il voto degli italiani all'estero è stato determinante - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: il voto degli italiani all'estero è stato determinante  (Letto 3681 volte)

marcowong

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
il voto degli italiani all'estero è stato determinante
« il: 11 Aprile, 2006, 04:03:40 am »
Ho seguito con interesse e partecipazione i risultati di elezioni politiche che sono diventate una gara al fotofinish, con una vittoria di strettissima misura alla camera per l'Ulivo e con un vantaggio parziale di un senatore nel conteggio parziale che esclude i risultati del voto degli italiani all'estero.

Comunque vadano le elezioni degli italiani all'estero l'importanza che questo avrà ai fini della stabilità politica del paese sarà una bella gratificazione per tutti gli italiani residenti in altri paesi che per molto tempo sono stati privati di questo diritto.

Anche io, nei miei otto anni passati all'estero, ho spesso sentito il desiderio di poter esercitare la mia scelta, ma nel mio periodo professionale fuori dall'Italia questo diritto non era ancora stato concesso.

Suppongo che dopo queste elezioni si darà maggior importanza anche a questa fetta dell'elettorato che si è rivelata decisiva al primo test importante.

La mia speranza a questo punto è che si prenda in considerazione con maggior vigore la possibilità di voto ad altri immigrati, e cioè a tutti gli stranieri che hanno scelto di vivere in Italia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11 Aprile, 2006, 12:08:01 pm »
A parer mio ha più senso dare il diritto di voto a un immigrato integrato nella società italiana e che vive in Italia, che a una persona originaria dell'italia, ma che vive fuori dall'italia, fuori dalla legge italiana e dal governo del paese stesso.

ps. una puntualizzazione un po' acidella: la casa della libertà vantava il fatto di aver dato il voto agli italiani all'estero, ma così facendo, hanno perso la misera maggioranza che c'era al senato, strategicamente, un autogool.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
doppio autogol
« Risposta #2 il: 11 Aprile, 2006, 13:43:13 pm »
in realtà doppio autogol, perchè nella camera col meccanismo del premio di maggioranza hanno facilitato la vita al centro sinistra che senza sarebbe stato praticamente impossibilitato a formare una solida maggioranza, e nel senato col voto agli italiani all'estero
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Giochidiparole

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11 Aprile, 2006, 21:36:39 pm »
Il voto agli italiani all'estero, in fin dei conti era solo simbolico. Perchè ci? non è stato fatto anche con gli stranieri che vivono qui, integrati qui e che regolarmente pagano le tasse?
Un italiano all'estero contribuisce come uno straniero che vive qui al bene del Paese?
Che cosa senza senso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

alfa

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11 Aprile, 2006, 22:02:49 pm »
Forse la politica estera fatta dal governo Berlusconi non e' piaciuto agli italiani al estero.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12 Aprile, 2006, 01:30:13 am »
Giusto o ingiusto che sia è un vero sollievo sapere che nei prossimi 5 anni non ci dovremo più sorbire le micidiali uscite di Berlusconi!  :partyman:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12 Aprile, 2006, 14:04:05 pm »
Anche se il signor berlusconi lo ha detto per interessi propri (nel senso che non lo avrebbe detto se avesse vinto lui), l'idea della GRANDE CUALIZIONE personalmente mi incuriosisce.
I limiti della democrazia moderna è il vedere due gruppi di "bambini" che litigano per ogni cosa. E' possibile che non si riesce a riunire le persone politiche nel fare meglio possibile il loro lavoro per il paese insieme?
Capisco che ognuno ha le proprie idee, ma visto che è inevitabile il dovere di prendere una decisione, invece di litigare, e rallentare il paese, non è più utile cercare di venirsi in contro?

Non so cosa pu? succedere con una GRANDE CUALIZIONE (che se non intuisco male, presupporrebbe la formazione di un governo misto, fatto dall'opposizione e la maggioranza), ma avrebbe molto senso quando dai voli dei cittadini non risulta una maggioranza schiacciante. So che c'è qualcosa del genere in germania, qualcuno conosce gli effetti concreti di questa scelta?
« Ultima modifica: 12 Aprile, 2006, 23:48:04 pm da Idra »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12 Aprile, 2006, 14:44:18 pm »
.........sembra quasi che parlate dell'ex presidente del consiglio come se fosse...... non saprei dire chi!!!
Vi ricordo che prima di Berlusca, c'era quello che adesso è al governo...... e non erano tempi migliori, il signor Professore se pensa di fare come in passato.... non avrà molta stima neanche dagli stranieri, l'assetto del mondo è cambiato, speriamo anche la mentalità di Prodi sugli stranieri!!!! :cry:  :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Giochidiparole

