Degli spunti per uno scritto - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Degli spunti per uno scritto  (Letto 1769 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

KrauserII

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Degli spunti per uno scritto
« il: 17 Aprile, 2012, 18:13:45 pm »
Ciao stò scrivendo una breve tesina (8pp) e come tema ho: riflessioni sui luoghi comuni e stereotipi sulle comunità straniere e, le seconde generazioni, i disagi (e non) ad appartenere a due "mondi" e le difficoltà (se ci sono) a integrarsi in una società come quella italiana che ancora non li considera pienamente cittadini (non tutti ovviamente), con la conseguente crisi di identità (sono seconda generazione anch'io e alla domanda ti senti italiano o cinese .. non ho capito ancora come rispondere..)
Cmq io qualcosa ho scritto e ho in mente anche come procedere (bene o male), però volevo sapere se avevate qualche spunto da propporre, qualche punto interessante da toccare.
ATTENZIONE non chiedo di scrivermi un testo, solo un'idea, da cui dopo possa sviluppare qualcosa, .. anche una parola chiave va bene, insomma qualcosa da cui prendere il via XD

ps ho scritto lo stesso msg sul forum G2 ma con la specifica che la tesina deve ruotare sul mondo arabo/musulmano, cmq anche riflessioni generali sullo "straniero" e sui "figli" sono ben accette :)
Grazie :)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Degli spunti per uno scritto
« Risposta #1 il: 17 Aprile, 2012, 18:44:02 pm »
alcuni spunti come da te richiesto:
* rappresentazioni di certe "tipologie" di stranieri (in particolare Cinesi, Musulmani e Neri) in film, fumetti, opere d'arte recenti e del passato, modi di dire, media;
* le conseguenze materiali (es.: impossibilità di partecipazione a concorsi pubblici) e psicologiche (es.: dover avere il "permesso di soggiorno" nello Stato in cui si é nati e si studia) dello status di non-cittadini;
* problemi con i genitori relativi alla conoscenza della lingua di origine e dell'Italiano;
* i "piccoli" gesti di disprezzo quotidiano (a scuola, per strada, ecc.) contro gli "stranieri" e in particolare ole seconde generazioni
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

KrauserII

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re:Degli spunti per uno scritto
« Risposta #2 il: 18 Aprile, 2012, 10:48:05 am »
Ottimo, many thanks ;)