Per risolvere un è problema, si deve ricercare prima il metodo o lo stumento?
a dir la verità forse è stata formulata male, la prima versione della mia domanda........................
Meglio esemplificare con un esempio: se vi viene posto un problema, e per risolverlo sicuramente pesate come faccio di solito io; ai miei normali strumenti in mio possesso, e dopo di chè dai miei strumenti cercare o riuscire a trovare un modo per la soluzione; se esiste,e se non esiste; pensare e parlare con amici del proprio modo di risolvere il problema col metodo pensato..... (che a volte ci si complica...) poi fortunatamente il nostro amico ha quello che ci serve..... e con quello ci risolve la cosa; .....però non tutti gli amici reagiscono così..... loro cercano e tentano di capire il problema e eseguire un metodo per risolvere il fatto!!!
da un punt di visto della persona aiutata.... è più utile effettuare un metodo e poi far in modo di chiedere gli strumenti agli amici; senza che loro debbano capire a fondo il problema perci? si pu? porre la cosa a più persone........................ e avere più risposte in relativaente meno tempo; con notevole allegerimento della parte amica che non deve essere impressionata e assoggettata dal tuo problema.... il fatto è che non è così facile..... e per questo non c'è soluzione...... a volte le conoscenze giuste possono essere anch'esse degli strumenti (utili)!!!
P.S: sarò criticato in due punti, di cui ho notato il testo: trattare amici come strumenti utili; ed otttimizzare al massimo il concetto di amicizia!!!!