La crescente pretesa africana di avere maggior rispetto dall - Generale - Associna Forum

Autore Topic: La crescente pretesa africana di avere maggior rispetto dall  (Letto 1021 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 21 Luglio, 2011, 00:36:05 am »
Asianews fa schifo.

Evita se possibile di linkarla come fonte.

Se appena appena la leggi con un po' di continuità, puoi accorgerti che è pesantemente priva di obiettività, subendo evidentemente il pesante condizionamento della peggiore ideologismo cattolico (è l'agenzia del PIME, e spesso mi sembra rappresentarne la componente peggiore).

In questo caso basta sottolineare la palese falsità di questa affermazione:

L’Occidente negli ultimi 50 anni ha speso circa 400 miliardi di dollari per aiuti all’Africa, ma li ha sempre diretti a governi ritenuti legittimi e chiede garanzie che i fondi vadano a beneficiare davvero la popolazione. Pechino non ha problemi a collaborare con governi repressivi o corrotti ed eroga finanziamenti senza controllarne l’utilizzo, in cambio riceve energia (petrolio da Sudan e Angola) e preziose materie prime.

Da un lato è cosa nota a tutti che i cosiddetti aiuti dell'occidente non solo sono stati spesso e volentieri erogati a dittature ritenute legittime solo in quanto le loro politiche erano convenienti per l'occidente, non certo per i loro paesi, ma spessissimo le elite al potere nei paesi "beneficati" se ne sono arricchiti dirottandoli sui loro conti esteri (nelle banche dell'occidente), altro che garanzie che a beneficiarne fosse la popolazione...

Da altro lato è scorretto riferire della politica di Pechino in Africa come caratterizzata dalla collaborazione con governi corrotti, perché si nasconde la vera natura di quella politica:  fare i propri interessi senza ingerire negli affari interni degli altri paesi.

Si pu? non essere d'accordo con una politica del genere (che a me pare peraltro ben preferibile a quella ipocrita dell'occidente), ma non si pu? riferirla come fa, in mala fede, asianews.

Infine, come ho già scritto, e non io per primo, su questo tema suggerisco la lettura di un libro molto documentato e con idee interessanti e innovative, di Dambisa Moyo (un'economista dello Zambia), "La carità che uccide."
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 21 Luglio, 2011, 07:07:15 am »
Citazione da: "Dubbio"
Asianews fa schifo.

Evita se possibile di linkarla come fonte.

Se appena appena la leggi con un po' di continuità, puoi accorgerti che è pesantemente priva di obiettività, subendo evidentemente il pesante condizionamento della peggiore ideologismo cattolico (è l'agenzia del PIME, e spesso mi sembra rappresentarne la componente peggiore).

In questo caso basta sottolineare la palese falsità di questa affermazione:


forse non hai notato che non l'ho postato in "attualità" ma in "generale" dedicato agli off topic e alle 4 chiacchere fra "amici"... :wink:

per il resto, per scarsa obbiettività non si dovrebbe pubblicare nulla, non ho mai trovato media "obiettivi" :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »