Causa effetto - Poesie & Pensieri - Associna Forum

Autore Topic: Causa effetto  (Letto 2525 volte)

Alessandro

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
Causa effetto
« il: 25 Aprile, 2006, 23:06:04 pm »
La vita è un'incredibile combinazione di casi, un'intrecciarsi di destini...
Spesso mi chiedo come sarebbe andato se quel giorno non avessi commesso quella determinata azione....

Un giorno, frequentando il gruppo di una chat (c6, per chi lo conosce) conobbi una persona, che per caso scoprii che era cinese come me..(ho perso i contatti con questa persona)Lui mi indicò un forum frequentato da cinesi (qqitaly.com), e mi iscrissi...Frequentando tale forum ebbi la possibilità di conoscere la futura persona che mi avrebbe indicato il link a questo sito (associna.com)....e questa persona la poi conoscere meglio solo a un equivoco che si era creato nei numerosi post su qqitaly.com...

Ecco...bastava che un passaggio di questa concatenazione di eventi si fosse spezzato perchè ora non mi ritrovassi qui a scrivere questo topic...

Riflettendo così a volte fa paura: basta un'azione apparentemente banale per cambiare completamente una vita, o almeno per modificarla: probabilmente non avrei conosciuto molte persone tra di voi, e forse ne avrei conosciute altre..

Forse è una riflessione senza senso, ma secondo voi, la vita dipende dal caso o da noi stessi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

ulissefg

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27 Aprile, 2006, 11:32:40 am »
Il caso ci offre incessantemente delle occasioni per indirizzare in diverse direzioni la nostra vita.
Noi, scegliendo quale occasione prendere e quale lasciar cadere, ci incamminiamo in una o in un'altra direzione.
Quindi la vita dipende da come noi gestiamo il caso... :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

spryng

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27 Aprile, 2006, 12:16:47 pm »
nn è detto...nn si sa mai nella vita!
potevi venire a conoscenza di qst forum da un'altra xsona...o da un'altra fonte... associna è stato soggetto anche a una pagine di un inserto della repubblica che nn mi ricordo cos'era...io ho deciso di iscrivermi dopo aver letto alcuni estratti...ma in verità conoscevo qst sito da tempo immemore (da qndo ha aperto un anno fa quindi)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da spryng »

Usas

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 12 Maggio, 2006, 20:00:42 pm »
Secondo me da tutti e due. Certo penso che le scelte che facciamo sono determinanti, perché il caso pu? metterci nella condizione di fare qualcosa, pu? offrirci un'opportunità ma poi bisogna vedere come ce la gestiamo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

Levin

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18 Maggio, 2006, 23:50:27 pm »
Ogni secondo della nostra vita e' prendere una decisione anche la cosa piu' piccola come respirare, dove muoversi, come scrivere questo post e robe apparentemente insignificanti.
La gente muore e vive per un frutto del caso, per esempio una persona che conoscevo e' morta in un incidente stradale e io mi chiedo e se quella sera non usciva, e se la ruota bucava, e se decideva di fare un altro percorso, e se aveva da pisciare e si fermava, e su un amico per caso passava di li' perche' quella sera era insonne, e altri migliaia di se all'apparenza piccoli, ma che potevano cambiare l'incrocio del destino.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »