Confronto tra libri... - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Confronto tra libri...  (Letto 1078 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
Confronto tra libri...
« il: 14 Giugno, 2010, 19:40:14 pm »
Ultimamente ho finito di leggere il libro "Senza Parole" di Zhang Jie (con prefazione di francesco Scisci). Facendo un breve riassunto di ci? che parliamo:

http://www.ibs.it/code/9788884519856/zh ... arole.html

C'è da dire che nonostante l'introduzione che dovrebbe un pò "spigare" di cosa parla il libro, quest'ultimo, non è di facile comprensione e tantomeno, si riesce a seguire senza andare un pò di volte a riguardare "l'indice dei personaggi" (forse sono io che sono rintronato). Inoltre, non parla molto della storia della "Cina", ma di come i vari protagonisti vivono il rapporto tra di loro nella Cina contemporanea; ma non parla molto degli eventi storici né della cultura cinese (cosa che invece, a me premeva di più).

Qualcuno di voi ha letto questo libro?

Sinceramente, non ho potuto fare a meno di confontarlo con "Cigni Selvatici" di Jang Chung in quanto entrambi presentano dei "punti in comune" (la difficoltà della vita femminile in Cina e l'evoluzione caratteriali/sentimentali delle protagoniste); inutile dire che Chang Jung a mio avviso, ha "una marcia in più" in quanto non si sofferma soltanto a parlare della storia "particolare", ma bensì descrive in modo preciso e minuzioso la storia della Cina.

voi che né pensate? Avete letto i libri in questione?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.