Mi ricordo quand'ero più piccola e mia mamma diceva "non mangiare troppa nutella/arance/fragole/fritto/coca cola/roba arrosto/caramelle/dolci/arance/patatine perché fanno "calore"".
Mal di pancia, mal di gola, mal d'orecchie e tosse sono i sintomi di questo "calore"
Mi sono sempre chiesta quale fosse il corrispondente italiano di questa cosa, al limite qua si dice che in eccesso fanno male, ma non si fa riferimento a qualche malattia specifica. Con bambini poi sono proprio fissati su questa cosa che certi cibi fanno "calore"..
Ovviamente ai cibi che fanno calore ci sono bevande che fanno "rinfrescare"(questi non li conosco, preferisco i cibi intossicanti
).
Finora ho creduto che fossero solo strane credenze, però ho recentemente scoperto che questa sorta di intossicazione sarebbe dovuta all'uso di sostanze chimiche, il che, visto cosa combinano in Cina, ha pure senso.
Però non capisco perché le patatine san carlo non si possano mangiare, mentre le merendine piene di coloranti e conservanti sì
Oppure anche la carne non creerebbe problemi di questo tipo(però può provocare la comparsa precoce dei caratteri sessuale nei bambini, ad ognuno il suo), eppure non credo che gli animali vengano allevati esattamente allo stato brado.
Qualcuno magari ne sa qualcosa in più e può chiarirmi la faccenda?
ps: nel dialetto di wenzhou di dice calore/caldo e rinfrescante/freddo, in mandarino non ne ho idea