Certificazione di stato civile - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Certificazione di stato civile  (Letto 2642 volte)

SheHatesMe

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
Certificazione di stato civile
« il: 16 Ottobre, 2007, 13:03:35 pm »
dovrei presentare un certificazione di stato civile per un atto di casa.sono stato in comune dove sono residente,il quale mi dice che devo andare in consolato per questo tipo di certificazione poichè non sono cittadino italiano.
quindi chiedo a voi (per  chi lo sa ovviamente) se a consolato di Milano fanno veloce sta carta?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da SheHatesMe »
<div>Everthing come in time</div>

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 16 Ottobre, 2007, 19:01:45 pm »
non ricordo piu la legge, che non permette piu di fare il certificato di stato civile.
comunque anche a me serviva per un atto notarile, e non me l'hanno fatto.
poi discutendo col notaio; abbiamo ovviato che questa carta non serviva piu e abbiamo sistemato lo stesso!!!
se il tuo notaio, lo richiede, ci sono due alternative, o cambi notaio e convinci il tuo a non richiedertelo!!!

Ma io perchè non capisco il cinese.... se tu invece magari vuoi andare al consolato. comunque so che il mio notaio aveva detto anche se andava bene un'autocertificazione.
comunque per le questioni legislative devi chiedere al notaio stesso, io non sono competente in materia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Alexia

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17 Ottobre, 2007, 18:42:22 pm »
ti chiedono il certificato forse perchè in qualche parte dei tuoi documenti di identità è stata segnata che sei coniugato, se non il notaio non ha motivo di chiedertelo.
Cmq sei sei nato in Cina, si che devi andare a Consolato per il certificato di stato civile, se non ti fanno il consolato, devi andare in Cina a farlo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18 Ottobre, 2007, 16:16:23 pm »
Citazione da: "Alexia"
ti chiedono il certificato forse perchè in qualche parte dei tuoi documenti di identità è stata segnata che sei coniugato, se non il notaio non ha motivo di chiedertelo.
Cmq sei sei nato in Cina, si che devi andare a Consolato per il certificato di stato civile, se non ti fanno il consolato, devi andare in Cina a farlo!

e prassi chiederlo sempre!!! anche se non sei coniugato.
anche un tempo se avessi avuto a che fare con notai.... e il certificato civile te lo facevano... andava bene!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Alexblue

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08 Novembre, 2007, 11:50:48 am »
penso che sia un atto di compra-vendita di beni immobiliare, xke' in questi casi notaio deve sapere se sei sposato o no, in caso affermativo come viene intestato il bene?(separato e comunione).

come esperieza personale il notaio nn mi ha mai chiesto sto certificato(su la carta ID sono ancora single)anke se nn sono nato in italia, puo' capitare che te lo chiede se hai vissuto maggiore eta' in cina... nn sono sicuro. in ogni caso e' un foglio ke serve anke in futuro(un giorno ti sposi...) xcio' conserva una copia!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »