perkè gli italiani si lamentano sempre dei cinesi? - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: perkè gli italiani si lamentano sempre dei cinesi?  (Letto 4871 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Feichow

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 258
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 21 Maggio, 2006, 21:40:41 pm »
Dimenticavo di accennare ad un fatto.

Negli USA 150 anni fa i cinesi erano trattati veramente male. Quasi alla stregua degli schiavi. Usavano cinesi per i lavori più duri, la costruzione della ferrovia da Chicago a San Francisco è stata interamente costruita da operai cinesi, ma nelle foto ricordo scattate durante la costruzione e l'inaugurazione, non c'è una persona di etnia cinese.

Il tempo aiuta i popoli a convivere meglio. Ma gli US sono un caso a parte, è il paese più razzista del mondo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Feichow »

stafilo

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 429
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 21 Maggio, 2006, 22:31:56 pm »
Secondo me un indice di vera convivenza ed integrazione sono anche i matrimoni misti. Mi spiego : prendiamo come esempio i popoli amerindi (gli indiani di America). Nel Messico gli spagnoli non hanno avuto problema ad unirsi (anche come cultura) con gli indios ed i meticci sono un terzo della popolazione. Negli USA invece gli indiani sono stati sterminati o nel migliore dei casi messi in riserve (tra l'altro in terre poverissime)  :( (concordo con Feichow sul fatto che in US permane un forte razzismo ed il fatto che passino per il paese "fatto di immigrati dove tutti sono accolti" non mi ha mai convinto). Ho letto tra l'altro da qualche parte che vi è anche differenza tra Macao ed Hong Kong : solo a Macao dove ci sono stati i portoghesi esistono cognomi misti (portoghese-cinese). Qualcuno più informato pu? confermare o sconfermare ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »