saranno ridotte, senza contare lo stato delle nostre Università, quando penso che la Laurea che andrò a prendere non servirà ad una mazza, mi passa la voglia di studiare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

xiaolong

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 26 Aprile, 2010, 14:27:33 pm »
decisamente la differenza di classe è in aumento.ricordo le elementari come te xaratos, note,avvisi a casa, quadernate in testa dalle maestre e si rigava dritto. Poi alle medie mè sembrata una pacchia e le superiori altrettanto. Non riesco a pensare a cosa diventarnno le scuole pubbliche nei prossimi 5 anni per i nostri figli..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da xiaolong »
我爱我的老婆

Zhu

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 27 Aprile, 2010, 23:08:55 pm »
per fortuna ho finito le superiori lo scorso anno ma pensando che invece mio fratello dovra iniziare la scuola media il prossimo anno e mia sorella due anni dopo di lui, mi fa sentire male. cmq secondo voi e meglio una scuola privata di quelle che costano relativamente poco(xke quelle prestigiose nn sono accessibile per la mia famiglia) o una scuola pubblica.xke quando andavo a scuola io le scuole private erano considerate per gli sfaticati che volevano essere promossi senza studiare (ma non ho mai capito se è vero o meno)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Zhu »
Chi di speranza campa, disperato muore.

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 27 Aprile, 2010, 23:21:31 pm »
a mio parere le scuole private a basso costo sono una truffa, di basso livello e con insegnanti sottopagati e inesperti.....

meglio la pur sfasciata scuola pubblica ma usando i soldi risparmiati per dare inputs integrativi attraverso attività extrascolastiche (anche a pagamento) pratiche, artistiche, culturali, linguistiche in rapporto agli interessi e alle capacità dei ragazzi

Zhu

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28 Aprile, 2010, 21:42:41 pm »
mmm ok credo ke farò fare a mio fratello la stessa scuola media che ho fatto io  :lol:  a meno ke qualcuno nn abbia delle buone scuole medie a Roma da propormi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Zhu »
Chi di speranza campa, disperato muore.