Come tanti venerdì torno a Milano dall'hinterland dopo un pomeriggio passato a fare spese, mi fermo al semaforo e vedo un tizio bussare al finestrino della macchina ferma di fianco a me chiedendo del denaro, ma stavolta era diverso, non era il solito mendicante o lavavetri, era un membro della croce rossa italiana! Con stupore e incredulità guardo per bene il soggetto in questione accorgendomi poi della presenza di suoi colleghi nei semafori vicini, tutti rigorosamente con divisa d'ordinanza, croce rossa sulle braccia, saccoccia portamonete ecc. ora mi chiedo, erano veri o falsi??!!
Non penso siano falsi perchè non penso che sia neanche conveniente spacciarsi per un funzionario sanitario per poche monetine...
Ammettendo che siano veri, ma come sta finendo questo paese? Volontari che con la loro passione ed altruismo aiutano i malati, costretti a "mendicare" ai semafori per autofinanziarsi, capisco le iniziative benefiche e tutto il resto, ma data la situazione è ovvio che qualcosa non funziona come dovrebbe.
Questa scena mi frulla in mente da giorni e non riesco a dimenticare, forse perchè non è giusto dimenticare...