Mi presento.. - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: Mi presento..  (Letto 2077 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

valeria

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Mi presento..
« il: 28 Settembre, 2010, 10:14:43 am »
Ciao a tutti!
Sono Valeria e studio cinese alla Sapienza, ho passato alcuni mesi a Pechino (sempre troppo pochi) per migliorare la mia conoscenza della lingua.

Ho appena finito di dare tutti gli esami e sono alla ricerca di un buon argomento per la tesi.

Mi piace moltissimo leggere e ho trovato davvero interessanti le discussioni in cui vengono consigliate delle letture.

A presto :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da valeria »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
argomento per la tesi
« Risposta #1 il: 28 Settembre, 2010, 10:18:10 am »
Ciao Valeria, tu a cosa pensavi? cosa ti appassiona?

fai un argomento che ti appassioni ma non sbatterti tanto non è ancora il dottorato .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: argomento per la tesi
« Risposta #2 il: 28 Settembre, 2010, 10:19:29 am »
Citazione da: "kinzika"
Ciao Valeria, tu a cosa pensavi? cosa ti appassiona?

fai un argomento che ti appassioni ma non sbatterti tanto non è ancora il dottorato .


sai io cosa frei?

boh... la letteratura Cinese dei migranti all'estero e la letteratura cinese nella contemporaneità. comunque vedi tu.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: argomento per la tesi
« Risposta #3 il: 28 Settembre, 2010, 10:20:21 am »
Citazione da: "kinzika"
Citazione da: "kinzika"
Ciao Valeria, tu a cosa pensavi? cosa ti appassiona?

fai un argomento che ti appassioni ma non sbatterti tanto non è ancora il dottorato .

sai io cosa frei?

boh... la letteratura Cinese dei migranti all'estero e la letteratura cinese nella contemporaneità. comunque vedi tu.


ovviamente con comparazioni che ne so.. comparata alla letteratura indiana o simili.. ma sarebbe già dottorariale... forse? no..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28 Settembre, 2010, 10:24:54 am »
benvenuta.

per trovare un buon argomento per la tesi mi permetto di darti i seguenti consigli:
- contatta marco meccarelli, presidente di VERSORIENTE (www.versoriente.net; Vicolo Cellini 17 Roma; 06.6893506; info@versoriente.net), struttura creata da laureati e dottorati orientalisti di Roma: potrà darti consigli più precisi;
- analizza (anche con lui e con gli altri di VersOriente, possibilmente, che hanno esperienza su questo terreno) le motivazioni che ti hanno spinto ad iscriverti a Studi Orientali (in rapporto ai tuoi interessi culturali, alle tue ipotesi di ricerca successiva di un lavoro, ecc.) in relazione con le effettive possibilità "del mercato" e con quelle di tipologie di tesi che vengono offerte dalla Facoltà, senza nasconderti le difficoltà incontrate e/o che potrai incontrare (per evitare disillusioni...);
- solo successivamente scegliquello che ti consenta di conciliare il più possibile (so che non é facile....) desideri, interessi, aspirazioni, necessità, possibilità, opportunità e cerifica anche quali azioni puoi compieere per dare maggiore senso alla tesi (ricerche, stages, attività di volontariato sociale, approfondimenti autonomi, esperienze nel rione Esquilino attorno alla facoltà, ecc.).

vedrai che a VersOriente possono aiutarti......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28 Settembre, 2010, 10:24:58 am »
benvenuta e complimenti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
idee brillanti
« Risposta #6 il: 28 Settembre, 2010, 10:31:05 am »
vedi ti tenere anche inconsiderazione le mie idee brillanti perchè sono le ultime che dò.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: idee brillanti
« Risposta #7 il: 28 Settembre, 2010, 11:28:07 am »
Citazione da: "kinzika"
vedi ti tenere anche inconsiderazione le mie idee brillanti perchè sono le ultime che dò.

(virtualmente intendo)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
esatto
« Risposta #8 il: 28 Settembre, 2010, 11:28:45 am »
Citazione da: "cavallo"
benvenuta.

per trovare un buon argomento per la tesi mi permetto di darti i seguenti consigli:
- contatta marco meccarelli, presidente di VERSORIENTE (www.versoriente.net; Vicolo Cellini 17 Roma; 06.6893506; info@versoriente.net), struttura creata da laureati e dottorati orientalisti di Roma: potrà darti consigli più precisi;
- analizza (anche con lui e con gli altri di VersOriente, possibilmente, che hanno esperienza su questo terreno) le motivazioni che ti hanno spinto ad iscriverti a Studi Orientali (in rapporto ai tuoi interessi culturali, alle tue ipotesi di ricerca successiva di un lavoro, ecc.) in relazione con le effettive possibilità "del mercato" e con quelle di tipologie di tesi che vengono offerte dalla Facoltà, senza nasconderti le difficoltà incontrate e/o che potrai incontrare (per evitare disillusioni...);
- solo successivamente scegliquello che ti consenta di conciliare il più possibile (so che non é facile....) desideri, interessi, aspirazioni, necessità, possibilità, opportunità e cerifica anche quali azioni puoi compieere per dare maggiore senso alla tesi (ricerche, stages, attività di volontariato sociale, approfondimenti autonomi, esperienze nel rione Esquilino attorno alla facoltà, ecc.).

vedrai che a VersOriente possono aiutarti......


eh fai come ti dice Cavallo, così magari trovi anche bibliografie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

Wang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 517
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28 Settembre, 2010, 22:45:47 pm »
benvenuta  e buon divertimento
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Wang »