Cina,altri scontri tra extracomunitari e polizia cinese. - page 3 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Cina,altri scontri tra extracomunitari e polizia cinese.  (Letto 11304 volte)

jie

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
    • http://user.qzone.qq.com/591231909
Re:Cina,altri scontri tra extracomunitari e polizia cinese.
« Risposta #30 il: 27 Giugno, 2012, 20:37:09 pm »
io lo faccio mandando email di protesta all'ufficio per i cinesi all'estero del concilio di stato, ma non mi cagano. alla fine ho deciso di chiedera la cittadinanza italiana, visto ho tutti i parenti in italia e il centro dei miei interessi sara sicuramente in italia. ho fatto la damanda da 4 anni e mezzo e sto ancora aspettando. ho fatto il colloquio alla questura l'8/6/2012 e mi hanno detto che ci metteranno un pò a evadere la mia pratica e poi sara il ministeri a decidere ed emanare il decreto. non so quanto sia quel un pò, visto che sono 3 anni che il ministero mi dice che aspettano solo il parere della questura. mi sento cittadino di serie B ovunque.

enteromorfa

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 28 Giugno, 2012, 05:21:03 am »
beh, consolati, almeno puoi ottenere la cittadinanza italiana, sia pure tra mille difficoltà. Per uno straniero invece ottenere la cittadinanza cinese è impossibile praticamente.
« Ultima modifica: 28 Giugno, 2012, 05:44:46 am da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

• Livello: Cittadino del Mondo
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
« Risposta #32 il: 28 Giugno, 2012, 08:26:08 am »
onestamente chi la vuole la cittadinanza cinese?Probabilmente gli anglofoni che se sopravvivono alla criminalità delle loro città e non sanno fare niente, possono ancora riparare in cina.

Qui si svergineranno, verrano  facilmente strapagati per insegnare la propria lingua e si sentiranno importanti laowai...
« Ultima modifica: 28 Giugno, 2012, 08:27:13 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

jie

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 28 Giugno, 2012, 10:19:35 am »
la legge sulla cittadinanza cinese prevede la naturalizzazione, che lo diano o no non lo so. come in quasi tutti i paesi la naturalizzazione è discrezinale. so soltanto che ci sono stati a wencheng alcuni anziani che avevano preso la cittadinanza olandese, e siccome sono tornati in cina per passare gli unltimi anni della loro vita, hanno chiesto e ottenuto il riacquisto della cittadinanza cinese

enteromorfa

• Mostra profilo
« Risposta #34 il: 28 Giugno, 2012, 11:32:06 am »
la legge sulla cittadinanza cinese prevede la naturalizzazione, che lo diano o no non lo so. come in quasi tutti i paesi la naturalizzazione è discrezinale. so soltanto che ci sono stati a wencheng alcuni anziani che avevano preso la cittadinanza olandese, e siccome sono tornati in cina per passare gli unltimi anni della loro vita, hanno chiesto e ottenuto il riacquisto della cittadinanza cinese

appunto. per uno straniero è impossibile ottenere la cittadinanza cinese. come dicevo.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

jie

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 28 Giugno, 2012, 12:35:23 pm »
ci sono soggetti che sono in cina già prima della fondazione della rep pop cinese e che lavoravano in enti pubblici cinesi che avevano preso la cittadinanza cinese nel 60. adesso c'è qualcuno che l'ha mai chiesta?
http://www.mps.gov.cn/n16/n84147/n84211/n84334/n399132/1275624.html
il servizio per chiederla c'è.
non so se qualcuno la vuole, visto che col passaporto cinese devi chiedere il visto ovunque vai, pure per hong kong e macao che hanno su la bandiera cinese

jie

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 28 Giugno, 2012, 12:38:05 pm »
http://www.mps.gov.cn/n16/n84147/n84211/n84379/1295370.html
il modello del certificato di concessione della cittadinanza cinese.

jie

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 28 Giugno, 2012, 12:54:20 pm »
NPermesso di soggiorno? Sarebbe il residence permitting?Non ho capito molto bene, perchè comunque te lo appiccicano sul passaporto come tutti gli altri visti e si ottiene pure nella stessa maniera.. boh.  Comunque non è vero che va richiesto se si rimane più di 90giorni, col visto F si può restare fino a 6 mesi, in compenso devi andare a registrarti all'ufficio della polizia ogni volta che ti sposti.
adesso esistono visti f(business) da 6 mesi. con la nuova che faranno lo toglieranno. hanno cominciato a chiede la lettera di invito da parenti in cina pura per i cinesi d'origine.
il visto è un permesso di permanenza temporanea, il permesso di soggiorno(residence permitting/外国人居留许可) è il permesso di risiedere a lungo. alcuni stati lo danno sotto forma di card o foglio(italia, francia, spagna..), altri sotto forma di adesivi sul passaporto(come il visto, cina, svizzera..) e alcuni danno tutti e 2(germania, austria..). anche se ti danno nella forma tipo visto, sono diversi dal punto di vista legale. l'obbligo per stranieri di dichiarare il proprio domicilio(temporaneo o permanente) entro 24 ore dall'arrivo esiste sia in cina sia in italia.
« Ultima modifica: 28 Giugno, 2012, 15:10:33 pm da jie »

enteromorfa

• Mostra profilo
« Risposta #38 il: 29 Giugno, 2012, 14:09:34 pm »
mi risulta comunque che per la cittadinanza sia lo stesso sia a hongkong che taiwan... ovvero se non sei di origine cinese non la prendi.. giusto?

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

jie

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 29 Giugno, 2012, 17:58:13 pm »
quello di taiwan non lo so visto che loro hanno ancora la legge sulla cittadinanza della repubblica nazionale degli anni 20(non vietano la doppia cittadinanza). per la cina popolare(valido pure per hong kong e macao) non c'è l'obbligo di essere origine cinese. tanto che hong kong riceve più di 4000 domande per la cittadinanza cinese all'anno(deliberati sempre dal ministero della pubblica sicurezza cinese), per avere il passaporto di hong kong devi avere la residenza permanente più la cittadinanza cinese, le 2 cose sono slegate, quindi se uno è cinese e prende la residenza permanente a hong kong non deve chiedere la cittadinanza visto che ce l'ha già. i dati della cina mainland non li pubblicano, pero visto che pubblicano i modelli dei certificati di acquisto della cittadinanza, riacquisto della cittadinanza e rinuncia alla cittadinanza, credo che qualcuno lo prende. secondo la legge cinese(fatto negli anni 80) se uno straniero desidera rimanenre in cina permanentemente può chiedere la cittadinanza cinese. pero vieta la doppia cittadinanza, se un cinese prende una cittadinanza straniera perde quella cinese automaticamente, se uno straniero acquista la cittadinanza cinese deve rinunciare quella straniera. su internet trovi una cinquantina di persone famose che hanno lavorato per il governo cinese che hanno preso la cittadinanza cinese e sono di origine ebrea, araba, canadese e americana.