Non ti preoccupare, riguardo al misero compenso che percepiscono gli specializzandi sono pienamente d'accordo con te. E' vergogno che questa categoria, che poi manda avanti gli ospedali, sia sottopagata. Con 800 euro al mese non ti ci paghi neanche l'affitto della casa, figuriamoci il resto. In Italia poi questo costume di pagare poco o anche far lavorare gratis i giovani sta dilagando, con contratti di vario genere, tutte fregature.
FAI BENE A LAMENTARTI DEL TUO STIPENDIO E SPERO CHE IN FUTURO LE COSE MIGLIORINO.
Quello che contesto è l'assioma:
ogni professione ha un compenso direttamente proporzionale al rischio, alla resposabilità, al impegno di tale professione.
Secondo te è vero? chi pu? stabilirlo?
Diventare medico è un percorso lungo e faticoso, ma tu già lo sapevi in partenza no? E' tra le professioni più impegnative e a più alta responsabilità, ma nessuno ti ha costretto ad intraprenderla, penso.
Perchè un notaio che mette una firma guadagna più di te?
Perchè una donna delle pulizie che ogni giorno passa da una casa all'altra, si spezza la schiena per un misero compenso e quello che fa è considerato meno di zero, guadagna meno di te? Ma tu faresti l'uomo delle pulizie?
Perchè un chirurgo plastico o un dentista guadagnano più di un altro medico?
Se tu mi sbagli una diagnosi e mi curi con i farmaci sbagliati non potrei avere conseguenze più serie di un naso non perfettamente dritto?
Gli esami che ho fatto all'università valgono meno dei tuoi?
Lavorando nel campo della fotografia potrei guadagnare il tuo compenso mensile in un giorno di lavoro, è giusto? sì, forse, no.
Cmq prende tutte queste cose come considerazioni personali, perchè ho sempre avuto ammirazione e rispetto per la professione medica, un po' meno per alcuni medici più pagati di te, che sottovalutano sempre tutto a spese dei pazienti e dei contribuenti.( e certo non è il tuo caso)
Di nuovo, spero ancora che in Italia le cose cambino e il tuo compenso sia elevato, ma ripeto perchè è giusto che sia così.
Scusa della polemica forse inutile, sono solo mie considerazioni personali.