ecco l'esempio di uno non di origine cinese che acquista la cittadinaza cinese - Generale - Associna Forum

Autore Topic: ecco l'esempio di uno non di origine cinese che acquista la cittadinaza cinese  (Letto 1432 volte)

jie

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
    • http://user.qzone.qq.com/591231909
http://sh.sina.com.cn/citylink/ed/l/2009-07-31/16273780.html

alla faccia di quelli che dicono che uno non di origine non possa avere la cittadinanza cinese. ecco un esempio di un americano che è diventato cinese(nel 21° secolo, non nel dopo guerra), naturalmente rinunciando la sua cittadinanza americana.

enteromorfa

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
si, m'immagino sia sicuramente più facile che prendere la cittadinanza italiana.. Puoi girarci intorno quanto ti pare, l'italia è molto avanti a dispetto di tutti i lamenti che si possono fare. M'immagino anche il livello d'accettazione presso i cinesi, se gli fa vedere il passaporto capace si arrabbiano anche... Non so se significativo, ma lo chiamano 中国籍  invece che 中国人, potrei sbagliare io ma ci vedo una differenza. Comunque voglio vedere se fanno lo stesso per gli africani in cina..
« Ultima modifica: 24 Luglio, 2012, 13:07:24 pm da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

jie

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
    • http://user.qzone.qq.com/591231909
entemorfa, se non hai mai chiesto la cittadinanza cinese o non hai conoscienti che l'hanno chiesta, non hai elementi per giudicare, visto che la cina pecca di trasparenza. conosci africani in cina da una vita che gli ahnno negato la richiesta delle cittadinanza? ho detto semplicemente che esiste qualcuno che l'ha presa, quindi la cosa non è impossibile. per il rsto non lo so, sono cittadino cinese dalla nascità e non conosco persone che la vogliono chiedere.
io, da cinese emigrato da 18 anni e in attesa della concessione della cittadinanza italiana da 4 anni e mezzo e sto ancora aspettando una risposta, posso dire che è più facile avere la cittadinaza italiana che avere la residenza(hukou) a Shanghai, che mi sento discriminato anche quando sono in cina perchè devo mostrare il permesso di soggiorno italiano insieme al passaporto cinese per il checking all'albergo e in molte altre occasioni(visto che non ho la carta d'identità cinese).
concordo che 中国籍(cittadinao cinese) e 中国人(cinese) sono differenti, però il fatto che un'immigrato acquista la cittadinanza locale e viene cmq discriminato esiste in tutto il mondo. ho un amico nato in italia che ha preso la cittadinaza italiana a 18 anni e ha fatto anche la leva militare, che quando ha cercato di affittare un nagozio, l'agente immibiliare gli ha detto che il proprietario non vuole cinesi!!! ho un fratello nato in italia che ha preso la cittadinanza italiana che 6 mesi fa aveva presentato l'istanza per una cosa allegando la sua carta d'identità, ha ricevuto una lettera in cui lo invita a presentare copia del permesso di soggiorno, e quando sono andato all'ufficio competente su delega di mio fratello e he detto che mio fratello è cittadino italiano e quindi non ha il permesso di soggiorno, la risposta del funzionario è :"allora che documento ha?"

enteromorfa

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
beh, ho poco da dire, in effetti hai ragione su tutti i fronti. l'avevo presa un po' di punta per partito preso.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.