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 12 Aprile, 2006, 20:22:46 pm »
Sì cilex, però ti ricordo che berlusconi ha messo a fare la legge per gli stranieri DUE persone che ci amano molto:Bossi e Fini.
Il centro sinistra, per grazia divina(?) non ha due persone che ci amano in codesto modo. E solo per questo motivo, se avessi avuto la possibilità, avrei votato per il centro-sinistra.
Sicuramente tu cilex non sei tanto coglione da votare contro berlusconi. I miei complimenti. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

stafilo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13 Aprile, 2006, 11:41:35 am »
Ma ragazzi.....vi rendete conto che dopo 12 anni i due sfidanti sono SEMPRE GLI STESSI ??????
Mi rifiuto di credere che in un paese con 50 milioni di persone non ci siano altre persone che sappiano fare politica meglio di questi due !
Comunque........ci avete pensato che a far fuori Berlusconi sono stati i voti degli extracomunitari ???? (anche se italiani)   :lol:  8)
Chi semina vento raccoglie tempesta........ :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

ulissefg

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 14 Aprile, 2006, 12:05:41 pm »
Io sinceramente ero fiducioso nel voto degli italiani all'estero.
Berlusconi pensava che approvando la legge Tremaglia (quella che ha dato il voto e la possibilità di candidare parlamentari agli italiani all'estero) i suoi connazionali all'estero gli sarebbero stati riconoscenti e avrebbero ricambiato "la cortesia" con il voto per la CDL.
Ma il premier aveva una visione antiquata degli italiani all'estero: se li immaginava come dei nostalgici del nostro paese, di quelli che parlano un po' italiano, un po' dialetto (come spesso si vede nei film americani) tipo "Ue' paisa' anch'io italian", con la valigia sempre pronta...ma non è così. Si è dovuto scontrare con persone ben più consapevoli della loro condizione di emigrati, e per nulla raffigurabili allo stereotipo che il Berluskaiser aveva in testa. Persone che con sforzi e sacrifici si sono guadagnate (con fortune alterne, certamente) una dignitosa posizione sociale nel paese ospite.
Gli italiani all'estero hanno potuto fare il confronto tra quanto si pensa e si scrive in Italia riguardo alla nostra politica e quanto, invece, si pensa e scrive nei rispettivi paesi in cui sono emigrati...E la verità è che son ben pochi i giornali stranieri che hanno parlato bene del governo Berlusconi.
Per forza di cose, le testate giornalistiche straniere hanno potuto scrivere dei fatti politici italiani con maggior distacco e meno freni inibitori rispetto alle nostre testate (seppur schierate per la sinistra come il Corriere o la Repubblica).
Se a questo aggiungiamo le pessime figure internazionali fatte dal primo ministro uscente (frasi come "la proporrò per il ruolo di kapò" rivolto al parlamento europeo a quel parlamentare tedesco, le sue affermazioni deliranti sul minor grado di civiltà delle popolazioni medio-orientali, le recenti affermazioni sul comunismo cinese...etc etc -sono tantissime, ahimè..-) il quadro è completo: l'italiano all'estero (magari residente in Cina, in Germania... ma un po' ovunque) avrà deciso di esprimere il suo voto di protesta e di liberazione da questa persona che probabilmente li ha anche resi oggetti di scherno presso le rispettive popolazioni ospite (non mi risulta difficile immaginare lo slogan <<Italiani: pizza, mafia e mandolino>> sostituito da <<Italiani: pizza, mafia e Berlusconi>>). E per questo hanno votato a sinistra (pur magari ignorando il programma di Prodi&co.).

Quanto alla "grande coalizione", idra, sono daccordo con te: sarebbe un progetto interessante, ma altamente inattuabile allo stato attuale con questi politici. In un'ipotetica grande coalizione il signor Berlusconi cercherebbe di far passare a legge nuove ed ulteriori norme a tutela dei suoi interessi. Ricordiamo che Berlusconi non è in galera (ma per com'è la legge italiana, non ci finirebbe comunque in galera) perchè ha goduto dell'immunità parlamentare e nel frattempo ha "aggiustato" la sua posizione davanti alla Legge con leggi e leggette fatte ad personam...
Quindi, si alla grande coalizione in futuro (anche se ci vuole un altissimo senso di stato per portare avanti con successo un progetto così ambizioso) e si, per completare le tematichi fin qui da voi affrontate, al voto agli immigati che han deciso di stabilirsi nel nostro paese, e che con la loro attività ed il loro lavoro, contribuiscono ad accrescere anche la ricchezza dell'Italia.

E dopo questo comizio, mi candido anch'io a questo punto  :D

Se non dovessimo scriverci prima, Buona Pasqua a tutti (anche se non è una festa cinese, lo so...)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 14 Aprile, 2006, 16:14:32 pm »
Il tuo ragionamento non fa una piega  :wink:

Ecco un bel articolo sull'argomento del topic:
http://www.repubblica.it/2005/b/rubrich ... stero.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.