Salve a tutti,
mi chiamo Agnese e studio lingua cinese e lingua americana presso l'Università Ca'Foscari di Venezia.
Ho scoperto da poco l'esistenza di questo forum, ma credo possa essere un'ottima occasione per tutti coloro che, in un modo o nell'altro, hanno qualche legame con la Cina.
Tre anni fa ho deciso di studiare questa lingua, non conoscendo nulla del sistema linguistico cinese, delle loro usanze e abitudini, della loro magica cultura, insomma, prendendo tutto ciò un po' come una sfida. Continuavano a dirmi di lasciare perdere, che era troppo complesso, di non iniziare nemmeno se in me non ci fosse qualcosa di simile ad una passione innata.
Ma non ho ascoltato nessuno, ci ho provato e, dopo molte fatiche, mi ci sono davvero appassionata. Non nego che tutto ciò sia molto faticoso, a partire dalla lingua; talvolta vedo l'acquisizione di essa come molto molto lontana, quasi impossibile, ma si cerca di stringere i denti.
Ho trascorso lo scorso semestre a Pechino per motivi di studio, un'esperienza che mi ha, azzarderei a dire, cambiato la vita. Le difficoltà, di diverse nature, sono state innegabilmente molte, sopprattutto durante il primo periodo, ma ora i ricordi rimasti sono quelli positivi, che riaffiorano nella mia mente ogni giorno.
Per il momento l'unica cosa che può avvicinarmi alla Cina è la quotidiana lettura di notizie che parlano di essa e che contribuiscono a conferirgli quell'alone di mistero, proprio quello che, forse, mi ha conquistato.
Spero di imparare qualcosa di nuovo anche da questo spazio.
Un saluto,
Agnese