Cerco Nga ku e altre verdure cinesi anche a Prato - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Cerco Nga ku e altre verdure cinesi anche a Prato  (Letto 5173 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

stratega1325

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Cerco Nga ku e altre verdure cinesi anche a Prato
« il: 14 Gennaio, 2012, 01:13:50 am »
Salve a tutti,
sto cercando alcune verdure/vegetali acquatici utulizzati in Cina. Mi interessa soprattutto il Nga ku (Sagittaria cinese o Chinese Arrowed), un bulbo che viene venduto e mangiato proprio in questi mesi e che, se non ho capito male, è di buon augurio per il nuovo anno.

Ecco qui una paio di foto prese dal web del Nga ku:




Mi interessano anche la castagna d'acqua cinese (Ma ti), Ling jiao, la radice di Loto (Lian ou) e le varietà di Taro/Colocasia (Yu).

Questa è la castagna d'acqua (Ma ti), ma il colore e le dimensioni possono variare a seconda della varietà:



Mi occorrono dei bulbi freschi da poter provare a coltivare e da fotografare.

Presuppongo che a Prato ci siano dei negozi o dei rivenditori di verdure cinesi che li abbiamo o che possano procurarli ma, non conoscendo la zone e senza avere dei buoni contatti, non so dove trovarli.

Potete aiutarmi? Sapete darmi qualche indicazione su come e dove trovare queste e altre verdure fresche cinesi (io abito a Pistoia)?

Se qualcuno riesce a trovarli in altre zone d'Italia, sono diposto a comprarli e a rimborsare adeguatamente la spedizione.

Contattatemi via email.

Grazie.

 
« Ultima modifica: 14 Gennaio, 2012, 23:38:35 pm da stratega1325 »

Meo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re:Cerco Nga ku e altre verdure cinesi anche a Prato
« Risposta #1 il: 14 Gennaio, 2012, 23:53:43 pm »
Da carnivora che sono non conosco queste verdure, però secondo me in via pistoiese le puoi trovare se non sono troppo rare, ci sono diversi negozi che vendono cibo

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Cerco Nga ku e altre verdure cinesi anche a Prato
« Risposta #2 il: 18 Gennaio, 2012, 16:51:28 pm »
le hai poi trovate? sai consigliarmi un buon vivaio per il bamboo?

stratega1325

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Cerco Nga ku e altre verdure cinesi anche a Prato
« Risposta #3 il: 18 Gennaio, 2012, 23:24:14 pm »
Ciao a tutti, per ora non ho novità su queste verdure ma, in settimana, cercherò di fare un salto a Prato con la speranza di trovare qualcosa di buono. Da quello che ho letto sembra che il Nga ku sia venduto principalmente in questo periodo del capodanno, quindi non posso perdere l'occasione di cercarlo ora :))

@vascoexinhong: spero che sul forum non ci siano divieti di fare nomi di negozi/ditte. Questi che ti segnalo sono i più importanti vivai italiani specializzati in piante vive di bambù:
 
- Azienda Agricola Froese Thomas Victor
Cravanzana (CN) - Piemonte
www.moso.it - info@moso.it
Questa azienda, nella giusta stagione, raccoglie e commercializza anche i germogli freschi per uso alimentare, un'ottima risorsa per chi vuole germogli freschi coltivati in Italia.

Verdebambù
Lavello (PZ) - Basilicata
www.verdebambu.it - info@verdebambu.it

Vivai Bambù
Credera Rubbiano (CR) - Lombardia
www.vivaibambu.com

Bambù delle specie più "comuni" possono essere reperiti presso tutti i vivai generici.

Spero possano essere utili anche per altri utenti  ;)

Nel post di presentazione mi chiedevi di aprire un topic sul loto; lo faccio volentieri, ma quale è la sezione più appropriata?

stratega1325

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Cerco Nga ku e altre verdure cinesi anche a Prato
« Risposta #4 il: 23 Gennaio, 2012, 00:36:50 am »
Salve a tutti,
ecco un breve aggiornamento. Due giorni fa sono andato a Prato ed ho fatto il giro di 8 fruttivendoli-minimarket nella zona di Via Pistoiese. Tutti si sono interessati gentilmente e con molta curiosità/incredulità alla mia richiesta: mi sono portato foglio con foto e nomi scritti in italiano e in cinese.
Purtroppo nessuno aveva, conosceva o aveva mai mangiato i Nga Ku.

A questo punto presuppongo che queste verdure siano un piatto tipico di una zona della Cina e che non tutti le usino/conoscano.

In compenso, oltre a tantissime verdure e prodotti interessantissimi (ma che non erano "palustri") ho trovato altri 2 vegetali che cercavo: radice di loto fresca e, soprattutto, delle bellissime castagne d'acqua.

La mia ricerca dei Nga ku continua  ;)
« Ultima modifica: 23 Gennaio, 2012, 00:39:44 am da stratega1325 »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Cerco Nga ku e altre verdure cinesi anche a Prato
« Risposta #5 il: 23 Gennaio, 2012, 08:47:09 am »
magari ti può aiutare qualcuno dei numerosi utenti che adesso sono in cina per il capodanno e che leggono (speriamo) il forum

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cerco Nga ku e altre verdure cinesi anche a Prato
« Risposta #6 il: 28 Marzo, 2012, 16:59:26 pm »
Il nga ku... ci credo che non lo capiscono, è la parola in cantonese.
In cinese si chiama 茨菰 Ci gu, e come tutte le verdure cinesi ha mille altri nomi, quali 茨菇, 慈姑,燕尾草,白地栗,酥卵 e 芽菇 (ya gu: dovrebbe essere il corripondente mandarino di nga ku, quindi suppongo sia pronunciato "ngu ku" in wenzhouese/qingtianese, se usiamo questa parola qui)...
Tuttavia non ho mai visto questo tipo di verdura, e non so come si chiama dalle nostre parti nello Zhejiang.
Ma in Cina non l'ho mai visto dalle nostre parti, né a Pechino.
Se capisci il cinese, puoi leggere su Baidu Baike:
http://baike.baidu.com/view/62249.htm

Stranamente, secondo Baidu Baike, è una pianta diffusa in Asia, Nordamerica e in tutta l'Europa...

I nomi latini sono Sagittaria gigante e Sagittaria latifolia.
Ne parla di questo sito di giardinaggio, riferendosi alla pianta:
http://www.giardinaggio.it/giardino/pianteacquatiche/Sagittaria/Sagittaria.asp
Citazione
Produce tuberi bianchi o bluastri, delle dimensioni di un uovo, commestibili

Probabilmente i cinesi cantonesi l'hanno portata in Nordamerica, per questo è noto in occidente col nome cantonese.
Mentre in America sono famosissimi, sono chiamati duck potatoes o arrowhead, e ci fanno anche le patatine:
http://www.penangtuapui.com/2009/01/chinese-new-year-special-fried-ngaku-chips/
http://eatingasia.typepad.com/eatingasia/2007/02/duck_potatoes_f.html

Ecco la pagina di Wikipedia in inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sagittaria
« Ultima modifica: 28 Marzo, 2012, 17:00:48 pm da Fxyz4ever »