Io non ho mai avuto il piacere di fare un bel viaggio in Cina, però i vostri discorsi di tutti questi drastici cambiamenti e tutta questa cultura millenaria che tende a scomparire in così breve tempo mi fanno sentire triste e mi ricorda che anche noi italiani siamo moooooolto cambiati :cry:
Io non sono contrario ai cambiamenti , sennò staremmo ancora all'età della pietra, ma ogni cambiamento deve essere rispettoso della persona e quando questi sono veloci spesso le persone li subiscono e rischiano di essere devastanti soprattutto nel cancellare la memoria di un popolo. Cosa che sono convinto deve essere assolutamente evitata.
In Cina i cambiamenti avvengono ad una velocità sconcertante 8O Ogni volta che torno sento i miei zii che parlano dei vari nuovi ponti (chilometrici naturalmente!) che stanno costruendo, di quali autostrade hanno appena finito di costruire, case nuove sostituite da moderni palazzi... insomma, anche se torni in Cina ogni mese trovi nuove costruzioni... è pieno di cantieri aperti in movimento 24/24... e naturalmente le strade sono sempre polverose! :? Purtroppo sono cambiamenti che dobbiamo accettare. E' vero che è triste quando si distruggono certi ricordi, ma si deve pensare che se non si andasse avanti in questo modo, rinnovandoci sempre, gran parte della Cina continuerebbe a vivere nella povertà! Ci sono ancora tantissimi luoghi in cui acqua potabile e elettrcità non arrivano, e ieri leggevo che la nuova diga sul fiume Azzurro produce energia elettrica che soddisfa a malapena un ventesimo del fabbisogno nazionale! 8O
Ogni volta che torno in Cina sento sempre raccontare aneddoti molto interessanti, che a volte si avvicinano alle leggende metropolitane...
Ieri per esempio mio padre mi stava dicendo che la stazione centrale di Milano è stata costruita con soldi di cinesi! Da come dice lui (notizia da verificare) durante la prima guerra mondiale la Cina avrebbe dovuto risarcire l'Italia per non so che cosa (nel periodo in cui regnava l'imperatrice Cixi) e con quei soldi l'Italia ci avrebbe costruito la stazione!