studiare in Italia - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: studiare in Italia  (Letto 2218 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

francocina

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
studiare in Italia
« il: 25 Febbraio, 2012, 18:21:55 pm »
Buongiorno a tutti. Ho sposato una ragazza cinese. Sua Figlia si è laurea in Cina Il prossimo mese di giugno. Quali possibilità ha per poter continuare gli studi in Italia e chiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio?
In alternativa qualcuno mi saprebbe dire a chi rivolgnermi per queste informazioni.
Grazie e saluti a tutti
Franco

Sun_Tzu

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 193
    • Mostra profilo
Re:studiare in Italia
« Risposta #1 il: 26 Febbraio, 2012, 22:27:09 pm »
Ciao.

Non sò in quale regione dell'italia dovrà risiedere.....
Comunque ci sono sempre ambasciate e consolati pronti a fornire qualsiasi tipo di informazioni.
L'università in cui si trova dovrà contattare l'università italiana dove questa ragazza dovrà recarsi per proseguire gli studi durante il periodo "Erasmus".
Sò che sono poche informazioni, spero comunque possano risultare utili.

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:studiare in Italia
« Risposta #2 il: 27 Febbraio, 2012, 10:29:11 am »
erasmus è, mi pare, un progetto nel solo ambito europeo.Cerdo non possa venire con quello. Mi pare ci sia il progetto marco polo.. se vuole una borsa di studio (mi pare sia richiesto non so che livello di conoscenza della lingua italiana).. Sennò, se viene pagando non credo ci siano grossi problemi, immagino il visto possa essere fatto con l'aiuto dell'università...però dovresti chiedere a loro.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
Re:studiare in Italia
« Risposta #3 il: 27 Febbraio, 2012, 12:07:54 pm »
erasmus è, mi pare, un progetto nel solo ambito europeo.Cerdo non possa venire con quello. Mi pare ci sia il progetto marco polo.. se vuole una borsa di studio (mi pare sia richiesto non so che livello di conoscenza della lingua italiana).. Sennò, se viene pagando non credo ci siano grossi problemi, immagino il visto possa essere fatto con l'aiuto dell'università...però dovresti chiedere a loro.
Ormai le selezioni per il Marco Polo sono diventate molto più dure e selettive (rispetto a 5 anni fa agli esordi, dove c'erano alte probabilità di passare, con un minimo di preparazione in lingua italiana).
Può tranquillamente venire qua e fare l'iter burocratico (lento, farete file di ore alla mattina alla Questura, con i poliziotti che vi diranno "è sempre stato così") per il permesso di soggiorno ai fini di studi.
C'è una soglia di esami che deve passare ogni anno - deve portare l'autocertificazione degli esami passati in quell'anno accademico allegato ai futuri rinnovi.

Preparatela mentalmente e psicologicamente: deve cambiare Stato, Lingua e metodo di apprendimento. Una bella botta. Non so la % di abbandono universitario, però si avvertono le difficoltà di questi studenti cinesi qua a Bologna (un professore di sociologia mi ha pure chiesto se noi di Associna potevamo mai fare qualcosa per gli ultimi studenti che non mettono in fila una frase a senso compiuto in italiano  :o ;D )
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88