quanto guadagna un giovane medico? - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: quanto guadagna un giovane medico?  (Letto 9190 volte)

kirby1974

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
HI
« Risposta #15 il: 09 Settembre, 2006, 16:50:47 pm »
ho scritto questo argomento, non per dire i medici prendono tanto, ma per dire solamente che i medici in realtà in italia non sta predendo tanto per niente, sopratutto per i giovani medici.

se lei ha letto bene, non ho lamentato per niente del mio lavoro umanistico.

ho lamentato solo per i specializzanti della medicina che prende una paga di 800 euro al mese, e lavora dalle 8 di mattina fino le 18 di pomeriggio. cosi per 4 or 6 anni, cioe se uno studente super bravo, si laurea a 25 anni, e un anno di giro reparto per dare esame di abilità, quindi 26 anni, e poi si fa il concorso per la specialità, poi fa 6 anni di specialità, quindi fino a 32 anni, vive con 800 euro al mese, non si puo sposare, non si puo comprare una macchina, rispetto ai specializzanti inglesi e canadesi, non c'e il confronto.

qui bisogna aumentare un po il compenso per i specializzanti. perche stanno lavorando veramente tantissimo.

5 anni fa, a bologna i specializzanti della medicina hanno fatto il sciopero di fame per questa situazione sottopagata. ma niente ottenuto. il governo non ha i soldi.

poi vi racconto come è la vita di uno studente della facoltà di medicina.

abbiamo 46 esami in 6 anni di corso, per il mio opinione privato, ho notato che gli studenti della facolta della giurisprudenza, ingeneria e medicina studiano tantissimo per un'esame, ma certamente non voglio dire che le altre falcotà non valgono, ma per il mio parere privato, ho notato questa cosa.

io personalmente in 7 anni non ho avuto quasi mai una vacanza e un weekend, quasi mai.

ho studiato per curare le persone, ma ho studiato anche per avere una carriera, una professione per sopravivere.  penso anche per gli altri professionisti sono cosi.

spero che lei non interpreta male la mia intenzione, e il mio argomento.

qui voglio dire solamente che in italia, i specializzanti di medicina sono sottopagati! sottopagati!sottopagati! voglio solamente dire questo.

non intrepretare male di quello che volevo dire.

quello che dico io è una verità che esiste in ogni ospedale, per tutti gli specializzanti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kirby1974 »
Dr. Guo Tantan
Medico di Medicina Generale
Medico di Emergenza
E-mail: drguotantan@hotmail.com

kirby1974

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
ogni lavoro ha il suo giusto compenso.
« Risposta #16 il: 09 Settembre, 2006, 17:05:22 pm »
ogni lavoro ha il suo giusto compenso:

una pulizia domestica prende circa 7-8 euro ogni ora.

un medico ospedaliero prende  circa 11.5 - 13 euro ogni ora.

perche?

lo sa il perche.

bastare pensare quanto tempo ci metti per diventare una pulizia domestica, e quanto tempo ci metti per diventare un medico.

basta pensare quale responsabilita puo assumere una pulizia domestica e quale responsabilità puo assumere un medico.

ogni professione ha un compenso direttamente proporzionale al rischio, alla resposabilità,  al impegno di tale professione.

nella stessa professione: un chirurgo plastico estetico guadagna molto di piu rispetto un medico normale, perche un chirurgo estetico non deve mai fallire su una operazione. e invece una domestica pulizia puo dimenticare di pulire una finestra, e non provoca nessun danno permanente.

facile da capire
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kirby1974 »
Dr. Guo Tantan
Medico di Medicina Generale
Medico di Emergenza
E-mail: drguotantan@hotmail.com

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 11 Settembre, 2006, 11:07:46 am »
Non ti preoccupare, riguardo al misero compenso che percepiscono gli specializzandi sono pienamente d'accordo con te. E' vergogno che questa categoria, che poi manda avanti gli ospedali, sia sottopagata. Con 800 euro al mese non ti ci paghi neanche l'affitto della casa, figuriamoci il resto. In Italia poi questo costume di pagare poco o anche far lavorare gratis i giovani sta dilagando, con contratti di vario genere, tutte fregature.
FAI BENE A LAMENTARTI DEL TUO STIPENDIO E SPERO CHE IN FUTURO LE COSE MIGLIORINO.

Quello che contesto è l'assioma:
Citazione
ogni professione ha un compenso direttamente proporzionale al rischio, alla resposabilità, al impegno di tale professione.

Secondo te è vero? chi pu? stabilirlo?
Diventare medico è un percorso lungo e faticoso, ma tu già lo sapevi in partenza no? E' tra le professioni più impegnative e a più alta responsabilità, ma nessuno ti ha costretto ad intraprenderla, penso.
Perchè un notaio che mette una firma guadagna più di te?
Perchè una donna delle pulizie che ogni giorno passa da una casa all'altra, si spezza la schiena per un misero compenso e quello che fa è considerato meno di zero, guadagna meno di te? Ma tu faresti l'uomo delle pulizie?
Perchè un chirurgo plastico o un dentista guadagnano più di un altro medico?
Se tu mi sbagli una diagnosi e mi curi con i farmaci sbagliati non potrei avere conseguenze più serie di un naso non perfettamente dritto?
Gli esami che ho fatto all'università valgono meno dei tuoi?
Lavorando nel campo della fotografia potrei guadagnare il tuo compenso mensile in un giorno di lavoro, è giusto? sì, forse, no.
Cmq prende tutte queste cose come considerazioni personali, perchè ho sempre avuto ammirazione e rispetto per la professione medica, un po' meno per alcuni medici più pagati di te, che sottovalutano sempre tutto a spese dei pazienti e dei contribuenti.( e certo non è il tuo caso)
Di nuovo, spero ancora che in Italia le cose cambino e il tuo compenso sia elevato, ma ripeto perchè è giusto che sia così.
Scusa della polemica forse inutile, sono solo mie considerazioni personali.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »